Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
claudio1384
Buonasera a tutti
Qualcuno ha questo obbiettivo? Ho letto una recensione su photozone che parla della lente su full frame, (che dice che la lente presenta forte distorsione) però magari si comporta meglio su DX, non so.. l'alternativa è il tamron 28-75 2.8 ma non so se fidarmi a comprarlo usato quindi alla fine tra tamron nuovo e nikon usato la spesa sarebbe la stessa. Ho visto qualche foto e sinceramente mi piaciono più i colori del nikon. Cosa mi consigliate? Grazie .. posso postare la stessa domanda anche su (obbiettivi nikkor?)
GM2
Ciao io ce l'ho montato sulla D610 e va da Dio!
Diversi siti lo premiano per la minore distorsione rispetto al fratello 24-70.
vai sereno che è un ottimo vetro.
Giulòiano
mikifano
QUOTE(GM2 @ Nov 17 2014, 09:16 PM) *
Giulòiano

scusa, che siti sono quelli che vedono meno distorsione nel 24/85 VR??
sai, quelli che ho visto io, a 24mm ne ha un po' meno il fratellone professionale..... ma alla focale tele, quello economico ha una distorsione a cuscinetto che mette paura, praticamente assente nell'altro!
poi se parliamo di nitidezza, di resistenza al flare e alle immagini fantasma, impermeabilizzazione, di piacevolezza dello sfocato.... penso che paragonare i due sia una bestemmia! poi è a anche abbastanza più buio!

gli argomenti a favore del 24/85 VR sono ben altri!
pesa la metà, ingombra la metà, costa un terzo, è stabilizzato, è un pelo più lungo....
riccardoal
QUOTE(GM2 @ Nov 17 2014, 09:16 PM) *
Giulòiano

ragazzi attenzione a dare consigli.....chi li chiede ,si presume, abbia meno esperienza di chi li da ( in apparenza ) i vetri costano al di la della loro qualita'......non facciamo buttare soldi alla gente.....
mikifano
guardate le foto qua..... ditemi se non è una bella distorsione....

photozone

a me vedere la foto a 85mm fa letteralmente schifo!!
stento a credere sia Nikon!
claudio1384
Infatti è da poco che ho una reflex, e ho paura di sbagliare acquisto. Mi fido abbastanza delle recensioni di photozone, solo ho notato in altre discussioni che lenti che vanno male su fx vanno meglio su dx. Volevo sapere se era il caso di questa lente, la recensione su photozone è fatta solo su full frame... penso che non avrei tante altre alternative economiche su quelle focali nell'usato. Ci sarebbe solo il 28-75 tamron che da quello che ho letto e una lotteria a trovarne uno senza diffetti, quindi sono molto insicuro di prenderne uno usato senza poterlo restituire. Ma missà che alla fine prenderò il tamron nuovo con garanzia...
mikifano
ti capisco!
sono come te!
per la distorsione è facile: basta fare il ritaglio della foto in proporzione e vedi cosa succede e cosa no!
su DX perdi molta distorsione e vignettatura, ma non sempre!
penso che tu sia uno come me... i soldi sono pochi, bisogna contare fino a 44 prima di spenderli!
su che fotocamera lo useresti questo 24/85 VR?
claudio1384
Lo userei su una D90. Mi sta per arrivare un grandangolo usato, però è un Tokina 12-24 che potrei rendere se non va bene, per quest'altra focale potrei anche aspettare ma la scelta mi sembra poca... e per fare queste correzioni mi servirebbe lightroom?
mikifano
sulla D90, correggendo la distorsione di troppo può ha andare: ha solo 12mp quindi soffre meno il calo di nitidezza e l'aumento delle aberrazioni
p4noramix
visto che sei su dx, perchè non valuti il 16-85 ?
GM2
Non sono abituato a questa violenza della discussione: se uno riporta un giudizio bisogna dargli atto che si sia documentato.
Comunque Kenrockwell.com c'è il confronto.
Giuliano
mikifano
a proposito della distorsione dice Kenrockwell:
<< The Nikon 24-85 VR's distortion is heinous. It has loads of distortion, just like its predecessor . At 24mm it has a load of barrel distortion, and at 35mm and longer, it has loads of pincushion distortion you will see without looking very hard..>>
confermando le foto da me indicate nel link.

a proposito dell'uso su DX dice:
<< Not for: I wouldn't bother with this on a DX camera . I'd use any DX lens, especially the 16-85mm VR, instead.>>
confermando quanto detto da un altro utente sopra!

a proposito di pesi e dimensioni dice quel che ho detto io
<< This new 24-85mm lens is a small, light-weight do everything lens for FX>>

e pure sul prezzo mi dà ragione!!

solo che mi spieghi dove lo compara al 24/70 ????

se tu ne hai uno e ne sei soddisfatto, io sono felice quanto te!
ma sappi che i suoi punti di forza sono prezzo, peso, dimensioni e nitidezza al centro!
il resto no!!!!
se no mi spieghi perché è l'obiettivo kit più economico delle FX???
ma nuovo costa il 40% di un 24/70, da usato ne vale il 30% o meno dell'altro usato....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.