Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Iso_R
Sono in procinto di sostituire l'attuale PC (ormai con quasi 2 lustri sulle spalle!), che non è in grado di supportare la post produzione delle foto, con una macchina più performante.
Ho già due preventivi da valutare, uno configurato con soket 2011 e l'altro con 1150: processore, scheda madre, GPU e gli altri componenti sono, ovviamente, equilibrati per ognuno dei due sistemi, tanto da dare due risultati quasi speculari dal punto di vista delle prestazioni ma, non è questo il tema della mia domanda.

Tenuto conto che con il PC non ci gioco e non faccio editing video ma solo PP, Internet e gestione della poca contabilità famigliare, vorrei sapere qual'è la differenza fra i due concetti sofware e quale sia il migliore per l'uso appena descritto.

Grazie agli esperti che mi vorranno illuminare smile.gif .
Alessandro Castagnini
Mi spiace, ma su questo non posso aiutarti.... oramai ho lasciato la parte di "smanettone/auto-assemblatore", ma sicuramente, qualcuno, nella sezione accessori, saprà consigliarti al meglio.

Ciao,
Alessandro.

Software --> Accessori
1vinsent
x quello che ci devi fare e meglio 1150(spendi molto meno)io ho il 2011 ma x che ci gioco.
Iso_R
Scusa Alessandro ma, non era la sezione "software e postproduzione" quella più indicata per parlare di sistemi e processori?
Il soket di un PC non è un accessorio ne tantomeno una memoria....è il cuore del computer!

QUOTE(1vinsent @ Dec 7 2014, 11:14 PM) *
x quello che ci devi fare e meglio 1150(spendi molto meno)io ho il 2011 ma x che ci gioco.

Grazie 1vinsent. Mi sapresti anche dire perchè?
Fra l'altro mi è stato detto che il 2011 avrà ancora un anno/anno e mezzo di vita poi verrà abbandonato.
Diego9
Il Socket è l'alloggiamento della CPU. Se non sai che CPU prendere, non puoi decidere il Socket.
mædo
per avere vantaggi con socket 2011 devi prendere un processore dai 700 euro in su...
tutti gli altri processori con socket 2011 da meno di 700euro sono obsoleti o con prestazioni esigue.
i nuovi core i7 4790K li battono in benchmark senza problemi.
Czech_Wolfdog
Il socket 2011 è quello diciamo professionale, ha una banda passante maggiore verso la RAM. Ha senso se utilizzi applicazioni che sfruttino a fondo CPU multi-core tipo programmi di rendering, calcolo scientifico ecc.
Io ci ho montato tempo fa un i7-3930k che ora immagino costi molto meno, 6 core/12 thread, overcloccabile facilmente a 4.5 ghz senza particolari artifici (giusto un dissipatore buono)ed effettivamente è una cpu piuttosto vivace seppur datata ormai

Per photoshop o giochi va stra-benissimo invece una cpu per socket 1150, costano meno e vanno alla grande.
mædo
il i7-3930k costa sui 600 euro (socket 2011), il i7-4790K (socket 1150) costa 300 euro, secondo me a parte specifiche applicazioni di rendering che, come dice l'utente qui sopra, sfruttano tutti e 6 i core, non vale la pena..
1vinsent
QUOTE(baturlo @ Dec 7 2014, 11:16 PM) *
Scusa Alessandro ma, non era la sezione "software e postproduzione" quella più indicata per parlare di sistemi e processori?
Il soket di un PC non è un accessorio ne tantomeno una memoria....è il cuore del computer!
Grazie 1vinsent. Mi sapresti anche dire perchè?
Fra l'altro mi è stato detto che il 2011 avrà ancora un anno/anno e mezzo di vita poi verrà abbandonato.

X che x solo foto editing non farebbe nulla di più dell'altro.poi ora è uscito il 2011-3.
Iso_R
QUOTE(mædo @ Dec 8 2014, 09:31 AM) *
per avere vantaggi con socket 2011 devi prendere un processore dai 700 euro in su...
tutti gli altri processori con socket 2011 da meno di 700euro sono obsoleti o con prestazioni esigue.
i nuovi core i7 4790K li battono in benchmark senza problemi.

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 8 2014, 11:12 AM) *
Il socket 2011 è quello diciamo professionale, ha una banda passante maggiore verso la RAM. Ha senso se utilizzi applicazioni che sfruttino a fondo CPU multi-core tipo programmi di rendering, calcolo scientifico ecc.
Io ci ho montato tempo fa un i7-3930k che ora immagino costi molto meno, 6 core/12 thread, overcloccabile facilmente a 4.5 ghz senza particolari artifici (giusto un dissipatore buono)ed effettivamente è una cpu piuttosto vivace seppur datata ormai

Per photoshop o giochi va stra-benissimo invece una cpu per socket 1150, costano meno e vanno alla grande.

QUOTE(mædo @ Dec 8 2014, 11:23 AM) *
il i7-3930k costa sui 600 euro (socket 2011), il i7-4790K (socket 1150) costa 300 euro, secondo me a parte specifiche applicazioni di rendering che, come dice l'utente qui sopra, sfruttano tutti e 6 i core, non vale la pena..

QUOTE(1vinsent @ Dec 8 2014, 08:41 PM) *
X che x solo foto editing non farebbe nulla di più dell'altro.poi ora è uscito il 2011-3.

Grazie infinite a tutti!
Mi avete chiarito il concetto e le idee. Ora, fra i due preventivi, sò quale scegliere, andrò di 1150 smile.gif e, dato che fra i due era il preventivo più basso, sfrutterò un pò della differenza per l'acqiusto del monitor dei mie sogni: l'Eizo CS240-BK!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.