QUOTE(buzz @ Dec 22 2014, 02:04 PM)

quando uscì la D90 le sdxc non esistevano nemmeno nella mente di chi le ha progettate, per cui è facile che nessuno abbia inserito nel libretto di istruzioni una compatibilità per qualcosa che non esisteva.
Però per essere sicuri del loro funzionamento occorrerebbe testarle e dubito che chi ha una D90 abbia bisogno di schede così veloci dal momento che poi a comandare la scrittura è il buffer della sessa macchina, molto più lento delle schede
Un po' come ottenere il permesso di andare a 300 orari possedendo una panda.
Poi se a te interessa solo fare foto, la velocità è davvero l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti.
Quante volte hai saturato il buffer per raffiche troppo ravvicinate?
E quante volte ti sei trovato ad avere la scheda piena e non poter fare altre foto? (si suppone e si spera che ogni fine sessione fotografica la si svuoti e la si formatti)
Grazie, la tua è una risposta saggiamente dettata dal buon senso, e concordo con te.
Infatti raramente mi è capitato di riempire la scheda da 4GB pur scattando in RAW, diciamo che cerco di selezionare gli scatti.
Ora approfitto per fare un altra domanda: presupponendo di acquistare un prodotto di Classe 10 (ormai sul mercato si trova prevalentemente questo a prezzi accessibili) a quale "speed" conviene spingersi cin una D90? 200x, 400x? 600x mi pare inutile.
La mia domanda è dettata dal fatto che la D90 ha una certa capacità di riempimento/svuotamente del buffer che anche a velocità di schede superiori cmq non verrebbe utilizzato. Non riesco a reperire in rete questo parametro e nemmeno sul libretto di istruzioni. Dal momento che faccio solo foto qualcuno sa fino a quanto potrei spingermi senza esagerare?