QUOTE(gargasecca @ Mar 11 2015, 09:47 AM)

Ciao Ivano (giusto?)...ho sia il 300f4...l' 1,4x...che il 150~600...ma Tamron quest' ultimo...al prezzo in cui si trova ora in offerta su "amazzonia"...beh...non avrei dubbi...anche se il Sigma ha "quel qualcosa in +..."...secondo me...prezzo (oltre 700 euro di differenza tra i due) e peso (1 kilo in +) non valgono la pena.
Al di là di marche e modello...io ho "affiancato" il 300mm fisso allo ZOOM...questo almeno x il mio modo di vedere e fotografare...quindi anche io NON li confronterei dal punto di vista "focale/qualità"...ma cercherei di capire se te ne serve uno solo...o entrambe...o una "via di mezzo".
Se vuoi ci possiamo incontrare e ti faccio provare entrambe le ottiche... 
@Xander74...bellissimi scatti...ma credo che tu fossi molto molto vicino...
Non so a quanto sia sceso il Tamron, comunque il sigma, con garanzia ita Mtrading 1650caffe
Io ho provato il Tamron, e si comporta benissimo... Differenze tra i due, come già detto, il peso da non sottovalutare (cavalletto e gimbal)
Altre cosucce, tipo la tropicalizzazione è la resa ai bordi superiore, cose di poco conto, specie su scatti dove si usa per un buon 80% la maf centrale..
La cosa che mi ha fatto preferire il Sigma, sono 2 una meno importante, è la possibilità di personalizzare l'ottica a piacimento su 2 impostazioni diverse e la possibilità della regolazione fine su molte focali..
Ma la cosa che mi ha fatto convincere del tutto, è la velocità dell'AF che nel Tamron, trovo troppo lenta, anche se ci si convive secondo me
Per gli scatti, si ero a 3mt
Medesimo soggetto con 300f4 e tc17
I dati di scatto non li ricordo, ma si leggono aprendo le foto, credo che con il 300 avevo gli iso molto più bassi..