Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
RosannaFerrari
Buonasera agli amici della sezione

Sono sempre in vena di esperimenti... di uscite non se ne parla, mi tocca arrangiarmi con set casalinghi biggrin.gif
... per non perdere il vizio wink.gif

Trattasi di esperimento... al momento non dispongo di flash esterno (ma arriverà a breve ... scimmia mia, statte bbona!!! ahahahahhhh)

Scatti con tempi lenti.... in Photoshop ho poi unito due scatti e applicato un gradiente....

Niente di che, perfettibile sicuramente per rendere il tutto più definito...

Che dite... può piacere lo stesso?

Un enorme grazie a chi vorrà passare e dire eventualmente la sua... son sempre qua per leggere con estremo interesse

Buona serata e buona settimana a tutti!

P.S.: poichè non riesco ad inserire l'immagine che ho in Gallery, la metto come allegato... spero si veda in maniera decente comunque wink.gif

Clicca per vedere gli allegati

... e non capisco perchè me ne mette due uguali, visto che ne ho inserita una sola hmmm.gif
aldosartori
Ciao Ros!
lo trovo molto interessante ed accattivante com esperimento....il dumo da fotografare l'ho sempre trovato molto difficoltoso, per cui i miei complimenti!
RosannaFerrari
QUOTE(aldosartori @ Mar 16 2015, 06:01 PM) *
Ciao Ros!
lo trovo molto interessante ed accattivante com esperimento....il dumo da fotografare l'ho sempre trovato molto difficoltoso, per cui i miei complimenti!

Ehhh si, difficoltoso lo è senz'altro, in origine avrei voluto rendere maggiormente definite le volute del fumo, ma leggendo svariati tutorial è praticamente impossibile senza il flash esterno...
Ho voluto provare ugualmente, con due luci a led provviste di snoot artigianale biggrin.gif per dirigere bene la luce, e preservare lo sfondo al nero più nero...
Ma non è sufficiente
Così, visto che ormai c'ero... e non avevo nessuna intenzione di smontare tutto l'ambaradan di set che avevo piazzato...senza aver messo in saccoccia nemmeno uno scatto....
Ho cambiato rotta
E ho sfruttato i tempi lenti
Non è il massimo ma, nell'attesa mi arrivi il flash (che userò anche per altri esperimenti che ho in mente di mettere all'opera), ho deciso comunque di mostrarvi il risultato

Grazie Aldo, per la tua assidua presenza, mi fa sempre piacere leggere un tuo parere

Ciauuuu!!!!
Rosanna

Ah! Intanto che ci sono, metto lo scatto che ho in gallery

Arriciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 915.8 KB
Fabio Chiappara
Ciao Rosanna,
Direi che cmq hai ottenuto un buon risultato sfruttando l'attrezzatura a tua disposizione.

E' uno scatto piacevole, almeno a me piace smile.gif

Fabio
DAP
ciao Rosanna.....una serie così, naturalmente con variazioni, non starebbe certo male su una bella parete da arredare, è solo da indovinare il supporto.....da pensarci !!
M4iedo
Bella Rosanna mi piace il risultato......quoto DAP,ho un amico che ha delle stampe con effetto simile in ufficio wink.gif

ciao
RosannaFerrari
Fabio, Paolo, Edo... grazie di cuore per essere passati

L'idea di arredare una parete è ottima... considerato che oltre a questa, ho alcuni altri... giochi fumosi biggrin.gif ...
Ci vedo bene un supporto... tipo tela da dipinto... o altro, da pensarci su....

Grazie mille
Un abbraccio
Rosanna
gian_dudu
Considero la sperimentazione una fase creativa della fotografia , non male Rosanna per essere
uno dei primi tentativi , sicuramente ne dovranno seguire altri per affinare la tecnica , l'importante è
Iniziare , quindi complimenti , ciao Antonio . smile.gif
Filo_
Ciao Rosanna. A me piace molto questo tuo esperimento.
Non ho capito come vorresti usare il flash: in manuale illuminando il soggetto principale per sottoesporre lo sfondo?
Ciao
Filippo
aretul
La trovo una bella foto, belli i colori e bella la sua "evanescenza". Un applauso, poi, a chi come te sperimenta sempre. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
Lady O
Ciao Rosanna,

lo trovo proprio bello questo scatto, anzi...mi fai venire voglia di provarci, ma poi so che non ho tempo allora aspetto di vedere i tuoi prossimi, comunque ti ammiro tanto per quel vulcano di idee fotografiche che sei!

ciao, Ornella
masma
Sei riuscita a far mettere in posa anche il fumo, altro che niente arrosto
Niente ti è precluso
Brava

Ciao Rosanna
RosannaFerrari
QUOTE(gian_dudu @ Mar 17 2015, 09:58 PM) *
Considero la sperimentazione una fase creativa della fotografia , non male Rosanna per essere
uno dei primi tentativi , sicuramente ne dovranno seguire altri per affinare la tecnica , l'importante è
Iniziare , quindi complimenti , ciao Antonio . smile.gif

Ti ringrazio Antonio
Si, questo è decisamente un primissimo tentativo, in realtà avrei voluto ottenere un effetto diverso, per cui, come spesso mi succede, di sicuro non mi fermerò qui, perché le foto di questo genere mi han sempre affascinato

Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Filo_ @ Mar 18 2015, 12:05 AM) *
Ciao Rosanna. A me piace molto questo tuo esperimento.
Non ho capito come vorresti usare il flash: in manuale illuminando il soggetto principale per sottoesporre lo sfondo?
Ciao
Filippo

Ciao Filippo, grazie intanto per il tuo intervento
La mia intenzione è quella di impostare il flash in manuale con potenza a 1/128 (poi si può variare questo valore, provando sul campo) e parabola zoom adeguata alla distanza flash/fumo, vi applicherei uno snoot per dirigere la luce solo sul fumo (in modo tale da congelarne le evoluzioni) e preservare il nero dello sfondo, che verrebbe posizionato a circa un metro dietro al fumo
Dal lato opposto, un riflettore e, dietro ad esso, un pannellino nero, sempre per evitare che la luce colpisca lo sfondo di rimbalzo
Il set l'ho provato e svolge egregiamente le sue funzioni
Il flash, invece, non l'avevo e quindi mi sono dovuta arrangiare con i led che non sono adeguatamente potenti
Per questo il fumo ha assunto questo aspetto .... sfumato biggrin.gif

Pensi che possa andare, come ragionamento? In verità al momento ho solo seguito qualche tutorial sul web, sull'argomento...
Accetto ogni suggerimento....

Ciao Filippo, e grazie

QUOTE(aretul @ Mar 18 2015, 12:17 PM) *
La trovo una bella foto, belli i colori e bella la sua "evanescenza". Un applauso, poi, a chi come te sperimenta sempre. Pollice.gif
Un saluto.
Renato

Grazie Renato
Cosa non è in grado di fare.... una giornata di pioggia! biggrin.gif
Si, mi piace provare cose nuove, in questo il web è una grande fonte di ispirazione

Ciao

QUOTE(Lady O @ Mar 21 2015, 02:40 PM) *
Ciao Rosanna,

lo trovo proprio bello questo scatto, anzi...mi fai venire voglia di provarci, ma poi so che non ho tempo allora aspetto di vedere i tuoi prossimi, comunque ti ammiro tanto per quel vulcano di idee fotografiche che sei!

ciao, Ornella

Grazie Ornella, come sempre gentilissima.... e troppo buona, grazie infinite
Ciao

QUOTE(masma @ Mar 22 2015, 11:23 AM) *
Sei riuscita a far mettere in posa anche il fumo, altro che niente arrosto
Niente ti è precluso
Brava

Ciao Rosanna

Sai che ti dico, Massimo?
Faccio decisamente meno fatica.... a mettere in posa la mia "piccola" ahahahahhhh

Grazie carissimo, troppo gentile!!

Ciao
Il_Dott
In generale non mi piace fare esperimenti (preferisco prendere la fotocamera e uscire) ma questo direi che è ben riuscito.

RosannaFerrari
QUOTE(Il_Dott @ Mar 26 2015, 02:19 PM) *
In generale non mi piace fare esperimenti (preferisco prendere la fotocamera e uscire) ma questo direi che è ben riuscito.

Stava a piove! biggrin.gif
Anche a me piacerebbe prendere l'armamentario e uscire.... ultimamente mi riesce poco, la cosa cerotto.gif

grazie Gianni, per il gradito passaggio, saluti!
Rosanna
Mauro Va
solo complimenti per l'inventia e la realizzazione Pollice.gif

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Mar 26 2015, 07:49 PM) *
solo complimenti per l'inventia e la realizzazione Pollice.gif

ciao

Mauro, perdona... vedo solo ora il tuo commento
... è da tempo che non mi arrivano più le notifiche, nè delle discussioni, nè della messaggistica, e non so il perchè...

Vabbè...

Ti ringrazio per essere passato da queste parti, Mauro... ho tratto ispirazione dal web, per portare a termine un determinato risultato... poi ne è uscito qualcos'altro... rolleyes.gif
Ma ho la testardaggine, dalla mia... biggrin.gif riuscirò a domare anche il fumo...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.