QUOTE(Gatano86 @ Apr 28 2015, 07:18 PM)

Ciao Lapislapsovic
Ci avevo già pensato però capita spesso e volentieri che abbiamo matrimoni doppi e magari mi ritrovo a lavorare con il solo 50mm.....inoltre mi piace molto scattare foto di paesaggi ed e per questo che sono propenso a comprare un obbiettivo "tuttofare" con i suoi 24-120mm o 24-105mm........Dimenticavo che nel nostro corredo abbiamo anche un 14mm samyang f2,8 e un nikkor 24-85 f2,8-4 che usiamo principalmente per fare video....
Premetto che a mio parere prima viene la professione e poi la passione personale

,
ricapitolando hai 2 24-70 f/2,8, uno Nikon ed uno Tamron, controlla a che diaframmi li usi, se non ti occorre e non usi il 2,8 allora un 24-120 o 24-105 potrebbe avere un senso, se invece ti occorre il 2,8 perchè lo usi, sicuramente io escluderei tutto ciò che fosse più buio
hai un 24-85 che io userei per diletto tranquillamente per i panorami a diaframma chiuso e quindi visto che hai anche il 14 non vedo difficoltà
Mi sembra di capire da quanto esposto sopra, che Il problema nasce quando sei tu da solo col 50mm e desideri un tuttofare, come detto sopra se non usi o ti occorre il 2,8 ha senso ed io pur stimando ultimamente Sigma prenderei il Nikon 24-120 f/4, rimane il problema che personalmente non affronterei mai un matrimonio con una reflex e 2 ottiche (50 e 24-120) quindi la domanda vera da porsi è un'altra
Quando ho un doppio impegno che attrezzatura mi potrà servire?
Normalmente si duplica quella utilizzata per il primo evento giusto perchè si suppone si abbia più familiarità,
se invece tu sei "l'assistente" ovvero la terza reflex che di norma in un evento scatta liberamente o su indicazioni, la cosa diventa un'attimino più complessa, infatti in caso di doppio evento sarai mandato sul posto col minimo sindacale e perciò forse hai pensato al tuttofare di qualità, lo so che esistono i telefoni e che in caso di guasto dell'attrezzatura si può ovviare con una chiamata, ma in alcuni eventi il tempo non si può fermare e quindi secondo me dovete pianificare gli acquisti in previsione del doppio impegno e dell'uso che fate dell'attrezzatura
Ciao ciao