Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Ric67
Ciao, da un po' sto pensando di prendere uno scanner per acquisire vecchi negativi e magari riprendere la pellicola per qualche b/n di cui far sviluppare il negativo e poi acquisire a casa (non ho mai sviluppato negativi da solo).
Possiedo un "vecchissimo" scanner piano Epson Perfection 1240U Photo con modulo per DIA e negativi e i risultati non mi piacciono per niente: dettagli quasi nulli e gran "rumore" nell'immagine (2400dpi). Ho provato con Vuescan anzichè il modulo twain proprietario, un po' meglio ma scannerizza solo fino a 1200 dpi, che credo sia la sua reale risoluzione hardware.
Stavo quindi leggendo la solita quintalata di recensioni/discussioni ed avevo addocchiato il Reflecta Proscan 7200 che, però, pare introvabile o forse uscito di produzione. Sul sito Reflecta trovo il reflecta ProScan 10T che forse è il successore...
qualcuno lo conosce e sa se il prodotto è valido quanto almeno il 7200 (che per me andrebbe bene)
grazie
PS ho postato qui al Bar e non nella sezione 35mm in quanto non si tratta, giocoforza, di prodotti Nikon, spero di aver fatto bene
Ric67
nessuno?
Mauro Va
ti consiglio "ricerca nei post" in alto a destra.......comunque è un quesito che puoi postare anche nella sezione Nikon 35mm e scanner

ciao
Ric67
con la ricerca ho trovato le info del proscan 7200, ma non del 10T che è il modello, pare, più recente che sostituisce il 7200 e su questo non ho trovato nulla wink.gif
pes084k1
QUOTE(Ric67 @ May 28 2015, 08:55 AM) *
Ciao, da un po' sto pensando di prendere uno scanner per acquisire vecchi negativi e magari riprendere la pellicola per qualche b/n di cui far sviluppare il negativo e poi acquisire a casa (non ho mai sviluppato negativi da solo).
Possiedo un "vecchissimo" scanner piano Epson Perfection 1240U Photo con modulo per DIA e negativi e i risultati non mi piacciono per niente: dettagli quasi nulli e gran "rumore" nell'immagine (2400dpi). Ho provato con Vuescan anzichè il modulo twain proprietario, un po' meglio ma scannerizza solo fino a 1200 dpi, che credo sia la sua reale risoluzione hardware.
Stavo quindi leggendo la solita quintalata di recensioni/discussioni ed avevo addocchiato il Reflecta Proscan 7200 che, però, pare introvabile o forse uscito di produzione. Sul sito Reflecta trovo il reflecta ProScan 10T che forse è il successore...
qualcuno lo conosce e sa se il prodotto è valido quanto almeno il 7200 (che per me andrebbe bene)
grazie
PS ho postato qui al Bar e non nella sezione 35mm in quanto non si tratta, giocoforza, di prodotti Nikon, spero di aver fatto bene

Il nuovo 10T è certamente superiore, come risoluzione, dinamica e ottica, al predecessore. Consente 4000 LW/PH pratici di risolvenza (D810 = 3600 LW/PH teorici). Genera solo file grezzi molto grandi, che è bene ridurre a circa 36 Mp (4800 x 7200 pixel) dopo correzioni geometriche, CA e denoising. Richiede una macchina 64 bit ben forita di RAM (>12 GB) e dischi. Per il massimo, gli manca solo l'autofocus del fratellone RPS 10M. Attenzione al driver! Vuescan 64 bit o SilverFast 8 con multiesposizione sono quasi un must!

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.