QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 2 2015, 07:41 PM)

chiunque sia convinto che in Italia una bici da corsa possa andare su una ciclabile non � mai salito su una bici da corsa (e mi dispiace per lui).
Seconda cosa se a volte siamo un po' in mezzo alla strada spesso e' per evitare tombini e radici.
Terzo: comprate una bicicletta, vi migliorer� la vita e la percezione del mondo
Beh,questo � un altro discorso,qui parlo di piste ciclabili cittadine,parlo di ciclisti comuni,con semplici biciclette...
...per la seconda frase evidenziata invece...beh,non ho mai visto un gruppo di ciclisti tutti in fila indiana evitare un tombino o una radice...pi� che altro sono ancora troppo rari i gruppi di ciclisti che procedono in fila indiana

...comunque come ho detto non parlavo dei ciclo-amatori...
QUOTE(Marco Senn @ Jun 2 2015, 08:13 PM)

Le piste ciclabili sono tali solo in rari casi. Nella gran parte sono percorsi condivisi con i pedoni, con reciproco rischio, parcheggi di auto, motorini e immondizia, luogo preferito dagli amanti degli animali per far ca.ca.re i cani. Io sono perfettamente d'accordo con chi dice di stabilire regole severe e farle rispettare. Per� lo facciamo un secondo dopo aver fatto rispettare il limite di 50 all'ora in citt�, il divieto di sosta entro gli 8m dall'incrocio, il divieto di sosta in doppia o tripla fila, il divieto di accelerare quando compare il giallo, il limite di 130 in autostrada, il divieto di usare il cellulare guidando... ecc. ecc.
Infatti... e la migliorer� anche agli altri.
Beh,io parlo di quei rari casi...
il lungomare di Rimini ...da notare la signora a sinistra che procede contromano a fianco delle auto parcheggiate...
https://www.google.it/maps/@44.066954,12.58...#33;6m1!1e1viale Principe Amedeo,strada che dal grattacielo porta al Grand Hotel,due ciclo-pedonabili,non proprio separate tra loro ma comunque delimitate male ma delimitate...
e anche qui c'� sempre qualcuno che preferisce evitare la ciclabile...chiss� perch�
https://www.google.it/maps/@44.066636,12.57...sg5NEDg!2e0per fare rispettare le regole agli automobilisti,beh,proprio oggi su di un giornale locale parlavano di guerra ai pirati delle strisce pedonali,...maggiori controlli e multe pi� salate(speriamo)
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 2 2015, 09:00 PM)

Purtroppo non tutti sono attenti agli utenti pi� deboli come fai tu. Una rete di ciclabili ben tenute, COLLEGATE TRA LORO, separate dai pericoli della strada, unite a una maggiore consapevolezza delle alternative di mobilit� sostenibile
qui le ciclabili cittadine sono ben tenute,ammetto che in alcuni casi il loro accesso non � evidentissimo,ma basta guardarsi un p� in giro e si trova...
comunque prossimamente vedr� di montare la gopro sulla bicicletta e fare un bel video sulle ciclabili di Rimini
Saluti,Gigi