QUOTE(Lele15120 @ Jun 4 2015, 01:00 PM)

Io ho un cavalletto granitico di circa 30 anni fa, quindi non ho provato i cavalletti di cui state parlando (travel angel, befree, 190, ecc), anche se anche io ne prenderò uno leggero nei prossimi mesi (il mio pesa forse 3 kg).
Comunque, visto che banci ha già il cavalletto serio, nel senso di pesante, stabile, con tante funzioni, penso sia più indicato il più leggero, cioè il befree, presupponendo sia sufficiente stabile (che se no non serve). Cioè, il travel angel può essere ottimo, ma pesa 2kg e qualcosa in confronto al befree in alluminio che pesa 1,4 kg (quello in carbonio 1,1, ma si sale di prezzo sforando il budget). Se poi quei 6-700 gr non sono un problema, lì si pensa al confronto più approfondito.
Ripeto che non li ho mai visti, quindi sono solo andato a logica e non so quanto possa valere questo mio discorso.
P.S.: importante anche il carico che sostiene senza problemi.
tanto per cominciare il travel angel in alluminio pesa 1,750 kg compresa la testa! (non posso mettere il link al sito ufficiale perchè hanno anche il prezzo)
a parità di testa, la versione in carbonio pesa 1,540 kg quindi le differenze col befree sono di 350gr e non di 700.
il benro (oltre ad essere full optional) porta 8kg, il befree 4 con le conseguenti differenze di stabilità. toccandoli con mano le differenze tra i due sembrano essere anche maggiori di quello che emerge dalle specifiche sulla carta.
e si, bisogna vederli, toccarli e maneggiarli i treppiede per poter avere una idea precisa delle differenze, altrimenti sono parole che vanno via col vento.
e poi è semplicissimo, in qualsiasi negozio, perfino nelle catene tipo Mediaworld, Trony e compagnia hanno il befree, andate e toccatelo così vi rendete conto di persona se è stabile abbastanza per le vostre esigenze oppure no.
magari il benro è più difficile da trovare, ma in alcuni negozi specializzati ce l'hanno.
p.s. per quello che ho capito, ci sono almeno altri tre o quattro marchi che producono lo stesso identico cavalletto del benro con altro nome, guardatevi bene le foto e le caratteristiche così in negozio lo riconoscete anche se si presenta sotto mentite spoglie.