QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 5 2015, 09:08 AM)

Vabbè qua i soliti haters boys hanno sfogo facile... Tecnicamente e razionalmente invece, le foto sul retina ti sembrano mpiu nitide perchè le vedi sfocate sul monitor Asus

mi spiego, hai mai visto da vicino un cartellone pubblicitario da 10 metri x 8 metri?! Ti sembrerà tutto sfocato perchè inizi a distinguere i punti della stampante, viceversa se ti allontani diventa nitido perché il tuo occhio non percepisce più i punti. Lo stesso principio si attua con un display ad alta risoluzione, le foto ti sembrano più nitide perchè non distingui più i pixel, non perchè sono sfocate. Se sono sfocate lo vedi ad 1:1! Prova a prendere in mano un telefono di 4/5 anni fa con un display da 100/120dpi, ti sembrerà tutto poco nitido ovviamente
Per il fatto di vedere la foto che ti sembra migliore sul portatile, uno dei fattori è appunto la nitidezza, uno è il contrasto, prabilmente il display retina ha un contrasto molto più elevato, un altro potrebbe essere che, non essendo calibrato, potrebbe avere delle dominanti di colori più "piacevoli" all'occhio (come il blue e verde), inoltre c'è una questione di luminosità e di dimensioni del display 15 VS 27), anche io se prendo una foto e la vedo grande come una cartolina 640x480px, mi sembra molto più bella, contrastata e nitida che vista a 7000px, è una questione di algoritmi di compressione che eliminano i pixel meno simili tra loro, risultando ovviamente più piacevoli!
Calibra il monitor del retina, guarda la luminosità (nits) e il contrasto e confrontalo con il display del tuo amico

Lo so che ti rivolgi a me, ma leggi bene quello che ho scritto, non c'è niente di neanche lontanamente catalogabile come discorso da haters boys in quello che ho scritto mentre la tua frase sugli haters boys è palesemente da fan boy.
Quello che hai detto è tutto giusto ma ti prego di evitare certe frasi perché poi mi tocca rispondere.
Counque lo sanno tutti (anche le pietre) che i monitor apple di default sono tutto fuorché neutri, del resto lo sono anche le tv e molti portatili economici e tutti i prodotti consumer in genere dall'iphone al galaxy al windows phone ed ha un senso logico, se vendo la tv o il laptop o il computer all'utente medio vuole che si veda tutto bello, non gli importa se è giusto o sbagliato, deve essere bello, il professionista o comunque l'appassionato non trova alcun difetto in queste impostazioni perché tanto qualsiasi impostazione per lui è sbagliata finché non viene verificata con una misurazione scientifica e dunque il monitor lo calibra appena lo compra e si toglie il dubbio subito; vincono tutti, vince l'utente medio che vuole vedere tutto bello e vince l'utente pro che vuole la precisione dei colori che ottiene con la calibrazione e profilazione.
Chi ha un monitor ad alta risoluzione DEVE per forza controllare le foto anche su un monitor standard per farsi un idea di come si vedrà sull'enorme quantità di dispositivi che hanno un monitor normale perché il prodotto "foto" deve essere apprezzato indipendentemente dal device con cui è visualizzato. Chi per esempio fa siti web (chi li fa seriamente non i ragazzini che hanno imparato a usare wordpress) ha sia pc che mac, diversi smartphone e tablet per controllare che tutto funzioni bene e sia gradevole, chi fa foto allo stesso modo deve munirsi di strumentazioni in grado di mostrare i possibili difetti. Sicuramente un display retina ben calibrato è un ottimo strumento per lavorare sulle foto come lo è un wide gamut calibrato ma come un wide gamut calibrato male è molto peggio di un normale monitor da supermercato impostato a occhio perché avendo la possibilità di mostrare più colori ha anche maggiori possibilità di sbagliare un monitor retina che ha alta luminosità e alto contrasto massimi ha più possibilità di mostrare immagini "sbagliate" rispetto un monitor standard, il concetto si estende a qualsiasi cosa che esiste, più un sistema è sofisticato e più dovrà essere calibrato bene per non vanificarne tutti i vantaggi.
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 5 2015, 10:15 AM)

Io uso con soddisfazione il monitor apple thunderbolt display 27", che oltre ad essere bellissimo ha un settaggio assolutamente neutro. Lavorata una foto lì, sono sicuro che si vedrà benissimo su ogni grande monitor, purché ben tarato
Se è calibrato ci credo che va bene, se non lo è allora è solo il risultato dell' "effetto apple" per cui tutto ciò che è apple risulta migliore.
@Giulio: non volevo rispondere così, ma l'ho fatto perché altrimenti sembreresti un folle ad accusarmi di "hater boysismo"