QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 5 2015, 10:30 PM)

Siamo abituati a sentir parlare di Samsung, LG, AUO, ma questa volta è un produttore di pannelli cinese a salire agli onori della cronaca. BOE ha infatti esposto alla Display Week Conference un pannello da 82” in formato 21:9 con l’incredibile risoluzione 10K, 10240x4320 pixel. Basta fare la moltiplicazione per capire che siamo di fronte a 44 milioni di pixel, una risoluzione impressionante con un dettaglio che difficilmente l’occhio umano potrà percepire anche ad una distanza ravvicinata. Con una densità di pixel di 135 ppi questo 82” è probabilmente oggi lo schermo di grandi dimensioni più risoluto esistente al mondo, un grande traguardo per la Cina che fino a pochi anni fa era reputata da tutti una nazione capace solo di copiare e non di innovare.
Al momento non esiste alcun piano di produzione di massa, anche perché un display di questo tipo è sostanzialmente inutile per svariati motivi, ma resta comunque un eccellente esercizio di stile.

Se penso che ad oggi già il 4k è una tecnologia non cosí tanto diffusa, aspira a diventare lo standard ma è ancora lontana.. 10K sembra quasi una barzelletta xD
Non vedo l'ora che saranno raggiunti perchè ok, l'occhio umano non li percepisce, ma una tale densità di pixel offre infinite possibilità di editing e montaggio.
Ps: con cosa si registra un 10k?