Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davide100
ciao a tutti,
uso lightroom 4 su Mac, ma noto che quando clicco so tono automatico per vedere come si bilancerebbe, puntualmente l'esposizione viene diminuita a valori negativi. e non di poco. capita l' 80 % delle volte.
se ad esempio postproduco la stessa foto con lightroom 3, o altri programmi, auto tone aggiusta a suo modo ma in modo decente, mentre il 4 ha tutto sballato.
sbaglio io qualcosa o c'e' una qualche impostazione che comporta questi criteri nella modifica abbassando cosi' tanto l'esposizione ?
forse devo resettare (ma solo questi controlli)?
grazie,
Gian Carlo F
Io uso ACR di Photoshop (che è simile) e non mi avvalgo mai di questa funzione.
Strano quel comportamento.... non è che, anziché l'esposizione, ti varia molto la saturazione dei colori?
davide100
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 20 2015, 04:06 PM) *
Io uso ACR di Photoshop (che è simile) e non mi avvalgo mai di questa funzione.
Strano quel comportamento.... non è che, anziché l'esposizione, ti varia molto la saturazione dei colori?

no, la saturazione non viene modificata con i toni automatici,
esposizioni, contrasti e neri, quelli si, ma in generale viene sempre sballata.
provero' a postare un esempio. credo che qualche settaggio sia errato ma non so dove trovarlo.
bebbobestione
Questa domanda la dovresti fare direttamente ad Alessandro Castagnini, il guru in questo forum dei software
davide100
allego una foto di esempio.
una e' l'originale 1/125 200iso 5.6
poi il solo auto tone per LR 3 , LR 4 , e ho pure provato con il software base anteprima del mac
tutte han tenuto esp com'era, salvo light room 3 ha alzato un po' la luminosita'.
LR 4 che mi da problemi, ha abbassato l'esposiz di 1.3
possibile ?
Gian Carlo F
QUOTE(davide100 @ Jun 24 2015, 06:40 PM) *
allego una foto di esempio.
una e' l'originale 1/125 200iso 5.6
poi il solo auto tone per LR 3 , LR 4 , e ho pure provato con il software base anteprima del mac
tutte han tenuto esp com'era, salvo light room 3 ha alzato un po' la luminosita'.
LR 4 che mi da problemi, ha abbassato l'esposiz di 1.3
possibile ?

immagino sia la 3a che hai postato.
La vedo, tra l'altro, anche più verdognola.
rosariomanzo
Uso anche io LR4 ed ho notato questo comportamento.
Forse è una mia impressione, e probabilmente sto per dire una colossale castroneria, ma sembra che l'Auto Tone funzioni meglio su foto correttamente esposte in macchina. O più precisamente, su foto con istogrammi privi di clipping.
Invece, l'Auto tone su foto con istogrammi sbilanciati da un lato o dall'altro restituisce correzioni discutibili.
Ripeto, mia personalissima impressione.
davide100
esattamenrte si, la terza e' corretta in auto con lr4
non so se posso resettare solo quello e dove senza resettare a livello base tutto il programma.
e anche facendolo non so se riuscirei a migliorare la cosa.

notavo ora, ma non lo uso mai, che settando il bilanciamento del bianco con il pennino e cliccando sulla neve, LR4 mi dice che non e' bianco...azzz
Banci90
Provare a regolare il tutto manualmente? Alla fine è davvero una sciocchezza..
francesco.z.
Esattamente, Banci.
Il bello di Lightroom è che molto semplice.
Faccio tutto manualmente, pur avendo io
un rifiuto mentale nei confronti dei software
e dell'informatica in genere.
Ciao, Francesco
Giordy 58
Ho guardato abbastanza velocemente le immagini, dal mio punto di vista Lr 4 ha incrementato il contrasto, se guardi nelle altre foto sono leggibiii sia le ombre che le luci: al contrario nella foto 3 anche la neve oltre naturalmente alle ombre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.