giuseppebuoncuore@libero.it
Jun 21 2015, 10:34 AM
QUOTE(Memez @ Jun 21 2015, 08:14 AM)

ma non hai detto se è un problema esclusivamente di exif o lo zoom che si blocca a 32mm
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2015, 08:16 AM)

Se sei sicuro che non lo abbia mai fatto, potrebbe essere un falso contatto, se invece lo ha sempre fatto come suppongo e solo ora te ne sei accorto, è probabilmente una leggera incompatibilità che però non ti preclude l'uso dell'ottica ma falsa solo il rilevamento della statistica delle focali che più usi con la D5100, controlla tuti gli scatti che hai fatto finora, se la maggioranza ti risultano a 32mm direi che è una leggera incompatibilità
Ciao ciao
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2015, 08:45 AM)

Non credo Buzz, Giuseppe è stato abbastanza chiaro, tra l'altro la focale impostata a 32 dovrebbe restituire l'equivalente a 48mm

, per me è solo una leggera incompatibilità, per esempio a me il Sigma contemporary 17-70 negli exif restituisce sempre il VR attivo, anche se non lo è sia con la D70 che con la D7100
Ciao ciao
buongiorno e grazie delle considerazioni. il "problema" e' che se imposto la focale a 50mm,cioe' a fine corsa nei dati mi da' 32mm,ma se la sposto solo leggermente mi da' la focale giusta cioe' 50mm.sara' sicuramente un falso contatto.anche perche' sono andato a controllare alcuni scatti fatti in precedenza a 50mm e risultano giusti.lo faro' controllare e vediamo cosa mi dicono.