Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Memez
ciao a tutti,
non so se capita anche a voi ma provando a collegare la macchina al pc e usarla con Lightroom 5.4 64bit in tempo reale con la schermata di importazione files, il suddetto programma praticamente non risponde.

ci mette tanto per rilevare la macchina collegata e leggere il contenuto della scheda e provando anche ad ingrandire l'immagine, ci divento vecchio...

cosa che non succede con RawTherapee. potrei usare quello se non fosse che non legge immediatamente il profilo colore della foto.

suggerimenti?
Alessandro Castagnini
Ho sempre usato la macchina collegata al PC con LR, ma non ho mai riscontrato questi problemi: il rilevamento è, praticamente, quasi istantaneo. La velocità di trasferimento (occhio che la scheda non entra in gioco quando sei in tethering) dipende anche dalla lunghezza del cavo di collegamento, ma con D700 ed ho provato proprio ora con la D810, i tempi sono più che ragionevoli, anzi, direi con l'ultima arrivata (ed LR 6), anche più rapidi di prima.

Come suggerimento, prova intento ad aggiornare all'ultima release disponibile per la tua versione (la 5.7.1) anche se ci sono solo aggiornamenti per le nuove macchine

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Con che macchina lo usi?
P.S.S.: Ci spostiamo in software
Memez
ho fatto l'aggiornamento alla 5.7.1 ma non è cambiato nulla, anzi pare peggiorata la cosa:
sembra che la combinazione LR + macchina collegata (7100) sia letale per il mio pc perchè mi perde la connessione a internet, alcuni programmi non si aprono...

booooh...
Memez
QUOTE(Memez @ Jun 25 2015, 09:20 AM) *
ho fatto l'aggiornamento alla 5.7.1 ma non è cambiato nulla, anzi pare peggiorata la cosa:
sembra che la combinazione LR + macchina collegata (7100) sia letale per il mio pc perchè mi perde la connessione a internet, alcuni programmi non si aprono...

booooh...

mi correggo: è solo la macchina che una volta connessa al pc mi crea questo problema.
se invece metto la sd nel lettore, no ma la mia necessità era proprio quella di scattare e visualizzare immediatamente il risultato a monitor.

non so cosa sia cambiato ma mi pare che questo problema sia sorto ultimamente e non sono sicuro che LR abbia responsabilità perchè anche ieri, prima di fare gli aggiornamenti, è successa la stessa cosa.

ho anche provato a connettere la macchina a un portatile (però senza LR) e tutto ha funzionato...

che due p@lle...
Memez
Tana per il cavo!
non quello della macchina ma la prolunga. avendo il case sotto la scrivania, l'accesso alle porte usb è scomodo.
funziona per tutte le periferiche anche con altri cavi attaccati (vedi tavoletta grafica) ma evidentemente per la macchina no.
vabbè risolto il mistero ma non la funzionalità. pensavo che LR mi facesse visualizzare immediatamente le foto scattate ma mi sono accorto che non è così.

c'è un modo per farlo?

grazie smile.gif
Alessandro Castagnini
Guarda, stavo giusto cercando un po' in giro ed una persona diceva proprio di stare attenti alla connessione alla macchina che essendo piccolina potrebbe creare problemi.
Altra cosa che scriveva è che, se recentemente si è aggiornato dalla 4 alla 5, di rimuovere il plug-in tethering dal plug-in manager e reinstallarlo per avere l'ultima versione, ma nel tuo caso, dovrebbe essere a posto (visto che, per lo meno, funziona).

Per quanto riguarda la visualizzazione a monitor, non ci sono particolari impostazioni visto che il modulo d'acquisizione è piuttosto scarno (nel senso che c'è solo il pulsante di scatto nel pannello e nella fase iniziale, decidi solo dove salvare le foto scattate e con che nome).

L'unica cosa che mi viene da dire è provare a rimuovere e riattivare il plug-in come scrivevo sopra.

Ciao,
Alessandro.
Memez
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 25 2015, 10:36 AM) *
Per quanto riguarda la visualizzazione a monitor, non ci sono particolari impostazioni visto che il modulo d'acquisizione è piuttosto scarno (nel senso che c'è solo il pulsante di scatto nel pannello e nella fase iniziale, decidi solo dove salvare le foto scattate e con che nome).

L'unica cosa che mi viene da dire è provare a rimuovere e riattivare il plug-in come scrivevo sopra.

Ciao,
Alessandro.

perdonami ma forse non ho capito bene.
mi stai dicendo che è possibile scattare dalla macchina e visualizzare praticamente subito la foto su LR?

la rimozione sta per disinstallazione o lo "nasconde" fino a nuova riattivazione?
non ho mai smanettato con i plug-in di LR quindi non vorrei creare qualche pasticcio

grazie smile.gif
Alessandro Castagnini
Intanto, dal menù "File" seleziona Plug-in manager e, cliccando su "Nikon tether plugin" verifica la versione installata (io ho la 6.1.0.1025654, ma non so se il 6 davanti è riferito alla versione di LR... probabile).

Prova a disattivarlo, riavviare, e riattivarlo.
Alternativa è reinstallare LR

Ciao,
Alessandro.
Memez
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 25 2015, 12:56 PM) *
Prova a disattivarlo, riavviare, e riattivarlo.
Alternativa è reinstallare LR

Ciao,
Alessandro.

ok, domani pomeriggio farò una prova.
questo dovrebbe darmi la possibilità di "lavorare" in tempo reale?
Alessandro Castagnini
Beh, di base il plugin tether permette, come dicevo, di scattare, inviare la foto a PC e visualizzare lo scatto su monitor, quindi, onestamente, non capisco perchè a te non lo fa.

Prova a mettere gli screen shot della schermata che appare quando selezioni il comando da menu "File" ed uno della schermata piena (totale del monitor) dopo che hai scattato una foto.

Ciao,
Alessandro.
Memez
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 26 2015, 12:36 PM) *
Beh, di base il plugin tether permette, come dicevo, di scattare, inviare la foto a PC e visualizzare lo scatto su monitor, quindi, onestamente, non capisco perchè a te non lo fa.

Prova a mettere gli screen shot della schermata che appare quando selezioni il comando da menu "File" ed uno della schermata piena (totale del monitor) dopo che hai scattato una foto.

Ciao,
Alessandro.

ok, ti aggiorno più tardi.
Memez
perfetto!
tutto funziona ottimamente e grazie a te, perchè io stavo facendo proprio un'altra cosa.
pensavo che bisognasse andare il Libreria e poi Importa e da quella finestra gestire le cose...

grazie ancora Alessandro. preziosissimo! smile.gif
Alessandro Castagnini
L'importante è risolvere smile.gif
Memez
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 26 2015, 04:55 PM) *
L'importante è risolvere smile.gif

... e magari leggersi il manuale... biggrin.gif

generalmente lo faccio, ma non so perchè, con i prodotti adobe ho sempre avuto una sorta di astio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.