Stavo curiosando alla ricerca dei dati per poter soddisfare una mia curiosità ed ho trovato un paio di grafici che mi hanno risparmiato un pochino di fatica.
La chiacchiera da bar recita:
"quando il prezzo del petrolio sale quello della benzina sale subito, quando il petrolio scende invece la benzina rimane sempre uguale."
Sarà vero?
in questo grafico quello che è accaduto negli ultimi dodici mesi
Clicca per vedere gli allegati
la "chiacchiera da bar" pare trovare conferma, la "scusa" pareva essere l'indebolimento dell'Euro nei confronti del dollaro.
Mi potreste dire: " e perchè non vai sul forum di quattroruote invece che qui a raccontarlo?"
Perchè in realtà i dati che cercavo erano più interessanti per i nostri acquisti.
Ricordo chiaramente che parecchi negozi, fisici e online, durante il mese di Maggio hanno adeguato i prezzi al rialzo ed hanno dato la colpa alla debolezza dell'Euro nei confronti delle altre valute.
La qual cosa era vera, l'Euro era calato parecchio di valore, il dollaro era arrivato quasi alla parità.
Per adeguare i listini hanno preso come riferimento le quotazioni di Aprile.
Cosa è successo da Aprile ad oggi?
Clicca per vedere gli allegati
E' successo che l'Euro ha recuperato il 5% sul dollaro, quasi il 6% sullo Yen Giapponese e più del 10% (soprattutto a causa del fermento degli ultimi giorni) sullo Yuan Cinese.
Sperando che non capiti la stessa cosa che osserviamo per la benzina, a breve ci meriteremmo una diminuzione dei prezzi dovuta all'apprezzamento dell'Euro su Yen e Dollaro. Più a medio termine dovremmo aspettarci un ulteriore abbassamento dei prezzi dovuto al forte deprezzamento dello Yuan Cinese visto che la quasi totalità della produzione dei nostri giocattolini viene fatta all'ombra della Grande Muraglia.
Che dite, entro Natale ce la facciamo???
P.S. e visto l'apprezzamento dell'Euro sul Dollaro anche la benzina dovrebbe scendere a breve.