QUOTE(Il_Dott @ Sep 3 2015, 09:34 PM)

Questa mi è nuova. Quando tengo premuto il tasto di scatto a metà, metto a fuoco e ricompongo come mi pare ma il fuoco resta fermo.
Comunque io preferisco usare il tasto AF-on per bloccare l'esposizione. Altrimenti dovrei usare un altro tasto...
Sì, la procedura è proprio quella, provo a spiegarmi meglio (facendo un po' di prove ho scoperto l'inghippo!).
Con modalità AF-s- punto singolo centrale-priorità messa a fuoco, schiacciando a metà corsa il pulsante di scatto, la macchina mette a fuoco sul punto centrale. Se si ricompone senza alzare il dito dallo scatto, la distanza di messa a fuoco non si sposta e si può scattare la foto.
Ricomponendo, di solito il punto centrale non cade più su una zona a fuoco (ad esempio: ritratto, metto a fuoco sull'occhio, ricompongo magari decentrando un po' e il punto centrale va a finire sull'orecchio o addirittura sullo sfondo), ma la macchina scatta lo stesso.
Avevo l'impressione che la D800 non si comportasse così perché dopo aver ricomposto la macchina stranamente NON scattava.
Ho scoperto che ciò accadeva perché la messa a fuoco sul tasto AF-ON, che solitamente tengo impostata su Af-c, mi era andata su AF-s.
Dopo aver messo a fuoco schiacciando il tasto AF-ON, sollevavo il dito e a quel punto la macchina perdeva la "memoria" di essere a fuoco, quindi non scattava.
Se si imposta la messa a fuoco sul tasto AF-ON in modalità Af-s bisogna perciò ricordarsi di tenere il tasto schiacciato fino a che si scatta!
Se invece si imposta su Af-c con priorità allo scatto (modalità che preferisco), si "simula" l'AF-s schiacciando il tasto AF-ON e rilasciandolo una volta completata la messa a fuoco.
Avendo la priorità allo scatto, si può ricomporre e la macchina scatta lo stesso.
ciao
Cesare