QUOTE(truciolo56 @ Sep 11 2015, 08:55 AM)

Togliti serenamente ogni dubbio: per un corredo DX il 17-55mm f/2,8 è il meglio che si possa avere, io l'ho usato per anni, finché ho avuto una D2X.
Ottima risoluzione e bei colori, distorsione e caduta di luce ai bordi assolutamente buone, costruzione eccellente e robusta, messa a fuoco velocissima, comodo anche nella messa a fuoco manuale.
Difetti: pesa un po', costa un po'. Il prezzo (io lo presi usato 5 anni fa a 750Euro) è giustificatissimo, il peso corrisponde all'ottima costruzione.
Se sei in cerca di uno zoom "normale" per la D7100, non saprei meglio cosa consigliarti di meglio, perché probabilmente non c'è...
L'ho rivenduto, dopo oltre quattro anni d'uso, a 700Euro: non perde quasi valore, perciò vedo poco rischiosa la spesa anche nell'ottica del passaggio a formato pieno.
ciao
Marco
Alla fine ho dato retta a Memez e ho preso il 16-35 f4 e devo dire che i soldi spesi sono stra-giustificati da una qualità ottica eccellente su dx sembra di avere montati una serie di fissi in progressione da 16 a 35, appena l'ho provato ho pensato "perchè non l'ho preso prima?" ringrazio tutti dei consigli e suggerimenti, siete grandi