Mi trovo in procinto di organizzare una workstation che sfrutti al meglio un monitor 10bit spazio adobe-rgb nonchè giri opportunatamente con photoshop.
Il monitor pare sarà un Eizo cs 240 , pare perchè ci sono pareri tanto discordanti sui dell e le altre marche che eizo mette tutti d'accordo, peccato perchè per non superare i 700€ di budget sono dovuto scendere da un 27 pollici (dell u2713h per la cronaca) a 24.
I vari addetti dei forum specializzati in pc, mi hanno consigliato una configurazione co DUE SCHEDE VIDEO (GPU) ACCOPPIATE MA NON SINCRONIZZATE.
Mi spiego:
per usare lo schermo a 10bit serve una gpu pro : sarà la quadro k620 o la quadro 420 che funzionerà solo come scheda vga (comunica col monitor in 10bit tramite cavo displayport),
mentre per il calcolo e accelerazione opencl una redeon r9 380 4gb.
Il tutto coordinato da una gpu amd 8350fx .
Il punto è: ma la scheda video da calcolo è davvero necessaria o mi stanno facendo spendere tanti soldi per nulla? per il resto della configurazione cosa ne pensate? cosa usate voi e perchè? qui serve la competenza pluriennale di qualcuno appasionato-professionista di computer e fotografia insieme. vi ringrazio anticipatamente tutti.