Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
m1rc23
Mi trovo in procinto di organizzare una workstation che sfrutti al meglio un monitor 10bit spazio adobe-rgb nonchè giri opportunatamente con photoshop.
Il monitor pare sarà un Eizo cs 240 , pare perchè ci sono pareri tanto discordanti sui dell e le altre marche che eizo mette tutti d'accordo, peccato perchè per non superare i 700€ di budget sono dovuto scendere da un 27 pollici (dell u2713h per la cronaca) a 24.
I vari addetti dei forum specializzati in pc, mi hanno consigliato una configurazione co DUE SCHEDE VIDEO (GPU) ACCOPPIATE MA NON SINCRONIZZATE.
Mi spiego:
per usare lo schermo a 10bit serve una gpu pro : sarà la quadro k620 o la quadro 420 che funzionerà solo come scheda vga (comunica col monitor in 10bit tramite cavo displayport),
mentre per il calcolo e accelerazione opencl una redeon r9 380 4gb.
Il tutto coordinato da una gpu amd 8350fx .
Il punto è: ma la scheda video da calcolo è davvero necessaria o mi stanno facendo spendere tanti soldi per nulla? per il resto della configurazione cosa ne pensate? cosa usate voi e perchè? qui serve la competenza pluriennale di qualcuno appasionato-professionista di computer e fotografia insieme. vi ringrazio anticipatamente tutti.
riccardobucchino.com
Con photoshop CC 2014 ho notato una maggior influenza della scheda video sulle prestazioni del software soprattutto su comandi come il "selezione rapida", con gpu pontenti è più veloce, molto più veloce e con lui altri comandi come fluidifica, blur gallery etc.
Memez
QUOTE(m1rc23 @ Sep 13 2015, 04:55 PM) *
Mi spiego:
per usare lo schermo a 10bit serve una gpu pro : sarà la quadro k620 o la quadro 420 che funzionerà solo come scheda vga (comunica col monitor in 10bit tramite cavo displayport),
mentre per il calcolo e accelerazione opencl una redeon r9 380 4gb.

senti ma è cosa saggia mettere una Radeon e una Nvidia nello stesso pc?
riccardobucchino.com
QUOTE(Memez @ Sep 13 2015, 06:59 PM) *
senti ma è cosa saggia mettere una Radeon e una Nvidia nello stesso pc?

secondo me no, o 2 nvidia o 2 amd, cmq che io sappia ci sono AMD da gaming con uscita a 10 bit (così mi han detto non mi sono documentato personalmente), prova a dare un occhio perché se è vero risparmi molto e ti prendi una VGA gaming di fascia alta che a parità di prezzo con una quadro o firegl è 3 volte più potente, le quadro e firegl hanno senso per il calcolo puro GP-CPU per esempio per situaizoni in cui il lavoro dura giorni e giorni senza sosta (rendering e simili) situazioni in cui la maggior affidabilità dei componenti delle schede "pro" fanno la differenza tra friggere la VGA e non friggere la VGA!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.