per il progetto fotografico che ho in mente vorrei realizzare delle foto in primissimo piano tipo questa:

dato che ne vorrei scattare una serie (da 10 a più) e che saranno foto che farò probabilmente in interni, con e senza flash (questo ancora non lo so anche se vorrei non usarlo) per avere una uniformità di trattamento stavo pensando di poter utilizzare uno sfondo unico per tutte le foto, tipo un telo nero o bianco da piazzare alle spalle del soggetto.
Saranno probabilmente foto fatte nelle case di queste persone quindi non posso prevedere quali siano gli spazi e quindi a quale distanza piazzare lo sfondo e sopratutto se posso montare uno stativo che tenga teso il telo.
Mi chiedevo se esistono dei teli - bianco o neri - "portatili", cioè se esistono dei teli "rigidi", magari montati su un telaio leggero di legno che una persona che mi aiuti possa tenere in mano dietro al soggetto per farmi da sfondo.
Potrei anche costruirmelo da solo in effetti, ma volevo sapere da voi se c'è già qualcosa in giro e sopratutto se la mia è una idea malsana

Ultima cosa, ben più importante, visto che non ho mai fatto foto di questo tipo con i fondali, vi chiedo se, scattando con un 85 1.4 a diaframma chiuso almeno a 5.6 o più, è importante che il fondale sia sempre alla stessa distanza dal soggetto nelle varie foto. Io pensavo per problemi logistici al max a 40/50 cm dal soggetto.
che ne dite???
Grazie!