QUOTE(nikosimone @ Sep 21 2015, 08:00 AM)

Riccardo,
Il front/back focus dell'85 � cosa nota, negarlo somiglia a continuare a sostenere che il Sole gira intorno alla Terra.
Ma avete mai provato a far tarare le vostre fotocamere? Io adesso sto aspettando che torni la D800 dalla taratura, prima che si starasse (successo due settimane fa) era perfetta con tutti gli obiettivi, compreso l'85 1.8, poi si � starata (non capir� mai perch� ogni 2-3 anni le reflex si starano di colpo da un giorno all'altro) e con tutti era sbagliata, con un 85 1.8 essendo che la focale non � corta e che la PDC � poca se c'� un errore lo noti all'istante, ma provate a far tarare la fotocamera una buona volta e poi se ancora da problemi lamentatevi con nikon perch� � un problema gravi, tu paghi le attrezzature perch� facciano un determinato lavoro, se non lo fanno e anche tarandole il problema persiste ci sono tutti i presupposti per lamentarsi col produttore.
Io se una macchina da problemi la spedisco in assistena e fine dei giochi, la D700 l'ho mandata nel 2012 a tarare perch� di colpo ha iniziato ad avere back focus, da li mai pi� problemi, per ora, la D800 appena presa era stara, assistenza (in tal caso gratuita perch� in garanzia) tornata perfetta e fino 2 settimane fa mai un problema, adesso l'ho fatta tarare di nuovo, 64 euro (sconto NPS) di spesa che onestamente se torna funzionante non mi pesano, io la considero manutenzione ordinaria, 64 euro in 2 anni � una spesa ragiovenvole per una macchina come D800 no?
Io non capisco, se la vostra auto tira a destra tenete il volante girato un po' a sinistra per il resto della vita dell'auto o la portate dal meccanico? Certo che il meccanico non lavora gratis e portarla comporta non averla per qualche giorno...
QUOTE(nikosimone @ Sep 21 2015, 08:00 AM)

La mia D3300 non aveva nessun problema di fuoco quando ci innestavo il 18-55, il 18-140, il 55-300, il 50, il 60, il 105, il 24-105 ed il 18-35; poi magicamente soffriva quando mettevo l'85...
...ma chiaramente era, come dici tu, un problema della macchina.
Ma l'obiettivo � schiavo della macchina, la macchina gli dice "ferma il motore" o "fallo girare a destra" o "fallo giarare a sinistra" se gli da indicazioni giuste il fuoco � giusto, se le sa sbagliate il fuoco � sbagliato.