mikifano
Sep 27 2015, 08:20 PM
siamo al bar, si chiacchiera, ognuno dice la sua.... si domanda....
...come esponete in un locale buio?
parlo di situazioni tipo... in strada, sul far della sera o di notte, in un locale, in una stanza buia, in una chiesa buia...
esponete sfruttando tutta la scala 0-255 o rendete nella foto quell'atmosfera buia o cupa che � nella realt�?
ffrabo
Sep 27 2015, 08:49 PM
Io in genere sottoespongo per riprodurre la scena com'� nella realt�.
riccardobucchino.com
Sep 27 2015, 11:03 PM
Dipende dalle situazione ma in generale cerco di portare a casa il file pi� lavorabile possibile, un buon raw permette di fare sia la foto "luminosa" che quella di "atmosfera" e delego la scelta al "me stesso del futuro".
mikifano
Sep 27 2015, 11:08 PM
beh, ma quindi anche tu non precludi una immagine vicina alla realt�!
comunque certe situazioni sono tali che "san raw" non riesce a gestire e devi fare pi� esposizioni!
se ti affidi all'esposimetro, questo tender� sempre a darti immagini abbastanza luminose a meno che non ci sia una scena molto contrastata....
riccardobucchino.com
Sep 27 2015, 11:29 PM
QUOTE(mikifano @ Sep 28 2015, 12:08 AM)

beh, ma quindi anche tu non precludi una immagine vicina alla realt�!
comunque certe situazioni sono tali che "san raw" non riesce a gestire e devi fare pi� esposizioni!
se ti affidi all'esposimetro, questo tender� sempre a darti immagini abbastanza luminose a meno che non ci sia una scena molto contrastata....
compenso l'esposimetro in modo da avere un raw che mi va bene e si, di solito evito di stravolgere la realtr�
mikifano
Sep 27 2015, 11:33 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2015, 12:29 AM)

compenso l'esposimetro in modo da avere un raw che mi va bene e si, di solito evito di stravolgere la realtr�
io chiedo cosa fate per capire come e quanto sono "sopra le righe".....
chiss� se qualcun altro nei prossimi giorni apporta il suo contributo
_FeliX_
Sep 28 2015, 07:31 AM
Io tendenzialmente sovraespongo leggermente per avere pi� margini di lavoro e meno rumore poi in photosciocco!
Quando penso a queste situazioni e alla leggerezza con cui le affronto provo una smisurata ammirazione per i pellicolari: ma come facevano??
marmo
Sep 28 2015, 07:36 AM
QUOTE(ffrabo @ Sep 27 2015, 09:49 PM)

Io in genere sottoespongo per riprodurre la scena com'� nella realt�.
anch'io generalmente faccio cos�, capita spesso di sottoesporre di 2EV
ribaldo_51
Sep 28 2015, 07:38 AM
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 28 2015, 08:31 AM)

Io tendenzialmente sovraespongo leggermente per avere pi� margini di lavoro e meno rumore poi in photosciocco!
Quando penso a queste situazioni e alla leggerezza con cui le affronto provo una smisurata ammirazione per i pellicolari: ma come facevano??

ci si affidava all'esperienza e, se possibile, si facevano 2 o 3 esposizioni, poi in camera oscura si vedeva.......
pisistrate nelson
Sep 28 2015, 07:55 AM
Anche io in genere sottoespongo, altrimenti, se � tanto scuro, lasciando fare all'esposimetro viene fuori troppo rumore. Comunque dipende molto da quanta poca luce c'� e dalla scena: se deve esserci del mosso o meno, se c'� qualche fonte troppo luminosa sullo sfondo, etc.
Il_Dott
Sep 28 2015, 08:49 AM
Anche io sottoespongo...
non tanto per evitare un risultato "pi� luminoso" di quanto in realt� sia... quanto per avere iso pi� bassi e/o tempi pi� rapidi.
Il dilemma "reale" (cio� quello che �) versus "come percepito" me lo sono sempre posto...
esempio: se scatti in stanza, di sera, alla luce di una lampadina a incandescenza, i tuoi occhi i muri li vedono gialli eppure ci affanniamo a sistemare la temperatura in modo che i muri diventino bianchi (se lo sono ovviamente).
mikifano
Sep 28 2015, 06:55 PM
bene!
quindi i miei ragionamenti e conseguenti scelte sull'esposizione sono sostanzialmente in linea con le vostre!!
la domanda � nata in conseguenza di tanti, non solo qui, che mi dicono "la foto � scura" o simili...

oppure "hai sbagliato temperatura colore"....

che volete... contentare tutti � impossibile, fare le cose pi� o meno normali, ci si pu� anche provare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.