QUOTE(rikdj87 @ Oct 21 2015, 09:25 AM)

Buongiorno amici nikonisti, ho venduto da poco la mia d90 per passare ad un corpo fx. Ho molta confusione in testa, io vorrei puntare su una d700, però se faccio un piccolo sforzo arrivo anche ad una d750 sempre usata parliamo.
Ora quello che mi domando e chiedo è: conviene prendere una delle 2 macchine citate o andare direttamente su una d3s? Un ultima cosa al giorno d'oggi il valore di una d3s qual'è?
Grazie.
Dipende anche da cosa te ne farai della macchina

.
Io ho una D3S, ma solo perché viaggio molto, e in posti dove un corpo a prova di bomba e una tropicalizzazione "estrema" servono eccome. Eppure, anche così, l'anno scorso qualche problemino l'ho avuto... Risolto mettendo la macchina "a mollo" nel riso (e poi nel silica gel) per qualche giorno

.
Lo svantaggio della D3s sta essenzialmente in due cose, forse tre.
Il peso: la robustezza si paga, in termini di peso appunto (e non solo), e la D3s pesa 1,5 kg in ordine di marcia...
L'ingombro: è grossa, molto grossa. A me piace così, ma per altri sarebbe insopportabilmente grossa (e vistosa).
I Mpxl: in tempi in cui ci si chiede se 36 Mpxl siano sufficienti o se siano meglio 50, la D3s ne ha 12,4. A ME bastano. Ma capisco anche chi è alla ricerca di esasperazioni nei passaggi tonali e nella quantità di dettagli minimi che la macchina è in grado di registrare...

I vantaggi sono, come detto, la robustezza, l'affidabilità, l'ergonomia, il bilanciamento (una volta "in mano", si smette di sentirla, tanto è ben bilanciata

), la stabilità... Ce ne sono anche altri, ma dipende da che tipo di foto fai. Non a tutti serve una raffica da 11 fps...
Sul valore di una D3S, non saprei. Non avendo intenzione né di vendere la mia, né di comprarne un'altra, non seguo le quotazioni. Dipende anche dalle condizioni, dal numero degli scatti... Qui ti aiuteranno di più altri.
Sulle qualità di D700 e soprattutto di D750, pure, lascio la parola ad altri che le conoscano. La 700 l'ho avuta in mano, ci ho fatto anche due o tre scatti, ma è poco per azzardare un'opinione. La 750 non l'ho nemmeno mai vista...

Buona fortuna per la tua scelta.
Davide