QUOTE(gp700 @ Oct 28 2015, 10:20 PM)

io li ho letti e tu?....non credo che Cavina sia un medico per cui mi basta sapere che quando si parla di radioattivita non si parla di cose sane, personalmente che si dichiari che le percentuali di emmissione siano minime e come la molecola e ne basta una di amianto per crepare e questo come spesso succede in italia lo si scopre sempre dopo,per cui ognuno in casa e libero di tenersi quello che vuole
Quello che conta è il rischio assoluto, neppure quello relativo. Se una cosa mi capita una volta al miliardo all'anno, un raddoppio significa avere 14 casi all'anno, che non riuscirò mai a valutare correttamente a causa delle fluttuazioni. Rischio di più su un'auto che con la radioattività, ma che faccio, non prendo la macchina? Rischierei pure a cavallo, in bicicletta, a piedi per le buche di Roma o stirato da un motociclista. L'ipocondria è male pessimo, assoluto. Poi si scopre che alla fine le onde radio, se non riscaldano, fanno poco male o persino bene a cervello e muscoli. Non mangiate carne rossa e grassi, ma poi LA STORIA dice che l'uomo si è evoluto mentalmente e fisicamente solo dopo aver assunto proteine e grassi in quantità da carne cotta sul fuoco. I cavalieri medievali erano un'altra razza rispetto ai contadini, anche come "testa".
Certo, dovete mangiare verdure per far funzionare correttamente l'intestino, dovete preferire carne magra "al sangue" (la bruciatura crea di sicuro idrocarburi), no dovuete prendere il caffè oltre 40-45°C, ma qualcuno che esca dal bunker NBC rischiando il giusto ci dovrà sempre essere per VIVERE!
A presto
Elio
QUOTE(brata @ Oct 29 2015, 07:09 PM)

Ogni volta che vado in Valtellina (due giorni alla settimana, più tutte le feste e le vacanze comandate, e se arriverò alla pensione mi ci trasferiirò definitivamente) faccio probabilmente un rifornimento di radioattività naturale ben maggiore che se tenessi il Leitz tutto il giorno in tasca. Non solo c'è radon molto abbondante, ma anche ogni sorta di minerale radioattivo sparso qua e là, compresi giacimenti di uranio economicamente sfruttabili in Val Vedello...
Ma lo sapete quanti radiologi, velisti, fisici e soldati (corazze e proiettili più potenti dell'avversario) sono stati salvati dall'uranio impoverito? Lo stesso uranio sta solo al IV livello di pericolosità OMS, come il caffè, la carne rossa starebbe tra I e II. Il telefonino sta a V-VI. Meditate...
A presto
Elio