QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 7 2015, 11:42 PM)

Mi parli di morte come dire che a furia di aspettare muori, si ma di certo non aspetto la Tv 4k, le cose importanti sono altre, io ho il proiettore, vengono gli amici a vedere un film quasi ogni settimana, la qualità non é eccellente ma il vino é buono e la compagnia anche, ed é quello che conta.
"No guardi, questa volta è lei che non ha afferreto" (Lino Banfi)
Quella di prima era una citazione (inesatta perchè nell'ambiente che frequento circola così) di John Mayard Keynes (economista padre della moderna macroeconomia e della celeberrima teoria keynesiana).
La versione corretta sarebbe "But this long run is a misleading guide to current affairs. In the long run we are all dead" e non significa affatto quello da te ipotizzato.
Era il preludio ad una seguente affermazione in cui spiegava che, in periodi di tumultuoso cambiamento è troppo facile, ed anche abbastanza inutile, prevedere quale sarà la situazione nel lungo periodo.
Sarebbe come affermare "alla fine della tempesta il mare sarà di nuovo piatto", una risposta meno elegante sarebbe stata "e grazie al _______", ma lui invece pensò bene di essere elegante e formulare quella risposta.
I comandanti migliori sanno come governare la barca durante la tempesta, non dopo.
Ma tornando al punto precedente:
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 7 2015, 09:11 PM)

Nel 1990 usando un doppino telefonico del mengo con il modem si viaggiava a velocità ridicole, erano nell'ordine dei 2400 bps, inviare 1 mb di dati era costosissimo, oggi è cambiata la tecnologia ma con lo stesso identico doppino si può arrivare a oltre 20 mbps, un incremento di circa l' 8000%. Alla luce di ciò, dov'è il problema nel quadruplicare la mole di dati? Costa? E che importanza ha, basta aspettare 4-5 anni prima di fare qualcosa, poi i costi si saranno abbassati e si potrà proporre prima un canale in 4K, poi 2, poi 3, etc come si è fatto e si sta facendo con il 2K che inizialmente era davvero per pochi... e tutti paganti!.
Non è che si è passati dalla ISDN alla ADSL per virtù dello spirito santo, i costi di una tecnologia si abbassano solo quando questa diventa più largamente diffusa per un motivo banalissimo: distribuzione dei costi di R&D.
Se tu tieni un gruppo di 50 ricercatori a lavorare per 5 anni allo sviluppo di una determinata tecnologia poi quei costi dovrai recuperarli.
All'inizio ricaricherai su ogni "unità" venduta una quota parte di quei costi abbastanza elevata, con il diffondersi della tecnologia avrai una base maggiore sulla quale distribuire quei costi che hai sostenuto ed essi andranno costantemente a diminuire perchè li avrai già ammortizzati.
A questo primo effetto si somma anche l'effetto delle economie di scala nella produzione vera e propria, e si sommano anche le economie da "know how".
Se una tecnologia non si diffonde difficilmente i suoi costi si abbasseranno.
Riassumendo:



Buona notte
P.S. Occhio che la prossimo volta ti faccio la fattura eh!?!?!?