Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Fadarienzo
cool.gif Buona sera, Mi chiamo Fabio e come Voi condivido questa passione, spero di essere nella sezione giusta, vorrei delle informazioni o esperienze sull'acquisto di un video proiettore dlp, il fine è quello di attaccare un pc o la tv per vedere le mie foto digitali. Ho provato a fare un giro sul forum ma ho trovato notizie di circa un anno fa. Io ho fato una ricerca ed ho trovato un proiettore con risoluzione 1080 x 700 con 2500 ansi lumen, costo dalle 800 a 1000 Euros, piu schermo da 2 mt per 1,50
Vale la pena fare questo passo o conviene aspettare, ho provato anche ad informami per portare le foto dal digitale a dia ma il costo è esorbitante.

Grazie
Ciao
Fabio
buzz
Benvenuto nel forum, dato che è il tuo primo post.

Conviene comprare una fotocamer adigitale adesso da 12 Mpx o conviene aspettare che esca quella da 13? e se poi esce quella da 14?

Come vedi rispondo con un'altr adomanda che la dovrebbe dire lunga.
La tecnologia è in continua evoluzione e di sicuro rimandando gli acquisti si otterrà sicuramente qualcosa di più evoluto. Si vivrebbe di futuro al prezzo di non godere del presente.

I videoproiettori commerciali sono costruiti per lavorare con la TV, per cui non c'è interesse a superare le 700 linee orizzontali, in quanto lo standard DVD non precede di superarle. In cantiere c'è l'HDTV o qualcosa del genere che porterebbe la risoluzoione orizzontale a 1024 linee per cui 1024 "pixel" per i llato corto. Non credo che ci sia in programma di costruire un videoproiettore che raggiunga i 3000x4000 per le foto della D2x.
Fadarienzo
smile.gif Ti ringrazio il messaggio è arrivato forte e chiaro, è vero è il mio primo post, di solito sono solo un semplice lettore e attingo dalle vostre esperienze.
Grazie
Ciao
paolo2002
Il mercato dei videoproietori è un po' diverso da quello delle fotocamere, nel senso che quando esce un modello nuovo di fotocamera, quella precedente continua a "tenere" anche in termini di prezzo.
Il mercato dei videoproiettori assomiglia a quello dei computer. Esce un nuovo processore ed il prezzo del precedente crolla in pochissimo tempo. Siccome l'ultimo ritrovato della tecnologia è destinato a diventare il penultimo nel giro di pocho tempo, una buona regola è quella di comprare sempre il penultimo modello.
Non sto scherzando!
Comunque ci sono video proiettori che hanno una risoluzione superiore a quella della TV ma, come dice buzz, siccome l'attuale tecnologia cono consente risoluzioni pari a quelle felle fotocamere digitali (siamo ancora piuttosto lontani da questo obiettivo).
Ciao
Paolo
Fadarienzo
smile.gif Grazie per il consiglio, ma con il video proiettore con le carattristiche che ho elencato, la visione delle foto è accettabile? sia da pc che da lettore dvd?

Grazie.
paolo2002
Purtroppo la luminosità e la risoluzione non bastano per capire "l'effetto che fa".
Bisognerebbe conoscere anche il livello di contrasto. In realtà, in considerazione delle diverse modalità di calcolo del contrasto, quello indicato dai costruttori spesso non è significativo e l'unico modo per capire se va bene alla proprie esigenze è quello di provarlo.
Comunque, limitandoci alla risoluzione, quella di un DVD è inferiore a quella del videoproiettore di cui parli che, invece, ha una risoluzione abbastanza simile a quella che di solito si sceglie per il monitor del PC (io uso la 1024x768). Quindi, in termini di risoluzione, non dovresti perdere rispetto al un normale monitor di PC e tantomeno rispetto a quello che ti dà un DVD.
Ma la risoluzione non è tutto!
Se posso darti un ultimo consiglio, nel caso decidessi di prenderlo e visto che la spesa non è trascurabile, PROVALO prima di acquistarlo!
Ciao
Paolo
Fadarienzo
smile.gif Grazie di nuovo.
Ciao
Fadarienzo
smile.gif Bene, dopo un mese mi sono fato caraggio ed ho acquistato il tutto, videoproiettore 2200 ansilumen 2000 di contrasto, schermo a soffitto mt 2,5 per 2.
Il risultato è ottimo ho provato a proeittare sia da pc che da lettore dvd e devo dire che le foto si vedono in maniera ottima, chiaramente stando seduti ad una distansta di 3 mt, l'effetto pixel si vede da un metro dal telo ma ripeto le foto sono grandi 2,5 per 2.
spero che questa mia esperienza possa servire.
Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.