Mi � arrivato ieri il CompactDrive PD70X, un dispositivo di archivio di foto senza display prodotto dalla CompactDrive. Erede del PD7X, a quanto scritto sul sito ne dovrebbe aver notevolmente migliorato le potenzialit�. Ha un fimrware interno aggiornabile e funziona con pile AA (stilo) ricaricabili, ed � questo il punto forte della macchina: � eterna, considerato che salvga le foto su un comune disco rigido da computer portatile (2,5"), upgradabile e sostituibile ad ogni necessit�. In pi�, il case� in alluminio (ottimo dispersore di calore) ed � fornito di comode chiusure sui lati, per proteggere connettori e interrutori dalla polvere o dalla sabbia.
Acquistato su di un sito francese marted� pomeriggio tardi, gioved� alla stessa ora era tra le mie mani, pronto per essere tolto dagli imballi.
Veniamo al dettaglio: il mio modello � quello da 40 Gb, a mio parere pi� che sufficienti per il backup delle foto. Nella confezione ho trovato:
- il PD70X
- L'alimentatore/caricabatterie da muro
- l'alimentatore /caricabatterie da macchina con la presa accendisigari
- il manuale di istruzioni
- la custodia morbida imbottita
Non sono stato a valutare tutti i dati scritti sulla confezione. Avendone letto bene in giro per la rete, ho deciso di testarlo con un paio di pile ricaricabili che uso per l'SB-600, quattro panasonic da 2500 mA. Premetto che le pile erano completamente cariche.
PRESTAZIONI
Ho inserito la mia CompactFlash SanDisk Unltra II da 1Gb della nel vano e il PD70X se l'� copiata in 1 minuto e 50 secondi. Pazzesco, anche confrontato con i modelli visti su questo forum. Una velocit� davvero notevole, se si conta che al suo interno l'hard disk � da 2,5", notoriamente pi� lento rispetto a quelli pi� grandi.
Il tempo � stato leggermente maggiore - nell'ordine dei dieci secondi - nello scaricare le foto dal PD70X al computer, una volta arrivato a casa. Il transfer rate indicato sul manuale � di 16 MB/s.
BATTERIA
Ieri sera ho giocato un po' con l'aggeggio, per conoscerlo un poco, e ho scaricato 7 CompactFlash da 1 Gb. Nessuna delle tre tacche di livello della batteria si � mossa..... Sul manuale c'� scritto che scarica 80 Gb di dati con una sola carica. Inoltre, il PD70X funge anche da caricatore di batterie, quindi non � necessario comprare un caricatore esterno.
CONCLUSIONI
Manco a dirlo sul fondo della scatola campeggia il bollino "DIMA WINNER", che sta a significare la vittoria per il PD70X del titolo di "Innovative Digital Product". Al primo giorno di utilizzo mi sento di raccomandare questo oggetto a tutti voi garantendovi che non ne rimarrete delusi. Personalmente ho scelto un prodotto senza display perch� oltre ad essere pi� delicati, non vedo davvero l'utilit� di passare da uno schermo lcd da 3" (quello della fotocamera) per vedere gli scatti su uno da 4".... Ad ogni modo, per chi � intenzionato a comprare un media storage versatile e funzionale faccia un pensiero su questo PD70X.
Per ogni informazione potete contattarmi via mp.
Paolo