Conscio del fatto che la fotografica è solo una grande passione ma che mi impegna molto, specie con il basket, mi rendo conto che a 40 anni con moglie e due figli al seguito non ho più voglia né le forze di girare con chili di reflex al seguito.
Al momento ho d700+d4+24/70+70/200+ 2sb910 e un sigma 12-24.
Il doppio corpo lo uso per il basket per avere la migliore copertura simultanea del campo, anche se diciamo che l'85% delle foto sono con d4 e 70-200, il resto con d700 e 24-70.
Per le uscite poco impegnative, quelle in cui sei con la famiglia, o quello in vacanze dove non hai voglia o modo di portare un corredo importante e ingombrante (penso alla spiaggia), credo che sia il momento di cercare altro. A volte l'idea di cosa portare come attrezzatura diventa un dilemma, quasi un tormento, alla fine porto tutto e viaggio carico come un mulo..
La situazione però mi è abbastanza chiara: alla reflex non rinuncio, per il basket che mi vede impegnato spesso a bordocampo con l'accredito fotografico mi è ancora troppo comoda.
Da qui l'idea malsana

Vendo D4 e D700, prendo la D500, con il 70-200 avrei un 105-300 equivalente che sarebbe perfetto. Alla bisogna, per inquadrature più larghe, monto il 24-70.
Vendo anche il 12-24.
Con il ricavato passo a fuji con una xt-10 e un 18-55 in kit per iniziare. Se mi trovo bene, come spero, nel tempo magari aggiungo un fisso per ritratti (56) e uno zoom grandangolo (10-24).
Così avrei una reflex dx per il basket con 24-70 e 70-200, e un piccolo corredo ML dx per tutto i generi che fotografici che voglio praticare senza grossi pesi e ingombri: street, ritratti, paesaggistica.
Pro e contro di questa soluzione
Pro: avrei un sistema versatile che copre varie esigenze: performante per il basket, comodo per le uscite leggere
Contro: dovrei imparare a usare un sistema nuovo e avrei un solo sistema dx. Potrei anche vendere solo la d700 e tenere la d4 e non prendere la D5, ma dovrei fare qualche sacrificio in più.
In tutti i casi voglio avere prima modo di provare la D5 e il sistema Fuji.
Che ne dite?
Consigli, suggerimenti, critiche sono come sempre ben accetti!
Buona luce a tutti,
Simone