Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco.DeFabritiis
Salve a tutti.
Mio malgrado ieri mi è stato rubato un pacco contenente oggetti di modesto valore (delle cartucce per stampante, totale 29 euro).

Il corriere ha suonato al citofono, mia moglie ha risposto e ha chiesto al corriere se poteva lasciarlo di sotto nell'androne del palazzo perché stava lavando la nostra bambina e non poteva certo lasciarla sola.

Poco più di un'ora dopo sono rientrato io e il pacco era magicamente sparito. Per terra c'era solo l'etichetta di TNT con i miei dati, staccata dal pacco e accartocciata.

Ora, pur non avendo alcuna utilità reale, andrò a sporgere denuncia verso ignoti. Ho anche affisso all'ingresso e in ascensore un messaggio per il ladro, ma anche questo non sarà di alcuna utilità.

A questo punto vorrei qualche vostra idea su delle possibili contromisure da adottare. Magari anche qualche antipatico scherzetto da fare al ladro di condominio.
nikosimone
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Mar 23 2016, 02:14 PM) *
Salve a tutti.
Mio malgrado ieri mi è stato rubato un pacco contenente oggetti di modesto valore (delle cartucce per stampante, totale 29 euro).

Il corriere ha suonato al citofono, mia moglie ha risposto e ha chiesto al corriere se poteva lasciarlo di sotto nell'androne del palazzo perché stava lavando la nostra bambina e non poteva certo lasciarla sola.

Poco più di un'ora dopo sono rientrato io e il pacco era magicamente sparito. Per terra c'era solo l'etichetta di TNT con i miei dati, staccata dal pacco e accartocciata.

Ora, pur non avendo alcuna utilità reale, andrò a sporgere denuncia verso ignoti. Ho anche affisso all'ingresso e in ascensore un messaggio per il ladro, ma anche questo non sarà di alcuna utilità.

A questo punto vorrei qualche vostra idea su delle possibili contromisure da adottare. Magari anche qualche antipatico scherzetto da fare al ladro di condominio.

fatti recapitare un altro pacco e lascialo nell'androne alla sua mercé.
invece delle cartucce questa volta autospedisciti in alternativa:

- un sacchetto gonfiato a 12 atmosfere e ripieno di letame liquido (così appena lo apre gli esplode in faccia)
- una lettera con della polvere di antrace (così risolvi il problema alla radice)

se sei veramente cattivo metti l'antrace sul sacchetto di letame liquido.
lupaccio58
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2016, 03:35 PM) *
fatti recapitare un altro pacco e lascialo nell'androne alla sua mercé.
invece delle cartucce questa volta autospedisciti in alternativa:

- un sacchetto gonfiato a 12 atmosfere e ripieno di letame liquido (così appena lo apre gli esplode in faccia)
- una lettera con della polvere di antrace (così risolvi il problema alla radice)

se sei veramente cattivo metti l'antrace sul sacchetto di letame liquido.

Straquoto Simone e aggiungo che il letame va scelto con cura, deve essere bello puzzolente! biggrin.gif Scherzi a parte lascia perdere la denuncia: a parte che non prenderanno mai nessuno, ma per la comunità è un costo ben superiore ai 29 euro che ti hanno fregato. E non rispondere che è una questione di principio, altrimenti ribatto che vuol dire solo aver tempo da perdere...
plxmas
vedo una sequela di cose che non tornano.
un corriere che lascia un pacco senza la bolla firmata? dimmi chi è che ordino qualcosa di corposo e dico di non averla mai ricevuta.
poi, si sospetta di un inquilino, e se il corriere stesso non avesse mai lasciato il pacco?
francopelle
QUOTE(plxmas @ Mar 23 2016, 11:27 PM) *
vedo una sequela di cose che non tornano.
un corriere che lascia un pacco senza la bolla firmata? dimmi chi è che ordino qualcosa di corposo e dico di non averla mai ricevuta.
poi, si sospetta di un inquilino, e se il corriere stesso non avesse mai lasciato il pacco?

quella di far firmare sta diventando quasi prassi
settimana scorsa ricevuto pacco da un caseificio trentino corriere G*S all'arrivo non mi fatto firmare nulla, piantato il pacco in mano e se ne è andato
2 anni fa ricordo che quando il corriere venne a ritirare la D600 per inviarla in assistenza per la sostituzione dell'otturatore, prese il pacco con dentro la macchina fotografica andandosene senza lasciarmi nulla in mano (poi io feci una sfuriata in sede) e nel pomeriggio ritorno per darmela
Stanchino
Una società di autotrasporti spesso mi lascia i pacchi sulla porta, senza neppure suonare e poi mi trovo online che ha ritirato e firmato un tizio con nomi di fantasia, molta fantasia.
togusa
Non è mai questione di corriere (inteso come azienda), bensì di corriere (inteso come fattorino).
Oramai, la maggior parte dei corrieri (seconda accezione) sono sudamericani, per motivi che mi sfuggono... ma questo non è significativo, dato che ho avuto cattive esperienze con corrieri italiani e ottime con sudamericani.

Resta il fatto che anche io, spesso, ho trovato merce abbandonata davanti al cancelletto del condominio (sulla strada in pratica), nonostante non solo fossimo dotati di citofono funzionante, ma che fossimo in casa in quel momento.
Non avendo mai colto nessuno sul fatto però, non saprò mai che faccia avesse esattamente il troglodita di turno, ma saprei sicuramente disegnarla su un foglio, usando esclusivamente il colore marrone.
Cesare44
a me capita spesso con i pacchi inviati per posta.
Il postino citofona, ma spesso, a meno ché non siano raccomandate RR, non ti dice che devi firmare, lascia il pacchetto dove capita e se ne va...

ciao
plxmas
trovo assurdo che un corriere lasci la merce senza una firma valida.
e trovo assurdo, da parte del cliente, ritirare qualcosa senza firmare una ricevuta.
io farei venire il finimondo.

diverso è il caso di spedizioni, non tracciabili, tramite poste. quella è una spedizione ordinaria.

p.s.: appena arrivato corriere gls, terzo pacco in tre giorni, e mi fa sempre firmare sul terminale digitale.
Fabio Chiappara
Ah beh se è per quello a me è capito che un corriete T*T ha dato un pacco a D*L perchè siccome non aveva altre cose in zona da consegnare e perchè si conoscevano. Peccato che chi aspettava il pacco guardava il tracking e risultava già consegnato e firmato da un collega che quel giorno era in malattia ohmy.gif

Stava già per chiamare T*T per capire cosa era successo quando poi è arrivato D*L con la sua televisione messicano.gif

Assurdo!

Fabio
Franco.DeFabritiis
Dunque, il venditore è un negozio sull'amazzone, e il corriere è TNT.
Mia moglie va sempre a ritirare i pacchi, ma in quel momento aveva la bambina immersa nella popò fino alle orecchie, con la febbre, e non poteva certo portarsela giù per un pacco da 29 euro. Sapendo poi che sarei ritornato di lì a un'oretta per prendere io il pacco.

QUOTE(lupaccio58 @ Mar 23 2016, 09:03 PM) *
Straquoto Simone e aggiungo che il letame va scelto con cura, deve essere bello puzzolente! biggrin.gif Scherzi a parte lascia perdere la denuncia: a parte che non prenderanno mai nessuno, ma per la comunità è un costo ben superiore ai 29 euro che ti hanno fregato. E non rispondere che è una questione di principio, altrimenti ribatto che vuol dire solo aver tempo da perdere...

Non sarebbe una questione di principio. Purtroppo se qualche simpaticone si mette a trafficare con la mia posta, e ad esempio mi trafuga un avviso di giacenza per una raccomandata importante, una bolletta, un contratto, non avrei modo di dimostrare la mia estraneità. Se sporgo denuncia e magari fra uno o due mesi mi sparisce l'avviso di giacenza per la raccomandata, ad esempio, con la richiesta per il pagamento della TARI, potrei avere qualche speranza in più di riuscire a dimostrare che il mancato o tardivo pagamento della TARI non è dipeso da me, e che a causa dei reiterati furti nel mio palazzo, l'avviso non mi è arrivato.

Sulle altre ipotesi:
- il corriere prima suona per lasciare il pacco, poi ruba il pacco ma lascia l'etichetta con tutti i riferimenti. Tra l'altro il corriere di TNT lo conosco perché consegnava nel negozio "Europeo" di Elettronica nel quale lavoravo alcuni anni fà.
- estraneo che in quel momento riesce ad entrare e rubare un pacco
- secondo alcuni condomini potrebbe essere stato uno dei ragazzini scout che vanno nel magazzino che è al piano terra a prendere il loro materiale. Ma il magazzino è custodito, aperto solo con la presenza dei capi scout, e i ragazzini li ho visti sempre e solo accompagnati dai genitori.

Applicando il principio del rasoio di Occam, il furto da parte di un condomino è la soluzione più probabile. E tra i principali sospettati c'è la signora impicciona del piano di sotto che passa il tempo a cercare di aizzare i condomini l'uno contro l'altro e il suo nipotino di 8-9 anni di una maleducazione e stupidità fuori dal comune.

Piccolo dettaglio, il palazzo è di proprietà della Curia, e tutti gli occupanti sono dei meravigliosi ipocriti che si riempiono di insulti e cattiverie alle spalle, ma vanno tutte le domeniche a messa. Io e mia moglie non andiamo a messa la domenica...sarà per questo che ci hanno puniti?
lupaccio58
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Mar 25 2016, 12:01 PM) *
Piccolo dettaglio, il palazzo è di proprietà della Curia, e tutti gli occupanti sono dei meravigliosi ipocriti che si riempiono di insulti e cattiverie alle spalle, ma vanno tutte le domeniche a messa. Io e mia moglie non andiamo a messa la domenica...sarà per questo che ci hanno puniti?

Ecco, questa è l'ipotesi più plausibile! biggrin.gif Un saluto e buona pasqua, per quel che vale l'augurio di un vecchio ateo come il sottoscritto wink.gif
Stanchino
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Mar 25 2016, 12:01 PM) *
... Io e mia moglie non andiamo a messa la domenica...sarà per questo che ci hanno puniti?...

NONVAIAMMESSA!
ohmy.gif
Bene fecero, allora.

Potresti lasciare un altro pacco con all'interno un topo morto ma:
1) dovresti trovare un topo da uccidere
2) se nessuno poi lo ruba?
3) Rischi la denuncia penale per maltrattamento di animali domestici

E un pacco con un topo vivo? sai che salti la vecchietta? NE trovi a vagonate nei negozi di animali come cibo per serpenti.

A parte gli scherzi, lascia perdere le elucubrazioni, ti rodi solo il fegato: il pacco è andato e ti tocca ricomprare la merce. Detrai le spese extra dal libretto di risparmio della piccola peste.
vz77
da me invece il corriere ha lasciato al portinaio un obiettivo nuovo senza che io firmassi, anche perché avrei dovuto pagarlo 750euro alla consegna.
1Ale82
La prassi di lasciare pacchi sulla soglia, magari semplicemente suonando il campanello e andandosene subito, l'ho vista anche io ogni tanto con gls o sda, specialmente per i pacchi di piccole dimensioni presi in amazzonia. Anzi, le cose peggiori le ho proprio viste con gls o sda, tipo pacchi che cadono, pacchi caduti che vengono semplicemente "ributtati" dentro il furgone. Invece mai visto consegne strane con i vari pacchiceleri delle poste.

Quanto alla firma sulla ricevuta fatta un po' ad caxxum canis mi è già capitato più volte. Qualche mese fa aspettavo un pacchetto dalle poste. Il giorno della consegna non ero a casa quando è passato il postino, che mi lascia quindi l'avviso nella buca. Poi mentre continua il suo giro mi incontra per strada (sto in un paese piccolo), si ferma e gentilmente mi consegna il pacchetto, dicendomi di strappare la ricevuta. Io però non firmo niente. Se avessi voluto, avrei potuto dire di non aver mai ricevuto il pacchetto.
Marco Senn
...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.