Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Vins81
Ciao a tutti, vorrei acquistare una batteria di scorta per la mia d5500, pensavo di prendere una pantona che ne dite?
Sono affidabili le pantone come batterie?

guardando ho visto che esistono quelle con e senza chip, quale dovrei acquistare?

grazie mille qualora vogliate aiutarmi.
Antonio Canetti
una qualsiasi batteria per un qualsisi prodotto non hanno chip, Non dialogano via software, ci puoi mettre qualsiasi batteria è sufficente che sia omologa a quellla consiglaita, personalemente quando c'è un chip che deve scambiare informazioni preferisco usare quelle originali in quanto dovrebbero essere più garantita sulla compabilità tra batteria e fotocamera.
comunque al momento nessuno si è lamentato in modo grave sulle batterie di terze parti.

Antonio
Vins81
Ok grazie, quindi una semplice en-el14a senza chip.

un'ultima cosa tra en-el14 e en-el14a cambia qualcosa?
Scusa ancora il disturbo.
Antonio Canetti
forse mi sono spiegato male, la batteria in questione ha il chip perciò ci va una con il chip

la versine "a" è più potente e si può usare in alternativa della semplice.

Antonio
Vins81
Ok avevo capito male grazie.gif
_FeliX_
Le Patona sono universalmente riconosciute come ottime compatibili.
La mia esperienza personale è che le Patona sono più longeve e durature delle originali.
Per quanto riguarda chip o meno non ne ho idea, non so nemmeno di che si tratta.
Antonio Canetti
QUOTE(_FeliX_ @ Apr 1 2016, 03:05 PM) *
Per quanto riguarda chip o meno non ne ho idea, non so nemmeno di che si tratta.

come minimo t'iforma dello stato di usara della batteria.

Antonio
togusa
È come il chip delle cartucce delle stampanti, che conta quanti cicli di stampa ha fatto, quello della batteria conta quanti cicli di carica ha fatto e ti dice "mediamente" a che livello di usura si trova, inoltre registra quanti scatti sono stati fatti dall'ultima ricarica effettuata.
_FeliX_
Chiaro ora, be' allora non mi risulta che le Patona abbiano questo chip, quindi se il nostro amico lo ritiene indispensabile deve comperare per forza un'originale.
Vins81
Onestamente non lo ritengo necessario, prima di cercare online cosa poter prendere neanche sapevo che le batterie avessero un chip tongue.gif
Neanche so se ad esempio di dati della batteria (ciclo di carica, scatti fatti, usura ecc. siano visionabili), anzi se sono visionabili mi dite come vederli?
Ho letto nella maggior parte dei casi buone opinioni sulla pantona, l'unica cosa di cui ho paura che aggiornando il firmware della macchina le batterie compatibili possano non essere riconosciute ( ho letto di questi problemi, non si riferivano alla d5500 ma alla d3200), quindi sono indeciso se prendere la pantona o l'originale (la differenza di prezzo è parecchia).

che mi dite?
togusa
Provo a buttarla lì: forse la presenza del chip è proprio il motivo per cui certe batterie compatibili potrebbero non essere riconosciute dopo aggiornamenti vari.
Per questo probabilmente offrono una versione senza chip.

A questo punto direi di prendere quella senza chip.
La vedo dura per la macchina rifiutarsi di essere alimentata da una batteria senza chip... l'unica cosa che può ricevere è la corrente.

Comunque c'è una voce apposita del menù manutenzione della macchina dove si vede lo stato di carica, usura e gli scatti della batteria.
Cercalo sul manuale.
Vins81
Ok grazie domani cerco questa funzione nel menù wink.gif
BloodyTitus
Io su d5300 ho originale in dotazione en el 14a e una patona en el 14,va bene quanto l'originale...strano che non sia passato ancora qualcuno che dice che fanno esplodere le macchine
Vins81
Sai cosa mi ha bloccato a prendere l pantona?
I commenti che ho trovato, in cui alcuni si lamentavano del fatto che dopo aver aggiornato il firmware non sono state più riconosciute dalla macchina.
Onestamente ho solo trovato commenti positivi sulla pantona.
Umbi54
Ciao,
io ho preso la Patona per la D90 e la Duracell per la D5100, per quelle che ho preso io vanno bene entrambe solo che la Duracell dura meno della Nikon e la Patona dura sensibilmente di più. Attenzione che di Patona ci sono più modelli.
Umberto
Vins81
Ok grazie wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.