QUOTE(mauriziacarenzi @ Apr 6 2016, 03:56 PM)

ho una nikon d3200 con obiettivo 18x55
sono veramente all'inizio ...ma vorrei acquistare un obiettivo con una focale maggiore per fare foto anche da lontano (es gare cani)
Bisognerebbe capire se scatti in piena luce, di giorno e all'aperto, o indoor. Perché suppongo che serviranno dei tempi di scatto piuttosto rapidi e - di conseguenza - l'apertura massima dell'obiettivo è "molto" importante se non hai abbastanza luce ambiente, anche considerando che non usi una FX nata per la foto sportiva indoor, ma una DX
entry-level, con cui non mi spingerei oltre i 1250-1600 ISO (poi, dipende sempre dall'uso che uno fa delle foto: devi produrre stampe? se sì, di che dimensione?).
QUOTE(mauriziacarenzi @ Apr 6 2016, 03:56 PM)

ora cercherei qualcosa che possa avere una certa applicazione sia da grandangolo ma con un tele soddisfacente.
Perché comprare una fotocamera a ottica intercambiabile per poi avere montarci un 18-300 (ammesso che una luminosità massima f/5.6 sia adeguata)? Se possibile, sceglierei uno zoom tele.
P.S.:
18x55 = 990 ... dove hai letto quel tipo di sigla per il range di lunghezze focali di uno zoom?
QUOTE(newlearn @ Apr 13 2016, 03:26 PM)

Il 18-55 non darlo via perché te lo pagherebbero praticamente nulla e per imparare è buono.
+ 1