QUOTE(Vins81 @ Apr 10 2016, 04:10 PM)

Ciao a tutti cercando un filtro uv da usare come filtro di protezione per la lente, ho trovato questo:
Haida pro II digital slim mc uv / ir 390/750 nm
Avete idea di che effetto può dare?
solitamente i filtri UV non hanno molto peso sullo scatto, diciamo si nota poco o addirittura niente, ma questo che fa da filtro uv e ir che effetto può dare?
Cercavo online possibili foto fatte ma non trovo nulla oppure non so come cercarli.
grazie mille
Ne ho diversi. A parità di trattamento MC, vanno come gli UV, quindi nitidezza perfetta. Filtrano ripidamente l'UV E l'IR vicino e tagliano più pesantemente dei normali filtri UV. In più d'estate proteggono la qualità dei colori caldi, il trattamento MC dell'obiettivo e del sensore, che perdono efficienza e creano hot-spot di flare sul sensore (es: i 180 mm Nikon). Non sono filtri colorati in pasta (meglio) ma interferenziali, a strati multipli (come le superfici stealth... passano inalterate le frequenze di progetto e respingono le altre), sono filtri a microonde in pratica.
Nati per uso in laboratorio, quelli fatti con vetri seri (Hoya e B+W o Heliopan, con vetri Schott) sono preferibili su mirrorless e telemetro rispetto agli UV. Nelle reflex l'effetto è inferiore, a causa del filtraggio pesante "giapponese" che peggiora la compatibilità ottica.
Su forti grandangolari (< 28 mm FX) colorano gli angoli in azzurro (compensano quasi la vignettatura magenta delle mirrorless) e quindi vanno usati solo se si ha un software con calibratore (Phase One Capture One Pro, o incorporato in camere Leica M, Q,... e Sony Alpha E/FE). Qui se si paga, si ha. Haida... non lo so, non si scherza! Ci sono con AR semplice anche sul sito di Adriano Lolli e altri costruttori.
A presto
Elio