Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sarogriso
Penso che chiunque magari in vista di un futuro acquisto o anche per semplice curiosità gironzola tra le varie vendite on-line e li se ne vedono di tutti i colori e prezzi, finché le differenze sono solamente sul prezzo richiesto tutto ok, uno valuta e in caso decide ma la cosa che da veramente fastidio è la proliferazione a volte indisturbata di siti alias covo di delinquenti che alla luce del sole o meglio del web in chiaro espongono le loro "bancarelle di fumo", tanto per fare un esempio giusto prima ne ho visualizzato uno anche ben fatto con tanti consigli, raccomandazioni sui pagamenti e spedizioni con prezzi allettanti ( certi anche troppo ), poi siccome le "supposte" non sono mai gradite fai il solito giro per sentire "l'altra campana" e immancabili arrivano le raccomandazioni a non abboccare perché come ci si doveva aspettare non esiste merce, spedizione, sede o quant'altro, tali utili raccomandazioni arrivano da chi del "maligno medicinale dalla forma inquietante" se ne ha fatto una tragica cura,

in pratica i furboni usano il nome di una ditta esistente, si spacciano intestatari della loro partita iva e del loro indirizzo, da quanto leggo poi sulla "baya abusi" questi non sono nuovi a queste azioni, ma io dico una volta beccati dalla polizia postale e di conseguenza denunciati per quel tipo di reato che sia difficile "disabilitarli" a possibili rientri nel giro, io vedo che se mi sbaglio di un euro sul 730 vengo subito mazziato, se mi azzardo a scaricare qualche fattura di troppo magari ospedaliera o in tutti i casi del tutto lecita posso stare certo che vengo chiamato dalle entrate per visita "corporale", non so forse siamo troppo cogl..ni e ci piace così cerotto.gif
buzz
Il tuo sfogo è lecito, ma i discorso è alquanto ampio e arzigogolato.
Per cominciare il miglior modo per difendersi è quello di avere uno spirito critico, anche se non basta.
Sappiamo che nessuno può regalarti nulla, per cui sei l prezzo è troppo allettante meglio desistere, o ancora meglio informarsi, come hai fatto.
Se ti riferisci all'aspetto legale, la legge c'è ma è facile aggirarla.
Non sempre il responsabile materiale risulta rintracciabile, a volte opera in territorio straniero per cui occorrerebbe una denuncia internazionale (interpol) ma non credo che con tutto il da fare che hanno si mettano a perseguire un truffatore di provincia da qualche migliaio di euro.

Non ho ben capito il sistema che descrivi: qualcuno ad esempio potrebbe spacciarsi per un marchio noto e spuntarla? Come se io aprissi un sito chiamato Nital e vendessi a quel nome, restando online per tutto il tempo necessario a "vendere" qualche decina o centinaio di apparecchi? La cosa mi sembra difficile anche se non impossibile.

In ogni caso gli acquisti online sono rischiosi comunque, se non conosci bene la fonte. I feedback fanno tanto, ma io non mi muovo se non ho altro genere di garanzie.
Ebay è un porto di mare, amazon è più sicuro. Poi ci sono le assicurazioni tipo pay pal...

Certo, se uno insegue il prezzo più basso in assoluto, allora è facile che si ritrovi a subire un "pacco napoletano". Del resto il proverbio del "chi troppo vuole" vale sempre.
sarogriso
QUOTE(buzz @ Apr 25 2016, 08:44 PM) *
Non ho ben capito il sistema che descrivi: qualcuno ad esempio potrebbe spacciarsi per un marchio noto e spuntarla? Come se io aprissi un sito chiamato Nital e vendessi a quel nome, restando online per tutto il tempo necessario a "vendere" qualche decina o centinaio di apparecchi? La cosa mi sembra difficile anche se non impossibile.

Per evitare diffusioni non consentite in Mp ti metto il collegamento al sito incriminato e una delle fonti di denuncia, in rete si trova anche qualche recensione a favore ma mi sa tanto che pure quelle sono messe li come specchio per le "allodole"

dai una occhiata ai prezzi e vedrai che rimarrai sorpreso.

ciao

saro
lexio
Eh no che cavolo non si fa così, hai messo la pulce nell'orecchio! Qual è il sito?
mikifano
io ho rischiato di brutto anni fa.. da quello di Arma di Taggia..
poi mi sono "affezionato" al mio spacciatore... anche se non sempre ha il prezzo migliore, anche se qualche volta mi ha fatto arrabbiare...
sì ho fatto acquisti anche da altri.. ma si tratta di gente che ho potuto conoscere di persona o che sono una "potenza" del settore (tipo xxxxxxxxxx)...
tanti amici miei pagano le cose meno di me.. ma basta una fregatura e hai mangiato il risparmio fatto rispetto agli acquisti che faccio io!
comunque il fatto che i delinquenti possano riciclarsi e che nessuno gli "fa niente".... mi fanno rimpiangere quei periodi storici che oggi definiamo meno civili, ma che a me piacciono tanto di più.....
lo ricordate quel tale che diverse migliaia di fa era stato considerato il primo monarca civile della storia, tal Hammurabi.... rubi? ti taglio la mano! rubi ancora? ti taglio l'altra! continui a rubare? impossibile, non hai le mani biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(buzz @ Apr 25 2016, 08:44 PM) *
Il tuo sfogo è lecito, ma i discorso è alquanto ampio e arzigogolato.
Per cominciare il miglior modo per difendersi è quello di avere uno spirito critico, anche se non basta.
Sappiamo che nessuno può regalarti nulla, per cui sei l prezzo è troppo allettante meglio desistere, o ancora meglio informarsi, come hai fatto.
Se ti riferisci all'aspetto legale, la legge c'è ma è facile aggirarla.
Non sempre il responsabile materiale risulta rintracciabile, a volte opera in territorio straniero per cui occorrerebbe una denuncia internazionale (interpol) ma non credo che con tutto il da fare che hanno si mettano a perseguire un truffatore di provincia da qualche migliaio di euro.

In ogni caso gli acquisti online sono rischiosi comunque, se non conosci bene la fonte. I feedback fanno tanto, ma io non mi muovo se non ho altro genere di garanzie.
Ebay è un porto di mare, amazon è più sicuro. Poi ci sono le assicurazioni tipo pay pal...

Certo, se uno insegue il prezzo più basso in assoluto, allora è facile che si ritrovi a subire un "pacco napoletano". Del resto il proverbio del "chi troppo vuole" vale sempre.

Saro si riferisce a quella che nel tempo è stata chiamata "la banda del bonifico di Napoli"

http://www.ebayabuse.com/network-truffaldino-targato-na/
http://www.ebayabuse.com/la-banda-dei-postit/
http://www.ebayabuse.com/banda-del-bonifico-eccone-uno/
http://www.ebayabuse.com/iban-e-carte-band...fico-di-napoli/

e continui puoi andare avanti per giorni a trovare altre pagine che ne parlano wink.gif

sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Apr 26 2016, 09:28 AM) *
Saro si riferisce a quella che nel tempo è stata chiamata "la banda del bonifico di Napoli"

e continui puoi andare avanti per giorni a trovare altre pagine che ne parlano wink.gif

.......e siccome questi signori non sono dei ghost in che modo riescono sempre a ripresentarsi fisicamente attivi?

se gli metti i ceppi ai piedi, gli affidi una bella mazza da dieci chili e per un paio di lustri li trasformi in spaccapietre a 365 giorni all'anno (366 ogni quattro) forse si calmano un po' oltre ad essere di esempio per i futuri imitatori. dry.gif
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2016, 01:57 PM) *
.......e siccome questi signori non sono dei ghost in che modo riescono sempre a ripresentarsi fisicamente attivi?

se gli metti i ceppi ai piedi, gli affidi una bella mazza da dieci chili e per un paio di lustri li trasformi in spaccapietre a 365 giorni all'anno (366 ogni quattro) forse si calmano un po' oltre ad essere di esempio per i futuri imitatori. dry.gif

Un'altra cosa per me inspiegabile è l'utilizzo sistematico che questi signori fanno degli strumenti finanziari delle Poste, e se non ricordo male da qualche parte si diceva anche che tutti i loro conti sono stati aperti presso lo stesso sportello/agenzia.
mikifano
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2016, 01:57 PM) *

Adesso ho capito meglio il tuo spiacevole episodio!
Mi spiace!
Qualcosa che assomiglia è capitato 2/3 volte anche da queste parti....

Quanto alla pena esemplare sono sempre stato della tua idea.....
....questa, la pena, oltre a punire adeguatamente il reato (e già questo in Italia può essere un miraggio) dovrebbe essere un esempio, un deterrente, uno spauracchio per le persone che hanno fantasie che sono reati!!
Quel sant'uomo di Hammurabi ci aveva visto bene....
sarogriso
QUOTE(mikifano @ Apr 26 2016, 04:46 PM) *
Adesso ho capito meglio il tuo spiacevole episodio!
Mi spiace!
Qualcosa che assomiglia è capitato 2/3 volte anche da queste parti....

Ti ringrazio per la solidarietà ma tengo a precisare che almeno nel mio caso non c'è stato spiacevole episodio, quando ho visitato quel sito la puzza di sola si sentiva a distanza per cui per quei furboni non c'è stato nessun carrello e nessun tipo di pagamento, ( dico solo che un corpo da 3000 euro nital lo mettevano esattamente alla metà cerotto.gif ) ma solamente ho iniziato a segnalare la cosa, anche un paio di giorni fa chiesi informazioni su un'altro sito simile e Simone mi ha gentilmente messo subito in guardia, qua sul forum in chiaro non si possono mettere riferimenti diretti ma credo che tra noi un tam-tam a mezzo Mp non sarebbe male, basterebbe una unica discussione ben titolata e poi da li si potrebbe mettere solo l'avviso di nuova scoperta senza alcun accenno di nessun genere a nomi o riferimenti, il giro poi in Mp esaudirà chi è interessato, se lo Staff concede si potrebbe fare.

.....dimenticavo: questo potrebbe servire anche per le vie buone e sane, sperando siano in maggioranza. cool.gif
mikifano
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2016, 06:53 PM) *
Ti ringrazio per la solidarietà ma tengo a precisare che almeno nel mio caso non c'è stato spiacevole episodio, quando ho visitato quel sito la puzza di sola si sentiva a distanza per cui per quei furboni non c'è stato nessun carrello e nessun tipo di pagamento, ( dico solo che un corpo da 3000 euro nital lo mettevano esattamente alla metà cerotto.gif ) ma solamente ho iniziato a segnalare la cosa, anche un paio di giorni fa chiesi informazioni su un'altro sito simile e Simone mi ha gentilmente messo subito in guardia, qua sul forum in chiaro non si possono mettere riferimenti diretti ma credo che tra noi un tam-tam a mezzo Mp non sarebbe male, basterebbe una unica discussione ben titolata e poi da li si potrebbe mettere solo l'avviso di nuova scoperta senza alcun accenno di nessun genere a nomi o riferimenti, il giro poi in Mp esaudirà chi è interessato, se lo Staff concede si potrebbe fare.

.....dimenticavo: questo potrebbe servire anche per le vie buone e sane, sperando siano in maggioranza. cool.gif

allora sei stato più fortunato di me...
....io mi sono fregato su altre cose, ma giuro che se ci ricasco mi mangio una mano davvero!!!

quanto ai prezzi senzazionali... o prodotti che costano molto meno dell'equivalente noto a tutti........
.....vige un vecchio proverbio che ancora nessuno ha smentito... "chi più spende, meno spende" biggrin.gif
_FeliX_
QUOTE(sarogriso @ Apr 26 2016, 06:53 PM) *

Secondo me sarebbe cosa buona e giusta scrivere a chiare lettere il nome del sito evidenzando bene che trattasi di truffatori... ovviamente ci vuole il consenso dello staff... ci scambiamo un sacco di info anche border line, questo genere di "tam tam" privato come lo hai definito tu per me dovrebbe diventare un bel tamburo altisonante che risuona in tutto il forum.
mikifano
QUOTE(_FeliX_ @ Apr 26 2016, 09:16 PM) *
Secondo me sarebbe cosa buona e giusta scrivere a chiare lettere il nome del sito evidenzando bene che trattasi di truffatori...

ve lo sconsiglio vivamente!
fino a sentenza definitiva (la Cassazione, quindi anni) rischiate denuncia per diffamazione!
anche se poi avrete ragione, nel frattempo dovrete sostenere un processo penale!
nikosimone
QUOTE(mikifano @ Apr 26 2016, 09:55 PM) *
ve lo sconsiglio vivamente!
fino a sentenza definitiva (la Cassazione, quindi anni) rischiate denuncia per diffamazione!
anche se poi avrete ragione, nel frattempo dovrete sostenere un processo penale!

Che denunciassero quelli di ebayabuse, io mi sono limitato a linkare loro.
Poi chi non è fesso è da leggere l'italiano si regola da solo.

O.S. Questo non per dire che abbia paura delle loro denunce, mi fanno ridere, ma solo per evidenziare che queste cose si possono evidenziare senza che vengano oscurate dello staff.
mikifano
QUOTE(nikosimone @ Apr 26 2016, 10:15 PM) *
Che denunciassero quelli di ebayabuse, io mi sono limitato a linkare loro.
Poi chi non è fesso è da leggere l'italiano si regola da solo.

O.S. Questo non per dire che abbia paura delle loro denunce, mi fanno ridere, ma solo per evidenziare che queste cose si possono evidenziare senza che vengano oscurate dello staff.

non parlo di chi lnka, ma di chi scrive di sana pianta!
lexio
Beh, anche scrivendo, bisogna vedere come metti. Dire che un sito è una truffa e rubano i soldi a tutti magari si rischia la querela, ma sire che da un sito si è fatto un acquisto e l'oggetto non è mai arrivato non si può venir querekati perché è un fatto oggettivo... Comunque davvero, se qualcuno dello staff legge e ci dai approvazione, bisognerebbe proprio creare una bella discussione d tenere in home pge per evitare che capiti ad altri in futuro
_FeliX_
QUOTE(lexio @ Apr 27 2016, 02:08 AM) *
Beh, anche scrivendo, bisogna vedere come metti. Dire che un sito è una truffa e rubano i soldi a tutti magari si rischia la querela, ma sire che da un sito si è fatto un acquisto e l'oggetto non è mai arrivato non si può venir querekati perché è un fatto oggettivo... Comunque davvero, se qualcuno dello staff legge e ci dai approvazione, bisognerebbe proprio creare una bella discussione d tenere in home pge per evitare che capiti ad altri in futuro

No è soggettivo, perchè sei solo tu (generico) qui a dire che il venditore Tizio non ti ha spedito la merce, puoi avere mille motivi per farlo raccontando una bugia... magari sei un concorrente geloso o hai avuto qualche problema con il prodotto.
Nel caso del sito truffa, quando questo è acclarato non vedo motivi ad avere paura ad allertare il forum facendo nome cognome e soprannome.
Se avete paura mandate i nomi in pvt a me che li pubblico io, previo assenso dello staff.
buzz
QUOTE(_FeliX_ @ Apr 27 2016, 10:13 AM) *
No è soggettivo, perchè sei solo tu (generico) qui a dire che il venditore Tizio non ti ha spedito la merce, puoi avere mille motivi per farlo raccontando una bugia... magari sei un concorrente geloso o hai avuto qualche problema con il prodotto.
Nel caso del sito truffa, quando questo è acclarato non vedo motivi ad avere paura ad allertare il forum facendo nome cognome e soprannome.
Se avete paura mandate i nomi in pvt a me che li pubblico io, previo assenso dello staff.

Di base, ogni singolo utente è responsabile di quanto scrive, ma non vorrei che una parte di responsabilità ricada sull'amministrazione.
per cui inviterei alla cautela.
Si può sempre usare un eufemismo, e dire che si è dubbiosi sulla qualità del servizio di tizopo o do caio. Chi vuole intendere, in tenda, gli altri in roulotte o bungalow. smile.gif
sarogriso
Si appunto, Buzz dice bene che serve un po' di misura, già con il regolamento i nomi veri vanno evitati e credo e credo che in caso l'uso di Mp sia sufficientemente valido, poi dicevo appunto che se qualche sito "bacato" c'è per contro vi sono anche quelli perfettamente sani, per esempio quello dove mi sono servito più volte l'ho trovate totalmente esente da qualsiasi problema a tal punto di consigliarlo ad altri con soddisfazione i quali hanno fatto buoni acquisti senza il minimo intoppo, ecco che anche per questi una segnalazione non in chiaro merita essere fatta smile.gif
d.mino
Comunque penso non sia punibile un post dove si segnalano i ns gradimenti su di un sito di vendita.
Tipo www.xxxx.yyy ***** dove piu' asterischi ci sono meglio ci si e' trovati. Un asterisco aggiunto per ognuno di noi che ha acquistato senza problemi.
E magari asterisco nero se di problemi ci sono stati.
Almeno rimarrebbe qualcosa da consultare prima di acquistare.

Mino
buzz
no, una cosa del genere non sarebbe passibile di alcuna controversia legale. Ma non dimentichiamoci il nostro regolamento interno, che non ci consente di fare confronti su piattaforme di vendita e siti commerciali. Questo principalmente per non creare problemi ai clienti diretti nital.
Per cui saremmo ai limiti del suo rispetto.
la questione è "spinosa" e vedremo di approfondirla in sede amministrativa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.