QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 17 2016, 06:31 PM)

Si ma il bello della D810 è anche il suo sensore con la gamma dinamica mostruosa e la totale assenza di filtro AA (anti aliasing). Piuttosto sarebbe bello su D810 scattare degli sRAW ad una risoluzione decente tipo 12-16 mpx e non solo 9, per questo io speravo in una D850 con un bel sensore da 54 mpx (come da rumors) che può lavorare accoppiando 4 pixel esportando raw (si spera a 14 bit e non 12 e lossless al posto che non compressi) da 13,5 mpx a 5-6 fps e quella sarebbe la killer machine perché andrebbe bene per tutto... tutto quello che faccio io per lo meno!
Avendo lo stesso sensore della D810 con un processore logaritmico di potenza doppia o quadrupla dietro, ti dico che la dinamica (legata indissolubilmente a rumore/tenuta del gamut) è scarsina rispetto alle concorrenti di volta in volta provate. Io non uso quel sensore oltre 3200 ISO se non per emergenza, anche se poi si pulisce accettabilmente in PP.
Oltre i 2000 ISO prendo la D700 e prenderei DF, D4, D5, D750 ovviamente con raw processor seri.
Quanto al discorso nitidezza la D750 lascia passare più frequenze della D800 liscia sicuramente (3170 con zoom contro 3050 con fisso 35/2 AFD su TF, ricordo a tutti). La MTF marginale è altra cosa: un pixel di una 24 Mp e il 20% più largo e quindi la MTF di sistema si abbassa prima. Sulla D750 un Otus o Sigma Art arrivano a 50 lp/mm MTF 50, su una D810 (o ancor meglio una A7r) un kit zoom fa 55-60 lp/mm, quindi una maggiore nitidezza nativa della D800 liscia sulla D750 è probabile, ma non determinante. A distanza la resa sembra lka stessa a ISO normale. Con lo S/R migliore e il minor astigmatismo del filtro AA l'immagine della D750 processata viene però meglio.
Infatti la D800 liscia non è stata riproposta.
Accoppiando i pixel, cosa che un interpolatore digitale come PS fa molto meglio, si otterrebbe più pattern noise, artefatti di Moirè non protetti dal filtro AA da far ridere. Poi aumentare i Mp di sensore su una macchina veloce peggiora il campionamente e ostacola il data rate: maggior peso, maggior consumi, maggior calore. Anche questa idea è da scartare e infatti non lo fa nessuno. Restano le giunzioni raffreddanti Peltier, ma il patter noise del 36 Mp FX (e 16 DX) a volte da fastidio, specie quando qualcuno vuol tirare le ombre.
Infine, siccome con la serie D800/D810 (al contrario delle Dx e della D700) per aumentare gli ISO si tagliano soltanto bit meno significativi, ad alti ISO basterebbero 8 bit lineari scarsi per trattare il tutto. I 12, 14 bit più o meno logaritmici servono per tirar fuori le tessitore a bassi ISO prima del PP (fanno "dithering").
A presto
Elio