Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
sergiorom
Sono un paio di volte che ho uno strano problema.
Trasferendo, con un lettore di card e con Nikon View, diverse foto Nef, sempre piu' di quaranta, ad un certo punto, quasi alla fine, si apre una finestra che avverte che c'e' stato un errore e il trasferimento sara' interrotto.
Se vado a vedere sul disco, le foto scaricate fino alla comparsa dell'avviso ci sono tutte, ovviamente mancano quelle dopo l'interruzione del trasferimento.
Se rimetto la card nella D50 e la collego al pc il trasferimento avviene senza nessun problema.
La cosa non avviene con foto jpg.
Avete qualche idea del perche' ??

Cheer

Sergio
salvomic
QUOTE(sergiorom @ Jul 24 2006, 10:30 AM)
Trasferendo, con un lettore di card ...
Se rimetto la card nella D50 e la collego al pc il trasferimento avviene senza nessun problema.
La cosa non avviene con foto jpg.
Avete qualche idea del perche' ??
*

Il lettore può essere (o è) rovinato o incompatibile. Provane un altro.
Altre volte è stato segnalato questo problema, e la soluzione proposta, che ha funzionato, è stata questa.

ciao,
salvo
paolo2002
Vedo che non ti sta rispondendo nessuno, ma credo perché il problema non è "facile" da diagnosticare.
Premesso che il fatto che si verifica con i NEF e non con i JPEG potrebbe essere imputato al fatto che un errore (casuale ?) nel trasferimento di dati ha una probabilità maggiore di verificarsi all'aumentare del volume di dati da trasferire, ti posso dare quattro spiegazioni possibili:
1) Cavetto fasullo
2) Lettore di Memory Card fasullo
3) Memoy Card fasulla
4) PC con problemi
Andiamo per ordine:
1) Prova un altro cavo di connessione (se il problema si ripresenta puoi escludere che si tratti del cavo).
2) Verifica se il problema si presenta anche quando il trasferimento avviene collegando direttamente la fotocamera al PC (se sì, puoi escludere un problema di lettore)
3) Prova un'altra Memory Card di pari dimensioni (se il problema si ripresenta, puoi escludere che dipenda dalla carta di memoria).
A questo punto, se non si tratta né del cavetto, né del lettore, né della memoria, allora è il PC!
Ma in questo ultimo caso, la cosa diventa più difficile e non saprei come aiutarti.
Ciao
Paolo
filippogalluzzi
Putroppo a me capita che alcune periferiche esterne USB abbiano alle volte il cattivo vizio di disconnettersi.

Questo non mi capita solo con i lettori di schede ma anche con HD esterni o altro.
Nel mio caso tutto si verifica con una particolare uscita USB del Notebook.
Utilizzando le altre tutto va a posto.

Controlla se tutti i driver sono a posto e prova tutte le prese.
Credo che potrai trovare una soluzione solo facendo svariate prove!

Un caro saluto!
giavet
Invece di scaricarle aprendo con Nikon wiew, prova a creare una nuova cartella nella ripartizione (o sull'HD) che ha più spazio disponibile. Quando inserisci il lettore di memory card nell'usb, scegli fra le opzioni, quella che ti chiede di visualizzare il contenuto della cartella, e una volta visualizzati i files trascinali (o fai copia e incolla) nelle nuova cartella che hai appena creato. E' un tentativo come tanti altri. Se dovesse funzionare puoi dire che il problema forse è del software (nikon wiew). altrimenti vale quanto ti hanno già scritto gli altri (memory card, card reader, porta usb, pc...).

Un saluto
G.
sergiorom
QUOTE(paolo2002 @ Jul 24 2006, 10:02 AM)

.................................................
1) Cavetto fasullo
2) Lettore di Memory Card fasullo
3) Memoy Card fasulla
4) PC con problemi
............................
*

Grazie a tutti per i consigli, allora ho fatto alcune prove e la situazione e' questa:

Dopo avere cambiato il cavo USB, ed anche la porta sul PC, non e' cambiato nulla, la SD non dovrebbe essere fasulla perche' sulla D50 funziona alla grande, sia in ripresa che nel trasferimento. Non ho un'altra SD da 1GB da provare.
Rimane il lettore, e probabilmente questo e' il problema. Quando trasferisco le foto con il lettore, come detto, le ultime 6 (in tutto sono 55) non vengono trasferite, se guardo le immagine della SD con risorse del computer non ho, sempre delle ultime 6, le miniature ma un logo NEF, se ci clicco sopra parte l'editor di NW ma poco dopo ho un avviso ".NEF is not a supported image file" e il processo si ferma. Ovviamente se faccio la stessa cosa con la SD nella D50 tutto regolare: ho le miniature e l'editor di NW si apre regolarmente su tutte le immagini.
Credo che oggi pomeriggio mi metto alla ricerca di un nuovo lettore smile.gif

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto

Cheer

Sergio
sergiorom
QUOTE(sergiorom @ Jul 24 2006, 09:30 AM)
Trasferendo, con un lettore di card e con Nikon View, diverse foto Nef, sempre piu' di quaranta, ad un certo punto, quasi alla fine, si apre una finestra che avverte che c'e' stato un errore e il trasferimento sara' interrotto.
..........
*

Dopo i vostri consigli e suggerimenti, ieri pomeriggio sono passato in un megastore di elttronica e ho preso un nuovo lettore usb.
Collegato al pc e inserita la scheda con le foto Nef, tutto ok, le immagini vengono trasferite regolarmente e non ho piu' nessun tipo di problema.
Grazie di nuovo.

Cheer

Sergio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.