Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessia.f80

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.

Tra poco si aprte per le vacanze (finalmente!!!!!!), ho appena comprato la mia prima digitlae (D70s) ed ho intenzione di tornare con quante più fotografie posso....

Al ritorno vorrei stampare le più belle (o per meglio dire quelle venute meglio visto le mi scarse capacità iniziali) nel formato 13x18 o simile....

Potresti consigliarmi l'impostazione migliore per qualità e dimensione di compromesso tra il numero di foto e la qualità di stampa nel formato scelto?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto....

Simeone

P.S. proprio un bel forum, molto interessante, complimenti a tutti......
_Simone_
scatta nel formato NEf, e dotati di una buona dose di CF per le tue foto
il formato NEF ti consente di aggiustare alcuni errori che potresti commettere
lo svantaggio è che un file NEF è molto più grande di un JPEG quindi nella scheda di memoria ce ne staranno di meno
Michele Ferrato
QUOTE(alessia.f80 @ Jul 24 2006, 06:23 PM)
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.

Tra poco si aprte per le vacanze (finalmente!!!!!!), ho appena comprato la mia prima digitlae (D70s) ed ho intenzione di tornare con quante più fotografie posso....

Al ritorno vorrei stampare le più belle (o per meglio dire quelle venute meglio visto le mi scarse capacità iniziali) nel formato 13x18 o simile....

Potresti consigliarmi l'impostazione migliore per qualità e dimensione di compromesso tra il numero di foto e la qualità di stampa nel formato scelto?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto....

Simeone

P.S. proprio un bel forum, molto interessante, complimenti a tutti......
*

Ciao Simeone,allora complimenti inanzitutto per l'ottimo acquisto,vedrai che ti soddisferà tantissimo,poi ti auguro il benvenuto nel nostro forum.
Per quanto riguarda il tuo quesito io scatterei in jpeg fine è vero che entrano meno file in cf,però se riesci a fare delle belle foto devi anche poter stampare una decente qualità ,ma non solo anche per postarle quì e mostrarci quanto ti sei divertita in compagnia del tuo nuovo acquisto.
Io da quando ho la 70s scatto solo in raw per poi poterle lavorare meglio in pp,ma capisco che dovresti possedere diverse cf per coprire una vacanza,però ti assicuro che se sei pratica con i programmi di fotoritocco la differenza paga.
Nel caso tu scelga di scattare in raw c'è anche la possibilità di salvare i file in un hd portatile sai tipo il Questoper intenderci e in questo caso un paio di cf da 1G possono bastare.
Spero di averti aiutata e ti auguro buone Isola.gif
alessia.f80

Grazie a entrambi, spero vermanete che la qualità dell'acquisto ripaghi perchè ho dovuto fare i debiti per comprarla....ehehehehe wink.gif

Il prob è che, per quanto ne so io, non è così banale "maneggiare" i file raw quindi rischierei di fare più danni che benefici...

Quindi alla fine preferirei fare direttamente i jpg, almeno per questa vacanza, poi per le foto (diciamo di qualità) che farò più vicino a casa in modo da poterle scaricare quasi subito proverò pian piano ad usare il RAW i modo da imparare a gestire anche questo....

Sbaglio?

P.S...........Sono un uomo...l'account è di mia sorella..... tongue.gif
_Simone_
correggere degli errori con capture è relativamente facile e se anke non dovessi imparare a breve, potrai sempre aggiustare le tue foto in futuro
con capture poi trasformi in jpg per la stampa in un paio di clik
Michele Ferrato
Se hai il timore di rovinare i tuoi scatti usando il capture o altri programmi di ritocco ti posso consigliarti di fare come faccio di solito io.
Arrivo a casa scarico la cf nel computer e la prima cosa che faccio copio il contenuto in un cd ci scrivo su i riferimenti del posto e lo conservo assieme agli altri,poi viene tutto il resto,ma comunque anche nel computer ho una cartella dove ho i contenuti delle cf in nef.
Se per il momento non disponi del capture puoi inanzitutto scaricare la demo del nuovo nx sul sito europeo di nikon ovviamente previa registrazione,quando ti scadrà valuterai se acquistarlo oppure no,ma credimi vale la pena perderci un po del tuo tempo per imparare sarai super ricompensato dai risultati. wink.gif
fenderu
QUOTE(alessia.f80 @ Jul 24 2006, 06:23 PM)

*

se proprio vuoi usare la D70 come una compatta per istantanee, non curare mininamente la post produzione, stampare il 13x18 e avere il miglior compromesso spazio/qualità ti consiglio di usare:

- JPEG medium (basta per il 13x18);
- alza a medio alto la nitidezza on camera;
- al massimo la saturazione (esaltata);

visto che scatterai JPEG cerca di settare il bilanciamento del bianco secondo le modalità spiegate nel manuale (se scattavi in RAW/NEF potevi scegliere una volta a casa);

buon viaggio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.