Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Sal69
Salve ci ho riprovato cercando di mettere in pratica i consigli ricevuti, punto di fuoco sull'occhio sinistro in ombra sotto un albero utilizzo del flash per schiarire le ombre, croop, ho sbiancato i denti, qualche piccola regolazione alle luci e contrasto, bilanciamento del bianco, per non pasticciare non ho levigato la pelle. Commenti critiche e suggerimenti ben accetti buona luce a tutti.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Antonio Canetti
ottimo il bilanciamento dell'esposizione in quanto soggetto e fondo sono bene equilibrati, per un tocco più professionale era da evitare l'evidente il flash diretto sul viso, direi che puoi essere contento smile.gif

Antonio
Sal69
Prima o poi imparerò qualcosa, sempre lo stesso giorno dell'altro scatto interno del locale flash di rimbalzo passaggio per nikon capture nd per regolazioni base, croop, punto di fuoco sull'occhio destro, ancora non sono soddisfatto, attendo consigli e critiche un saluto Salvatore.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Sal69
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 14 2017, 06:17 PM) *
ottimo il bilanciamento dell'esposizione in quanto soggetto e fondo sono bene equilibrati, per un tocco più professionale era da evitare l'evidente il flash diretto sul viso, direi che puoi essere contento smile.gif

Antonio

Ciao Antonio grazie per i suggerimenti purtroppo non ho niente per riflettere la luce del flash devo provvedere assolutamente a prendere almeno un ombrello, e dei trigger per staccare il flash dal corpo macchina, un consiglio ho scoperto che la mia d300 può pilotare il flash in remoto utilizzando il flash popup in commander avete esperienze in merito?, un saluto Salvatore.
Antonio Canetti
si certo la D300 può far funzionare un flash staccato dalla fotocamera, che se usato aiuta tanto a migliorare l'aspetto delle foto.

Antonio
piersparello
Diciamo che rispetto ai ritratti precedenti si nota un miglioramento, non voglio fare troppo il sapientone perche' non fa per me, ma continua cosi'.....

Buona serata,Pier.
ges
Beh, la macchina ha fatto il suo dovere, anche la luce ottenuta col flash non è proprio male, nel senso che non è piatta.
I neri dei capelli nella parte destra per chi guarda sono forse troppo chiusi.
Lo sfondo potrebbe essere più staccato se avessi fatto qualche passo indietro e scatto con la focale più lunga (70mm).
Insomma sono solo piccoli accorgimenti che puoi sempre perfezionare.
lexio
Vedi che l'esposizione è molto meglio, corretta sul viso. Sicuramente stare un po' più distante ti avrebbe aiutato per dare più uniformità alla luce di rimbalzo, ma comunque la luce è giusta.

Il viso è rivolto verso il basso e infatti le è venuta un'espressione un po' brutta, prossima volta falla guardare verso di te con il viso rivolto in orizzontale o magari un pelino(pochissimo) verso l'alto. I capelli sono da tirare dietro la spalla o comunque sistemarli in modo che non coprano la bocca.

Sarebbe anche una buona cosa da parte tua postare i tentativi di ritratto in Primi Passi per ricevere consigli e aiuti, e non in Photolab wink.gif
Sal69
Ciao Pier figurati se mi sono messo in discussione è perché voglio migliorare e senza avere commenti che fanno notare le carenze credo che non potrei mai migliorare, mi fa piacere che hai notato un miglioramento e questo lo devo a tutti gli appassionati e non del forum che si prestano ad aiutare chi ne ha bisogno. un saluto Salvatore.
Sal69
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 14 2017, 08:24 PM) *
si certo la D300 può far funzionare un flash staccato dalla fotocamera, che se usato aiuta tanto a migliorare l'aspetto delle foto.

Antonio

Ciao Antonio ho riletto il manuale e sono riuscito a far funzionare il flash esterno in slave con il popup alzato in modalità prelampi, grazie delle dritte, ho messo in conto di prendere un kit ombrellino stativo e supporto per fare delle prove, a presto un saluto Salvatore.
Antonio Canetti
QUOTE(Sal69 @ Jun 15 2017, 12:19 PM) *
Ciao Antonio ho riletto il manuale e sono riuscito a far funzionare il flash esterno in slave con il popup alzato in modalità prelampi, grazie delle dritte, ho messo in conto di prendere un kit ombrellino stativo e supporto per fare delle prove, a presto un saluto Salvatore.

complimenti! a suo tempo ho chiesto aiuto al Forum e bravo Monteoro che mi dette le soluzioni.

Anotni
Sal69
Grazie per i suggerimenti Lexio purtroppo manche in questo caso direi che è quasi uno scatto rubato la mia ragazza non si presta a fare la modella e mi devo accontentare delle pose. ok i prossimi scatti di ritratto li posti in primi passi, ora ho scoperto la mia d 300 può pilotare i flash in slave ed ho messo in preventivo di acquistare un kit per riflettere la luce in modo da migliorare i miei scatti grazie per i consigli. un saluto Salvatore.

Ciao Ges grazie per tutti i suggerimenti sono piccoli accorgimenti che da solo non vedo e mi fa piacere che mi aiutate a migliorare, terrò in mente i consigli per la prossima occasione, sabato prossimo c'è la comunione della mia nipotina mia sorella mi ha chiesto di fare delle foto nell locale perchè il fotografo deve andare via presto, speriamo che mettendo in pratica i suggerimenti riesco a fare dei bei scatti, un saluto Salvatore
Maurizio Rossi
Mi piace la prima, molto bello il taglio e il WB ben gestito, si vede sempre un pelo il flash ma stai migliorando Pollice.gif
ho unito le due discussioni trattandosi del solito giorno e soggetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.