Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
lexio
Ciao a tutti, sono a chiedervi consigli su questa foto.
A me piace (per forza, visto il soggetto.. biggrin.gif )
ma proprio perch� sono di parte, non riesco ad essere obiettivo nel giudizio, e quindi chiedo a voi come la vedete. Come nitidezza sono soddisfatto, e anche come tonalit�, probabilmente avrei dovuto lavorare un po' di pi� per correggere la pelle nella zone in ombra, ma anche cos� non mi dispiace. Invece il mio solito dilemma, anzi i miei due soliti dilemmi che non mi abbandonano mai: voi coma la vedete dal punto di vista esposizione e contrasto? E' sovra o sotto esposta? E' troppo o troppo poco contrastata?

Grazie a tutti e buona giornata

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
piersparello
Ciao Lexio, partiamo dal fatto che non e' una foto posata ma un "carpe diem " quindi io di solito con le mie foto chiudo un occhio e mi porto a casa il ricordo dei miei figli da piccoli, e la foto sotto questo punto di vista mi piace molto.... un campo d' orzo con il piccolo e' uno sballo!!!

Per quanto riguarda la foto a livello tecnico che dire: la luce non e' proprio delle migliori, fosse stata piu' verso il tramonto sai che spettacolo ma " leggi la parte sopra " non si puo' avere tutto, al tramonto magari tuo figlio era gia' con i piedi sotto al tavolo a mangiare messicano.gif ( o lo era il suo papa' e lui era ancora li a giocare laugh.gif )
forse mi disturba un po lo sfocato nella parte davanti della foto ma sono cose personali. Per il resto e' un bellissimo ricordo d'infanzia.

Ciao e complimenti per il bellissimo ometto.

Pier

lexio
Si purtroppo l'orzo c'� solo in estate, quando l'ora del tramonto � troppo avanti per il bimbo piccolo.. :(
Per� mi hai dato un bello spunto di riflessione sulla parte sfocata davanti al soggetto, ne terr� conto per i ritratti futuri. Grazie mille del passaggio e buona serata
nview
Bellissima, complimenti!
Ricpic
Ciao,
una buonissima foto, stampala e conservala...

Ciao
Ric
lexio
Grazie mille ! Si l'intenzione � proprio quella di stamparla, devo solo decidere di che dimensione ! biggrin.gif
fabri_nikon86
Ciao! Lo scatto � molto piacevole e come ricordo da stampare credo sia ottimo! Per quanto riguarda i "tecnicismi", personalmente la luce non � proprio terribile, � cmq sempre una luce quasi radente. Avrei forse contrastato di pi�. La tonalit� del colore per me � bella cos�.
Lo sfocato davanti, in genere a me piace, ma qui siamo a pareri personali, come ben detto da Pier. Mi piace giocare con gli sfocati, che siano davanti o dietro al soggetto.
Un saluto Fabri smile.gif
Memez
molto bella, complimenti
aldosartori
Direi che � davvero buona!
Ok per la luce, ma poco importa a mio avviso perch� l'hai ben gestita
lexio
Grazie grazie mille a tutti. In questo caso sono d'accordo con Pier, anche a me piace tanto giocare con lo sfocato ma in questo caso c'� una porzione sfocata e illuminata proprio davanti al soggetto, che lo nasconde un po' e lo mette in secondo piano impallando un po' il percorso dell'occhio dell'osservatore dal primo piano allo sfondo. L'ho tenuta lo stesso perch� mi piaceva l'espressione del bimbo, purtroppo con i bambini non si pu� farli mettere in posa.. :(
lexio
Altro scatto della stessa giornata.. non ho mai un attimo di tempo quindi ci sto mettendo una vita a postprodurle (e si che mia moglie mi stressa perch� vuole delle stampe! biggrin.gif )
post un po' rivista, che ve ne pare?
Per il discorso dello sfocato, questa la preferisco, voi che ne dite? Grazie della pazienza !

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
aldosartori
Per le tonalit� uscite sul pargolo preferisco sempre la prima.
Cio� valida anche questa ma la prima secondo me molto meglio
Sal69
Ciao lexio lo sfocato e l'espressione del bimbo sono molto belli, unica nota negativa e sulla pp, io sulla pelle del bambino vedo una strana colorazione sul grigiastro. Un saluto salvatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.