luigi67
Jul 29 2006, 06:27 PM
questa foto è stata scansionata dalla rivista "Tv sorrisi e canzoni"

purtroppo era nella pagina centrale.
secondo voi è un fotomontaggio o no?
questa è la didascalia che c'era a fianco alla foto

un saluto,Gigi
_Simone_
Jul 29 2006, 06:33 PM
con una lastra di plexiglas risolvi tutti i problemi, o con una focale sufficientemente lunga
paolo2002
Jul 29 2006, 09:26 PM
Qui, però, la focare era corta.
basta osservare le dimensioni delle mani rispetto al volto.
Paolo
robyt
Jul 29 2006, 09:49 PM
macchina avvolta con un'asciugamano, un bel filtro uv (al mare ci stà pure bene) e il gioco è fatto ...... e se si rompe il filtro paga la rivista
decarolisalfredo
Jul 29 2006, 10:02 PM
I sassi sono molti, quindi sono fatti cadere dall'alto. Basta un'assistente
maurizioricceri
Jul 29 2006, 10:24 PM
una buona occasione per rompere la macchina e farsela ripagare per nuova !!
giuliocirillo
Jul 30 2006, 02:18 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 29 2006, 10:02 PM)
I sassi sono molti, quindi sono fatti cadere dall'alto. Basta un'assistente
penso proprio che sia cosi.....
ciao
giulio
Fabio Blanco
Jul 30 2006, 08:01 AM
Tra le altre cose lo sfondo è nettamente sottoesposto.
marcelus
Jul 30 2006, 08:05 AM
fare due scatti no?
uno ai sassi e uno alla dolcenera e poi sovrapporli
skywilly
Jul 30 2006, 10:37 AM
si vede dal movimento che i sassi sono fatti cadere dall'alto...
lo sfondo non è reale....
Dino Giannasi
Jul 30 2006, 03:22 PM
Magari era una Canon e cercava una scusa per disfarsene.
saluti, Dino
l.ceva@libero.it
Jul 30 2006, 10:45 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Jul 30 2006, 09:01 AM)
Tra le altre cose lo sfondo è nettamente sottoesposto.

Sinceramente penso che il fotografo ne fosse perfettamente conscio! L'effetto è sicuramente voluto infatti ha usato il flash proprio per staccare il soggetto dallo sfondo oltre che per fermare i sassi.
ciao
lorenzo
l.ceva@libero.it
Jul 30 2006, 10:49 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 29 2006, 11:02 PM)
I sassi sono molti, quindi sono fatti cadere dall'alto. Basta un'assistente
Veramente osservando la scia che si trova a sinistra dei sassi direi che questi sono stati tirati da sinistra a destra e secondo me proprio dal soggetto.
ciao
lorenzo
paolo.torrielli@tiscali.it
Jul 30 2006, 11:21 PM
A me sembra una gran sola, tutte le luci sono strane, con le mani in quella posizione non so proprio come si possa avere lanciato dei sassi in questa maniera...
Fabio Pianigiani
Jul 30 2006, 11:26 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 29 2006, 11:02 PM)
I sassi sono molti, quindi sono fatti cadere dall'alto. Basta un'assistente
" ... Elementare Watson ..."
digiborg
Jul 31 2006, 08:06 AM
tra l'altro il fondale è stato aggiunto dopo... si vede l'alone dello scontorno intorno alle mani
l.ceva@libero.it
Jul 31 2006, 08:11 AM
QUOTE(digiborg @ Jul 31 2006, 09:06 AM)
tra l'altro il fondale è stato aggiunto dopo... si vede l'alone dello scontorno intorno alle mani

Non si tratta affatto di scontorno ma semplicemente l'alone che vedi è dovuto al movimento delle mani durante il lancio. Il flash ha bloccato il movimento delle mani così come quello dei sassi che però hanno proseguito il loro movimento anche dopo il flash per la durata del tempo di posa ed è per questo che l'alone è scuro.
Spesso professionalmente conviene fare le cose direttamente in ripresa piuttosto che perdere tempo in post-produzione specialmente in un caso così semplice.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
Tato_p2p
Jul 31 2006, 05:29 PM
Sarà la scansione, ma a me sembra che sia pochi i sassi "lanciati" (quelli davanti alla mano) e che questi provengano dall'alto, mentre gli altri sembra facciano parte dello sfondo...
paolo.torrielli@tiscali.it
Jul 31 2006, 07:59 PM
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 31 2006, 08:11 AM)

Non si tratta affatto di scontorno ma semplicemente l'alone che vedi è dovuto al movimento delle mani durante il lancio. Il flash ha bloccato il movimento delle mani così come quello dei sassi che però hanno proseguito il loro movimento anche dopo il flash per la durata del tempo di posa ed è per questo che l'alone è scuro.
Spesso professionalmente conviene fare le cose direttamente in ripresa piuttosto che perdere tempo in post-produzione specialmente in un caso così semplice.
Ma quindi secondo te la foto è genuina?
matteoganora
Aug 1 2006, 08:57 AM
Secondo me è genuina e neanche troppo complessa da realizzare:
un flash sulla sinstra della cantante, credo da ombrello o comunque diffuso, un tempo sincro veloce, credo più di 1/250° perchè sebbene ci sia un po di scia il mosso a 1/250° sarebbe più marcato.
tanti scatti e qualche piccolo intervento di fotoritocco.
brusa69
Aug 1 2006, 09:20 AM
Vedo meglio questa discussione in 'Tecniche Fotografiche'.
walter55
Aug 1 2006, 09:33 AM
Di primo acchitto a me la foto appare "genuina".
Penso piuttosto ad una traiettoria dei sassi non frontale all'obiettivo; infatti l'immagine potrebbe essere un crop di un fotogramma originario in cui il soggetto è fortemente decentrato verso sinistra. La didascalia dice che su 16 lanci il rischio di colpire la macchina si è presentato "solo" in un paio di occasioni, quindi possiamo presupporre che la posizione della macchina rispetto alla traiettoria fosse stata sostanzialmente "sicura".
l.ceva@libero.it
Aug 1 2006, 09:57 AM
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jul 31 2006, 08:59 PM)

Ma quindi secondo te la foto è genuina?
Diciamo che considerata la semplicità della cosa non avrebbe avuto alcun senso ricorrerea chissà quale post-produzione.
ciao
Lorenzo
paolo.torrielli@tiscali.it
Aug 2 2006, 02:02 AM
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Aug 1 2006, 09:57 AM)

Diciamo che considerata la semplicità della cosa non avrebbe avuto alcun senso ricorrerea chissà quale post-produzione.
ciao
Lorenzo
Gulp!
Potremo provare a ripetere l'immagine, se ci vogliono 16 scatti o pochi di più l'immagine è genuina, se per un risultato di analoga qualità (come sassi fermi in volo e espressione riuscita della ragazza) ce ne vogliono 100 -200, allora è una sola...
stesmith
Aug 2 2006, 07:46 AM
Concordo, scatto genuino senza alcun bisogno di chissà quale fotomontaggio/fotoritocco, vista la semplicità del tutto.
Personalmente la foto non mi piace molto, trovo che la scelta della luce non sia particolarmente adatta al tipo di situazione.
Comunque se il soggetto è collaborativo e spontaneo sono sufficienti pochi scatti come dice la didascalia...
Brunosereni
Aug 2 2006, 07:57 AM
Ma avete presente Dolcenera? ha delle manine... e dove li metteva tutti quei sassi? e com'è possibile che partendo da quelle manine sia siano aperti in una rosa così ampia in così poco spazio, tanto più che, come è stato detto, dalla prospettiva sembra che il fotografo sia a ridosso del soggetto? Per me sono calati dall'alto.
Bruno S.
mrflanger
Aug 2 2006, 09:43 AM
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 31 2006, 09:11 AM)

Non si tratta affatto di scontorno ma semplicemente l'alone che vedi è dovuto al movimento delle mani durante il lancio. Il flash ha bloccato il movimento delle mani così come quello dei sassi che però hanno proseguito il loro movimento anche dopo il flash per la durata del tempo di posa ed è per questo che l'alone è scuro.
In sintesi si tratta di fill-in!
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 31 2006, 09:11 AM)

Spesso professionalmente conviene fare le cose direttamente in ripresa piuttosto che perdere tempo in post-produzione specialmente in un caso così semplice....
Già...
stesmith
Aug 2 2006, 10:29 AM
QUOTE(MrFlanger @ Aug 2 2006, 10:43 AM)

In sintesi si tratta di fill-in!
Senza offesa ma direi proprio di no...
La scelta di usare il flash in questo caso non è stata dettata dall'esigenza di schiarire le ombre, quanto piuttosto quella di creare delle ombre sul soggetto andando ad escludere il più possibile la luce solare (vedi sfondo sottoesposto) e allo stesso tempo di bloccare il movimento utilizzando un tempo molto rapido.
La tecnica di usare il flash in esterno per sottoesporre lo sfondo è molto usato nella fotografia di moda (Marino Parisotto tanto per fare un esempio illustre).
mrflanger
Aug 2 2006, 10:39 AM
QUOTE(stesmith @ Aug 2 2006, 11:29 AM)

Senza offesa ma direi proprio di no...
La scelta di usare il flash in questo caso non è stata dettata dall'esigenza di schiarire le ombre, quanto piuttosto quella di creare delle ombre sul soggetto andando ad escludere il più possibile la luce solare (vedi sfondo sottoesposto) e allo stesso tempo di bloccare il movimento utilizzando un tempo molto rapido.
La tecnica di usare il flash in esterno per sottoesporre lo sfondo è molto usato nella fotografia di moda (Marino Parisotto tanto per fare un esempio illustre).
Ma che offesa, figurati!!! Non hai visto la faccina? Il mio era un intervento piuttosto ironico sul fatto che se ne son dette così tante su questa foto che non si trovava più a cosa appigliarsi... In conclusione a me la foto piace 6 in una scala da 1 a 10...
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