QUOTE(pql89 @ Jul 12 2017, 10:57 PM)

Ehhhhh le videocamere professionali so che ci sono con sensori belli grandi... non ci sono soldi però! 😂
I video che fa sono quelli delle vacanze... un paio d'esempi...
https://www.youtube.com/channel/UCECjrOsgALF-J4LGLcEskNwSisi la messa a fuoco la fa in manuale... certo averla perfetta automatica non credo dispiacerebbe a nessuno!
Per gli obiettivi devo vedere un po'... per ora ho il samyang 8mm video... ma non so se la scelta è molto ampia! Più che altro si dovrebbe ad esempio sacrificare la comodità degli zoom!
Quindi restiamo su d7500??? Passare a canon è un'assurdità, vero?
e i soldi per quelle non li hanno in molti :( la messa a fuoco automatica che funziona bene bene non c'è, anche perché la camera comunque non sa mai bene cosa mettere a fuoco e "trackare". Forse gli ultimi modelli hanno fatto passi avanti ma non so, in ambito pro l'AF non esiste e quindi rimane relegato a quello consumer.
La scelta è molto ampia, va dall'8 al 135mm, però nessuno zoom. Gli zoom cinema non ti dico nemmeno di guardarli, con innesto Nikon non so nemmeno se li fanno e i prezzi vanno da quello di un'utilitaria usata a quello di una berlina full optional.
Sinceramente per quel tipo di video lascierei stare la reflex e le impostazioni sempre in manuale, se come dici il video è il 99% dell'attività della reflex... La GoPro mi pare di capire che la avete già. Ci sono varie compatte con sensore da 1" a salire che sono super pratiche nell'uso, tipo Sony o Panasonic, poi ci sono camcorder semipro tipo la Canon XC10 che però sinceramente non so com'è a livello di praticità, idem per le varie videocamere con sensore "grande", cioè da 1" in su. Ci sarebbe la Blackmagic Design Pocket Cinema Camera ma è più orientata al cinema.
Con Canon e forse ancora meglio con Sony e Panasonic hai il log che si presta bene alla color correction. Non sono comode come una videocamera nell'uso "al volo" ma la qualità è altissima.
O alla fine meglio tenere gli obbiettivi che avete e andare su una D7xx con i limiti e i vantaggi del caso...