Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dabe
Buongiono a tutti

Ci sono forse architetti in questo forum? Avrei alcune domande su quadri prospettici, punti di intersezione dei raggi visivi etc. Magari qualcuno è esperto in materia...

Grazie,
Dabei
riccardobucchino.com
Spiega bene cosa vuoi sapere.
dabe
Dunque, sono un appassionato di architettura e disegno urbano. Sto "studiando" da auto didatta un po di prospettiva ed avrei alcune domande basilari da porvi.

Ho capito che un oggetto viene proiettato sul quadro prospettico intersecando immaginariamente i raggi visuali dell'osservatore con il suddetto quadro.

Adesso mi chiedo, rimanendo l'osservatore fermo in un punto ed avvicinando solamente il quadro prospettivo all'oggetto, la proiezione si ingrandisce. Corretto? Se io invece mi avvicino all'oggetto ma il quadro prospettivo resta fisso, cosa succede? Rimane forse l'oggetto invariato di grandezza?

Grazie,
Dabei
riccardobucchino.com
Contrariamente a quanto tu possa pensare all'università di architettura si studia tutto fuorché la prospettiva, la prospettiva serve agli artisti per disegnare le architetture, gli architetti disegnano principalmente piante e sezioni, ora il 3D sta diventando obbligatorio per legge nei progetti (quindi BIM e simili) e la prospettiva che aveva già scarsissima importanza credo che sarà del tutto esclusa dal piano di studi.

Non mi ricordo assolutamente la risposta alla domanda ma credo proprio che la dimensione della proiezione si riduca.
Antonio Canetti
QUOTE(dabe @ Aug 1 2017, 03:50 PM) *
Adesso mi chiedo,
rimanendo l'osservatore fermo in un punto ed avvicinando solamente il quadro prospettivo all'oggetto,
la proiezione si ingrandisce. Corretto?
Se io invece mi avvicino all'oggetto ma il quadro prospettivo resta fisso, cosa succede?
Rimane forse l'oggetto invariato di grandezza?

Grazie,
Dabei