Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ste.sartore
Ciao, per fotografia sportiva (specialmente per una societ� professionistica di calcio ma anche hockey, pallavolo e tennis nei palazzetti per un giornale) ritenete che sia ancora attuale la D4 usata con 100.000 scatti o meglio investire su una D500?
Aiutooo :unsure:
Banci90
QUOTE(ste.sartore @ Aug 8 2017, 11:30 AM) *
Ciao, per fotografia sportiva (specialmente per una societ� professionistica di calcio ma anche hockey, pallavolo e tennis nei palazzetti per un giornale) ritenete che sia ancora attuale la D4 usata con 100.000 scatti o meglio investire su una D500?
Aiutooo unsure.gif

Vecchia, sensore ed elettronica superata.. molto meglio la D5..

Scherzi a parte, in ambito sportivo io ritengo ancora ottima una D3, figuriamoci la D4. L'usato VA valutato per quello che �, anche perch� certe macchine vengono spesso abusate se non sono nelle mani di amatori che le prendono sperando nell'equazione "macchina costosa-foto belle".
lexio
Valuta anche bene quanto ti pagano, se rientri di una D4 secondo me � ancora meglio rispetto alla D500. Comunque la D500 � una signora macchina!
ste.sartore
Grazie mille! Mi par di capire di andar tranquillo sulla D4.. il mio dubbio, oltre al fattore qualitativo, riguardava anche il lato economico; ovvero se la D4 vale i 6/700 euro in pi� da usata rispetto a una D500!
maxter
Vado controcorrente, pur considerando la D4 una di quelle macchine che definisco "definitive", cio� che finch� funziona non c'� bisogno di sostituirla con nessun altra. Ma visto che non le hai, che devi acquistarle, che una � usata e una nuova, per il genere che fai io prenderei la d500 nuova. L'autofocus � impareggiabile, sugli iso non credo faccia rimpiangere la D4, come velocit� di raffica � al top, come velocit� operativa pure, ha tutti i comandi importanti raggiungibili via tasti e non men�. In mano e ad usarla da un gran piacere, ha uno scatto delizioso, ecc ecc. Magari sentiamo cosa dice Maurizio Rossi che ha entrambe e ha esperienza da vendere e qui infatti ce ne mette sempre a disposizione (gratis per di pi�! . biggrin.gif )
riccardobucchino.com
Secondo me devi chiederti "il formato crop � un pro o un contro per quello che faccio?" se dovessi rispondere io direi: Per il calcio � un pro, per il basket � un contro, ho la D800 (4 fps) e la D810 (5 fps) per cui per questi sport uso la... D800 che basta e avanza, nel calcio mi servirebbe pi� tele ma ho 36 mpx, se serve croppo "a bbestia". Tu fai il tuo ragionamento, solo tu puoi sapere cosa ti serve.

A me piacerebbe una D4 (magari S) per il basket ma poi penso "quanto tempo sto alla partita di basket per fare le foto che mi servono?" e rispondo "15-20 minuti" e allora mi dico "compro una D4 da 2400€ usata per usarla 20 minuti ogni 2 settimane?" e rispondo "no, la D800 va benissimo, iso manuale 6400 (si 6400 iso piazzati fissi), diaframma 2.8 e i tempi che vengono (in base alle zone del campo pi� o meno illuminate mi sta tra 1/400 e 1/800 mentre fotografando le buie tribune scende a 1/160 o 1/125s) e niente, va bene cos�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.