giuliomagnifico
Sep 8 2017, 02:02 PM
Salve ragazzi! Sono appena tornato da un reportage in Iraq (si un altro

). Questa volta son andato nel cuore della citt� vecchia di Mosul, dove ci son ancora membri dell'isis nascosti. � stata dura fotografare in quelle condizioni, pi� che altro perla tensione (ogni sparo pensavo mi arrivasse addosso).Non sono stato solo a Mosul ma in molti posti del nord Iraq ma Mosul ha avuto un impatto davvero forte su di me, perch� entrare nella citt� vecchia, completamente distrutta, dove si sentono solo le macerie muoversi col vento e gli spari dei cecchini... non � stata facile! Non ho neanche potuto stare dentro per molto perch� poi � arrivato un blindato dei militari iracheni e mi ha portato via (sopratutto mi hanno subito sfilato le macchine dal collo, non si pu� fotografare quella parte di citt�). Inoltre mi hanno anche fatto cancellare/formattare le memory cards (ma non temete, ho TUYYE le foto

)
Son andato gi� con la Leica Q, la D800E con il 105 Micro afs e una vecchia V1 con il 10mm! Sto ancora sviluppando le foto. Vi lascio un po' di immagini del backstage e un "assaggio" delle foto che sto sviluppando! Sono centinaia, ci vorr� tempo, vi linker� la pagina del reportage sul mio sito appena sar� online! Tante foto son fatte dall'auto in corsa perch� dopo che mi hanno trovato a girare dove non potevo, mi hanno proibito di scendere dall'auto

Se volete altri album del viaggi li trovate su Facebook
https://facebook.com/giulio.magnifico.9Per domande son qua

ho usato anche la Polaroid Cube e la Polaroid Cube Plus sopra la macchina fotografica (ho i video dal punto di vista della fotocamera insomma). Son rientrato a casa ieri notte, con calma insomma
fabtr9
Sep 8 2017, 02:41 PM
Complimenti per il coraggio!!!!!!
credevo che giungere in quei posti (dal punto di vista diplomatico intendo) fosse molto difficile se non impossibile.....
Ancora mi ricordo gli scatti (e il video) che hai girato in Siria.......veramente dei reportage che fanno riflettere.
Aspettiamo gli altri prodotti nel frattempo complimenti.
Fabio Chiappara
Sep 8 2017, 02:44 PM
Eh si, davvero complimenti per il coraggio e non vediamo l'ora di vedere le foto.
Fabio
giuliomagnifico
Sep 8 2017, 02:49 PM
QUOTE(fabtr9 @ Sep 8 2017, 03:41 PM)

Complimenti per il coraggio!!!!!!
credevo che giungere in quei posti (dal punto di vista diplomatico intendo) fosse molto difficile se non impossibile.....
Ancora mi ricordo gli scatti (e il video) che hai girato in Siria.......veramente dei reportage che fanno riflettere.
Aspettiamo gli altri prodotti nel frattempo complimenti.
Grazie mille! Si � molto difficile infatti

non sono potuto entrare in Iraq con l'auto a noleggio turca. Poi per arrivare a Mosul ci ho messo 5/6 ore perch� ci sono un decina di checkpoints (posti di blocco) e ti serve un lasciapassare/visto speciale che dura solo 12 ore (non puoi stare di pi� in citt�). E in ultimo mi hanno formattato tutte le schede di memoria mentre uscivo, al primo checkpoint dei militari iracheni/arabi. Gli altri son curdi/Peshmerga e fanno meno problemi. Ah devi fare anche un visto per entrare in Iraq ovviamente... � molto complicato! Fare le foto, come dico sempre, � la cosa pi� facile

� tutto quello che c'� prima e dopo lo scatto, il problema! Oltre alla pericolosit� del luogo in se
bimatic
Sep 8 2017, 03:25 PM
Innanzitutto BENTORNATO ( chissa' quanti, famiglia in primis, te lo stanno dicendo ).
Restiamo qui ad aspettare il frutto dei tuoi lavori : ) ( umani, innanzitutto )
giulysabry
Sep 9 2017, 04:44 PM
Bentornato Giulio....ora rilassati,e con calma facci vedere le foto pi� significative di questo inferno di posto.Un caro saluto.
Giuliano
maxbunny
Sep 9 2017, 04:58 PM
Ciao, ho visto le foto sul link FB che hai indicato, complimenti, sono molto belle
Franco62.
Sep 9 2017, 05:42 PM
Complimenti per il bellissimo reportage. Franco Iannello
_FeliX_
Sep 9 2017, 07:07 PM
Ecco perch� � parecchio che non ti si vedava qui sul forum. Bene, aspettiamo le foto, qui e soprattutto il reportage completo sul tuo sito... se lo metti solo su faccebuk vengo a Udine e ti distruggo la Q.
giuliomagnifico
Sep 9 2017, 07:43 PM
Paolo Rabini
Sep 10 2017, 10:45 PM
Sei un gran fuori di testa, lo sai vero?
Ma continua cos� e cerca di fare attenzione.
Complimenti
vvtyise@tin.it
Sep 11 2017, 04:14 AM
complimenti!
maxter
Sep 11 2017, 05:45 AM
Ciao Giulio, sei stato proprio determinato a voler andare l� con tutte le difficolt� ed i rischi altissimi che si potevano correre. Parlaci anche di questo aspetto, cosa spinge a rischiare la propria vita per andare in quei posti, cosa ti fa superare le paure, quelle di chi ti vuol bene, ecc ecc, insomma se ti volevano anche far cancellare le foto credo che te non fossi inviato da una agenzia per fare questo servizio e quindi sei andato proprio da solo, senza spalle coperte....insomma un bel coraggio, spinta interiore o quello che �....Come hai fatto a salvare tutte le foto, avevi schede "civetta" per le guardie? E ci sono cascati?
giuliomagnifico
Sep 19 2017, 11:34 PM
QUOTE(maxter @ Sep 11 2017, 06:45 AM)

Ciao Giulio, sei stato proprio determinato a voler andare l� con tutte le difficolt� ed i rischi altissimi che si potevano correre. Parlaci anche di questo aspetto, cosa spinge a rischiare la propria vita per andare in quei posti, cosa ti fa superare le paure, quelle di chi ti vuol bene, ecc ecc, insomma se ti volevano anche far cancellare le foto credo che te non fossi inviato da una agenzia per fare questo servizio e quindi sei andato proprio da solo, senza spalle coperte....insomma un bel coraggio, spinta interiore o quello che �....Come hai fatto a salvare tutte le foto, avevi schede "civetta" per le guardie? E ci sono cascati?
Si la voglia di fotografare e raccontare ti spinge sempre ad andare "oltre"

Per le schede ho recuperato le foto con il software SanDisk, le ho dovute formattare le schede, tutte a parte quelle della Leica che ho detto non si accendeva perch� era scarica e non se ne sono accorti. Non � che puoi usare delle schede vuote, ovviamente gli viene il dubbio e ti perquisiscono... l'importante � che non si tengano le schede

volevano farlo...
giuliomagnifico
Sep 19 2017, 11:45 PM
maxter
Sep 20 2017, 05:30 AM
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 20 2017, 12:34 AM)

Si la voglia di fotografare e raccontare ti spinge sempre ad andare "oltre"

Per le schede ho recuperato le foto con il software SanDisk, le ho dovute formattare le schede, tutte a parte quelle della Leica che ho detto non si accendeva perch� era scarica e non se ne sono accorti. Non � che puoi usare delle schede vuote, ovviamente gli viene il dubbio e ti perquisiscono... l'importante � che non si tengano le schede

volevano farlo...
Cavoli, le hai formattate e poi hai recuperato tutto? Ottima idea...penso chenfino a che nonnle hai recuperate sarai stato con un'ansia incredibile!

Ottimo lavoro...ma che devastazione..tutto distrutto....tutto devastato...
michelesala75
Sep 20 2017, 06:45 AM
Complimenti! Un gran lavoro documentale in zona di guerra con tanti scatti di pregio.
Lo scatto del bambino con il sacco sulle spalle e le rovine sullo sfondo e' semplicemente eccezionale: in un solo frame sono condensati il presente, il passato, e il futuro di quel martoriato paese.
saluti,
michele
willy3300
Sep 20 2017, 10:28 AM
che invidia!mi piacerebbe tantissimo visitare quei posti...non � che hai in programma lo yemen e ti serve un cuoco/portaborse?
_FeliX_
Sep 20 2017, 11:22 AM
Me le sono viste tutte, complimentissimi, mi piace che hai insisitito con i ritratti dei bambini (sei un Maestro a farli), perch� i loro volti e i loro sguardi raccontano pi� delle macerie e di ogni altra cosa, la tragedia che hanno vissuto e che ancora vivono.
Graziella.r
Sep 21 2017, 07:16 AM
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 20 2017, 12:22 PM)

Me le sono viste tutte, complimentissimi, mi piace che hai insisitito con i ritratti dei bambini (sei un Maestro a farli), perch� i loro volti e i loro sguardi raccontano pi� delle macerie e di ogni altra cosa, la tragedia che hanno vissuto e che ancora vivono.
Stavo proprio per dirtelo io, i ritratti dei bambini sono eccezionali, ottima la scelta del B/N, complimenti per l'intraprendenza ed il coraggio. Io non ci andrei mai, grazie per il tuo lavoro.
Graziella
victorzero
Sep 21 2017, 01:48 PM
Complimenti Giulio per il coraggio e per la determinazione a visitare e immortalare quei posti e quella gente dimenticata da Dio.
Un caro saluto.
Alessandro
giuliomagnifico
Nov 2 2017, 09:55 PM
Sono sempre qui

ho avuto poco tempo per scrivere nel forum perch� sviluppavo foto, sistemavo le pagine del reportage, pianificavo cose, bevevo con gli amici.... ecc..

Per� credo che in questa intervista (a Telefriuli) si riescano a sentire molti aneddoti nascosti del reportage

(e a vedere le foto di Mosul a colori che non ci sono altrove)
_FeliX_
Nov 2 2017, 10:00 PM
Non funziona!
giuliomagnifico
Nov 2 2017, 10:09 PM
Come non funziona?

prova ad andare direttamente al link YouTube ma deve funzionare, amici l'hanno gi� visto ->
https://youtu.be/Ko5P2MbglXE
_FeliX_
Nov 3 2017, 12:02 PM
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 2 2017, 10:09 PM)

Come non funziona?

prova ad andare direttamente al link YouTube ma deve funzionare, amici l'hanno gi� visto ->
https://youtu.be/Ko5P2MbglXEEcco, questo funge!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.