QUOTE(lexio @ Oct 25 2017, 10:59 AM)

Il TTL ha di bello che lo piazzi sulla fotocamera e te lo dimentichi, per cui tutto il procedimento che utilizzi per scattare una foto non ha senso.
Sinceramente, se una persona perde la sua spontaneità di espressione è perchè ti aveva già visto prima e non per il prelampo del TTL (diverso il lampo per eliminare gli occhi rossi)il prelampo è davvero velocissimo, parliamo di decimi di secondo per cui non è questo il motivo se perdono la spontaneità.
Se invece laasci inseriti i lampi per gli occhi rossi, allora si.
Se ti vengono foto sottoesposte, o sei troppo lontano dal soggetto, o l'ambiente è troppo grande e il flash non rimbalza (se usi il flash di rimbalzo) oppure hai gli ISO troppo bassi (probaile, non hai un obiettivo luminoso e accoppiato con ISO 800 forse la potenza del flash non basta. Io propenderei per questa ipotesi, anche perchè il tuo flash non è molto potente)
Sinceramente non so con che agenzia lavori ma non mi farei problemi ad allegare una foto... puoi piuttosto caricarla come allegato nella discussione anzichè caricarla in gallery, così non la vedono tutti.
Senza vedere foto, difficile dare consigli mirati.
Guarda... più chiaro di così si muore
Personalmente, con lo speedlight in TTL non ho mai avuto pensieri e problemi... io ho un SB900, non so come si comportino gli Yongnuo, ma credo che sostanzialmente funzionino allo stesso modo...
Intanto considera quale portata ha il tuo flash... se il soggetto è più lontano o l'ambiente è particolarmente buio, devi per forza alzare gli iso per avere diciamo così una ... "gittata" più lunga
In genere, quando devo far foto a eventi (miei personali, certo, mica roba di lavoro

), scelgo tempi di scatto e apertura diaframma, dopodichè lascio quasi sempre gli Iso in automatico con un valore massimo che scelgo al momento... il TTL fa tutto da solo... capita di dover aggiustare il tiro, ma basta fare un paio di scatti di prova ...
Per gli scatti in esterna vale lo stesso discorso alla fine...
Non so... forse ti crei troppi problemi... la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto tu non creda
Ciao
Rosanna