Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Nikoner82
Ciao ragazzi. Mi servirebbe qualche dritta sull'utilizzo dei flash TTL, in particolare nei reportage. Non ho esperienza in merito, visto che ho sempre utilizzato uno speedlite manuale (a parte qualche giorno di Yongnuo, poi andato), quindi non insultatemi troppo! biggrin.gif Ho preso un altro YN-568ex, ma mi rendo conto di non saperlo usare. Ho capito che non usa lo stesso criterio della macchina per esporre (matrix, spot, ecc.), ma credo consideri solo il punto di messa a fuoco. Eppure anche così ogni tanto tende a sottoesporre, quasi sicuramente per un errore mio (che non conosco). Per mettere a fuoco e ricomporre, sono costretto ad usare un secondo tasto (Blocco FV) per il pre-lampo di misurazione. Nonostante ciò, a volte sottoespone comunque.
Accetto opinioni, consigli e tutto il resto!
Sono molto deluso. Pensavo che mi avrebbe tolto qualche grana e lasciato più tempo per curare la composizione, invece è ancora tutto piuttosto macchinoso e il pre-lampo avverte i soggetti e toglie spontaneità alle foto (e a volte non funziona neanche).
enkova
'Metti una foto sottoesposta e vediamo se possiamo aiutarti
In ttl dovrebbe fare tutto in automatico
Io non conosco il tuo flash ma come per gli altri in ttl dipende molto se esponi in primo piano lo sfondo sarà più scuro se esponi sullo sfondo il primo piano bruciato (diciamo che è molto semplicistica come spiegazione ma sto pensando al tuo problema)
Io non sono un esperto e ho un paio di Nikon e comunque in ttl li uso poco di solito espongo il primo piano in manuale e poi mi regolo con i tempi per esporre lo sfondo sempre con le limitazioni e le accortezze del caso e delle varie situazioni
buzz
Se ci sono superfici riflettenti il TTL sballa.
Bisogna saperlo domare.
Antonio Canetti
QUOTE(Nikoner82 @ Oct 22 2017, 11:36 PM) *