Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
Ieri pomeriggio mio nipote che quest'anno frequenta la terza media,mi ha raccontato del compito a casa che doveva fare...

la materia � arte,ai miei tempi non c'era,forse era il disegno artistico hmmm.gif

beh,il compito era questo;

scattare tre foto panoramiche,stessa inquadratura,ma effettuate in orari differenti per potere vedere i cambiamenti di luce,...una volta scattate passarle al pc per la conversione in B/N e successiva stampa,...per poi ricolorarle con i pennarelli...

attendo commenti...

Saluti,Gigi
ribaldo_51
Beh... direi "non male" ce ne fossero tanti insegnanti che hanno voglia di inventarsi qualcosa di originale. (in effetti, vedo con i miei nipoti, qualcuno per fortuna c'�)
luigi67
QUOTE(ribaldo_51 @ Oct 24 2017, 08:44 PM) *
Beh... direi "non male" ce ne fossero tanti insegnanti che hanno voglia di inventarsi qualcosa di originale. (in effetti, vedo con i miei nipoti, qualcuno per fortuna c'�)

Si,la fantasia non gli manca,per� � proprio il tipo di compito che non mi convince,sono curioso come viene fuori una foto stampata in B/N e poi ricolorata con dei pennarelli...
ma anche il fatto di convertire la foto in B/N,considerando che andr� ricolorata non � cos� semplice,boh...forse sono io che non capisco,e per fortuna ho finito la scuola da tempo messicano.gif

Saluti,Gigi
Fabio Chiappara
QUOTE(luigi67 @ Oct 25 2017, 07:07 PM) *
Si,la fantasia non gli manca,per� � proprio il tipo di compito che non mi convince,sono curioso come viene fuori una foto stampata in B/N e poi ricolorata con dei pennarelli...
ma anche il fatto di convertire la foto in B/N,considerando che andr� ricolorata non � cos� semplice,boh...forse sono io che non capisco,e per fortuna ho finito la scuola da tempo messicano.gif
Saluti,Gigi

Anche io ho qualche perplessit�, se devo essere sincero. Secondo me gi� vedere i cambiamenti di luce � gi� un bell'esercizio. Ma poi, stampano su carta normale o fotografica??? Cmq continuo a non capirne il senso messicano.gif
ribaldo_51
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 25 2017, 08:32 PM) *
.......... stampano su carta normale o fotografica???..............

No..... messicano.gif stampano su tela e colorano a olio
Banci90
Penso che il tutto sia intento a comprendere gli studi di Monet riguardo la Cath�drale de Rosa.

Il recolor finale invece mi lascia perplesso xD
Curad
A me sembra una bella occasione di esercizio visivo. Ridipingere vorr� dire ricolorare dove i colori non ci sono pi� dato che la tempera ad olio � coprente, quindi vedere il variare dei colori a seconda degli orari non � male. I chiaroscuri ovviamente non saranno pi� quelli dallo scatto A a quello C, le ombre variano i toni variano i contrasti variano, 'azz, bell'esercizio
C.
_FeliX_
Un esercizio spettacolare, un super applauso al prof che ha tirato fuori una cosa del genere. Non bisogna guardare questa iniziativa "da fotografi", non ha senso la carta, la stampa, l'effetto della post etc. Didatticamente � un esercizio veramente stimolante, fantasioso e utile.
Francesco Martini
Un bel 10 e LODE al Professore che ha ideato questo bello e soprattutto creativo compito!!!!!!!!!

Francesco Martini
giampal
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 28 2017, 10:27 PM) *
Un bel 10 e LODE al Professore che ha ideato questo bello e soprattutto creativo compito!!!!!!!!!

Francesco Martini

Anche perch� "re-inventarsi" i colori (e ovviamente le variazioni di colore determinate dalle tre diverse situazioni di ripresa) sulla sola scorta di una memorizzazione visiva (altrimenti, se copiati dalla stampa a colori, non avrebbe senso) non � un esercizio da poco. Sotto il profilo fotografico significa "sapere" esattamente quale risultato aspettarsi ancora prima di scattare la foto..
Giampaolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.