QUOTE(Marco.Chierici @ Nov 2 2017, 11:35 PM)

Certamente Raffaele, mi sono espresso male, per superiore intendevo dire 500 o 600 mm puliti,La lente in oggetto so che è di qualità , il mio dubbio più che altro era riferito al fatto che non essendo una lente recente, potesse essere sorpassata e non utilizzabile per avifauna data la MAF gestita meccanicamente dal corpo macchina. Penso che settimana prossima vado a provarla e cercare di capire se non ci siano problemi di opacità o robe del genere. a tal proposito, esiste un metodo pratico per controllare lo stato della lente ?
Grazie
Certo che si. Controllare che la ghiera dei diaframmi sia precisa ad ogni chiusura/apertura del diaframma senza inceppi.
Verificando, dopo averlo montato sul corpo macchina che, i diaframmi variano ad ogni stop. Possibilmente scattare qualche foto di prova
Variando tempi e diaframma. Controllare che la messa a fuoco in manuale, sia fluida e senza intoppi.
Controllare che, i contatti lato innesto, siano integri, controllare che, sia presente il porta filtro posteriore, con montato il filtro originale
in dotazione. Controllare che, la lente anteriore non presenti graffi.
Posizionando la lente, verso una sorgente di luce (come la luce del sole) Dopo avere tolto eventuali tappi
Osservare che, le lenti all'interno non presentino segni di muffe, o granelli di polvere in maniera eccessiva.
I granelli di polvere, generalmente sono ininfluenti, ma possono far scendere il prezzo. Mentre la presenza di muffe
sono da evitare. Anche perché, essendo questo vetro datato, la possibilità che, venga smontato per una eventuale pulizia
può essere problematica. Ancor peggio... non presa in carico, dal centro riparazioni autorizzato.
Anche perché, nel caso si riscontrasse la necessità di sostituire una lente, l'operazione sarebbe al quanto impossibile, x mancanza di ricambi.
In linea di maxima, credo di averti fornito un buon numero di indicazioni. Ripeto, se hai la possibilità di provarlo sul tuo corpo macchina
di averlo in prestito x qualche giorno, dato che, non è un vetro nuovo, chi lo vende non dovrebbe avere nulla in contrario.
L'ottica fisicamente è un carro armato, però... dato l'età, una buona prova è consigliata.
Ciao!!