Californication
Nov 7 2017, 03:07 PM
Salve a tutti. Da poco tempo ho comprato ad un mercatino una revueflex sd-1 con un revuenon 50mm 1.9 in ottimo stato. Ora, nonostante le pellicole abbiano una buona sensibilità mi occorre spesso l'appoggio di un flash. Ho visto su internet diversi video dove vengono usati flash moderni ttl con macchine analogiche. La mia, che è dotata di slitta a contatto caldo ed esposimetro elettronico, può essere compatibile con qualche flash "moderno" trovabile in circolazione su negozi online ?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 03:57 PM
parlando di casa Nikon flash moderni, gli SB 600 in su, sono i-TTL che non va d'accordo nemmeno con le vecchie Nikon.
più precisamente la tua revueflex sd-1 non prevedeva neanche il "normale" TTL, perciò devi cercare un flash che supporti la funzione " A ". o " M " qustultima non consigliabile ( anche se per decine e decine di anni si è fotografato in M) in quanto più macchinoso di A.
con A è sufficiente impostare lo stesso diaframma sia sulla fotocamera che sul flash, poi l'esposizione la controlla una fotocellula sul flash.
sull'usato Nikon puoi vedere se trovi uno di questi SB24/25/28.
trai i nuovi devi cercare che supporti oltre ai vari TTL anche A.
negli usati puoi trovare anche solo quelli supportano solo M, ma qui le cose si complicano in quanto perché bisogna con calcoli alla mano per saper il giusto diaframma.
Antonio
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 04:37 PM
ho fatto una piccola ricerca, mi sembra che con i moderni la funzione A non la inseriscono più più ( praticamente M e ttl)
sulla Baia invece cercando con "flash automatico" trovi qualcosa.
Antonio
Californication
Nov 7 2017, 06:12 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2017, 04:37 PM)

ho fatto una piccola ricerca, mi sembra che con i moderni la funzione A non la inseriscono più più ( praticamente M e ttl)
sulla Baia invece cercando con "flash automatico" trovi qualcosa.
Antonio
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva e veloce. L'alternativa che fornisce amazon con la sua linea amzon basic ti sembra allettante ? Non vorrei spendere oltre un tot budget dato che le risorse sono minime. Se dunque prendessi il modello citato, dovrei soltanto regolare il diaframma per ottenere un esposizione corretta o dovrei invece ricorrere ai vecchi calcoli che coinvolgevano distanza dal soggetto, numero guida e diaframma ?
Grazie in anticipo
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 06:31 PM
il flash da te visto non è automatico, ma M, cioè devi applicare i "vecchi calcoli".
difatti la ricerca che avevo fatto su amazon non mi dava risultati per te,
mentre c'è qualcosa sulla baia
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.