Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
roberto,micheletto
Ciao a tutti,

Probabilmente, anzi, sicuramente questo è un argomento già trattato, però mi sembra con scarso successo....

La questione è la seguente: da ormai quasi un mesetto giro quà e la tra i vari forum, e devo dire che ho trovato parecchie informazioni utili, ma il problema è un'altro, la ridondanza di tali informazioni, spesso si perde tantissimo tempo a leggere commenti ed altro che poco aggiungono al tema trattato.

Non sarebbe possibile creare un forum solo di info tipo "Tutorial" o altro, visto che vi sono numerosi tutorial e suggerimenti che si perdono nella miriade di messagi e risposte.

Spero che sollevando nuovamente la questione qualcosa si muova...

Ciao

Roberto
salvomic
QUOTE(roberto,micheletto @ Aug 3 2006, 01:44 PM) *

...
Non sarebbe possibile creare un forum solo di info tipo "Tutorial" o altro, visto che vi sono numerosi tutorial e suggerimenti che si perdono nella miriade di messagi e risposte.

ciao Roberto.
Con la funzione "Cerca" trovi tutto quello che cerchi. Inoltre puoi trovare materiale ufficiale Nikon cliccando su "FAQ" in alto a destra.
Le discussioni migliori, poi, vengono poste in evidenza, e quelle utili e belle le trovi negli Experience di Nikon School.
Direi che di tutorial ce ne sono già smile.gif

ciao,
salvo
roberto,micheletto
Ciao Salvo,

In effetti hai ragione, la funzione "cerca" l'ho sfruttata abbondantemente, ma io intendevo qualcosa di più organico ed organizzato, che ne so un compendio di tutti i suggerimenti utili senza commenti da parte degli utenti.

Comunque immagino che sia un lavoro cinese da fare, personalmento ho copiato dei post che poi con Word ho rielaborato togliendo il superfluo e accorpando i testi sparsi su più post in modo da avere un documento facilmente consultabile e quindi più utile.

Ciao

Roberto

fenderu
QUOTE(roberto,micheletto @ Aug 3 2006, 03:49 PM) *

personalmento ho copiato dei post che poi con Word ho rielaborato togliendo il superfluo e accorpando i testi sparsi su più post in modo da avere un documento facilmente consultabile e quindi più utile.

roberto quasi quasi ti chiederti di farne un PDF e condividerlo con la community! laugh.gif

comunque per iniziare ti consiglio tutte le discussioni in evidenza della sezione Tecniche Fotografiche

Per esempio il 3ad, Forse non tutti sanno che, è una raccolta di piccoli consigli a 360 gradi;

Oppure ancora, Sulla Conversione B.n. Da Immagine Digitale, Experience e discussioni sul forum, è una raccolta organizzata dal buon Claudio dove si parla dei vari metodi per convertire una foto digitale in bianco e nero;

un saluto,
gianluca
roberto,micheletto
Ciao Gianluca,

Devo dire che il documento che ho attualmente preparato è un po' misero nei contenuti, ma quando avrà raggiunto un certo peso sarò ben felice smile.gif di condividelo con la comunity, tra l'altro il 3ad sul bianconero l'ho copiato ma non l'ho ancora affrontato....,

e poi mi sorge un dubbio saranno contenti gli autori dei suggerimenti di vedersi ripubblicati da un terzo e per di più sconosciuto?

Ciao

Roberto

fenderu
QUOTE(roberto,micheletto @ Aug 3 2006, 04:30 PM) *

e poi mi sorge un dubbio saranno contenti gli autori dei suggerimenti di vedersi ripubblicati da un terzo e per di più sconosciuto?
Roberto

roberto la mia era solo una battuta; smile.gif

tuttavia l'idea di raccogliere tutti i consigli e suggerimenti sparsi per il nostro forum in un unico digesto è sicuramente lodevole e potrebbe avere un seguito;

ma le mie sono chiacchere, per l'appunto, da bar; laugh.gif

ciao,
gianluca

salvomic
QUOTE(roberto,micheletto @ Aug 3 2006, 03:49 PM) *

...
Comunque immagino che sia un lavoro cinese da fare, personalmento ho copiato dei post che poi con Word ho rielaborato togliendo il superfluo e accorpando i testi sparsi su più post in modo da avere un documento facilmente consultabile e quindi più utile.

Eh, sì, è un lavoraccio.
Io, più o meno, faccio come te, e pian piano mi creo un archivio personale delle cose più interessanti, con il raccoglitore di Word™ o meglio, su Mac, con OmniOutliner™, in modo da avere il tutto come schedario da poter consultare facilmente e stampare.
Se riuscissi a metter ordine al tutto ed avere tempo per farne una versione "pubblica" stai sicuro che la vedresti sulle opportune sezioni del Forum. Ma non prometto nulla, hi smile.gif

ciao,
salvo
roberto,micheletto
QUOTE(salvomic @ Aug 3 2006, 05:53 PM) *

Se riuscissi a metter ordine al tutto ed avere tempo per farne una versione "pubblica" stai sicuro che la vedresti sulle opportune sezioni del Forum. Ma non prometto nulla, hi smile.gif

ciao,
salvo

Speriamo presto.

Ciao

Roberto
mrflanger
Personalmente trovo che l'idea di "creare un forum solo di info tipo Tutorial" sia troppo lontana dal concetto di forum-famiglia che qui è nato, cresciuto e si sviluppa giorno per giorno. Come in una famiglia vera, credo che ci siamo già abituati ad accogliere sempre gente nuova desiderosa di avere il massimo dalla propria nuova (o vecchia) Nikon. Così come ci son veterani che ad ogni richiesta puntualmente forniscono risposte valide e colme di esperienza, tutta quell'esperienza che nessun tutorial sarebbe in grado di dare.
Sia chiaro, l'idea in se non è male, ma un qualcosa che sicuramente potrebbe affiancarsi a quello che per me rimane il vero punto di forza di questo sito, un forum fatto di persone, appassionati ed esperti. smile.gif
roberto,micheletto
QUOTE(MrFlanger @ Aug 4 2006, 11:01 AM) *

Sia chiaro, l'idea in se non è male, ma un qualcosa che sicuramente potrebbe affiancarsi a quello che per me rimane il vero punto di forza di questo sito, un forum fatto di persone, appassionati ed esperti. smile.gif

Dear MrFlanger,

Sono daccordo, i consigli "Vivi" non possono essere sostituiti da uno o mille tutorial, anche perchè un qualsiasi tutorial non potrà mai essere esaustivo sotto tutti gli aspetti, ma può essere una base di partenza, poi l'appetito viene mangiando.....

Ciao

Roberto
fenderu
visto che ci sono sottolineo anche due grandi perle del sito Nital:

La raccolta di Experience;

e il Best of Forum

enjoy! laugh.gif
salvomic
QUOTE(MrFlanger @ Aug 4 2006, 11:01 AM) *

...
Sia chiaro, l'idea in se non è male, ma un qualcosa che sicuramente potrebbe affiancarsi a quello che per me rimane il vero punto di forza di questo sito, un forum fatto di persone, appassionati ed esperti.

Questo è il punto (e il senso della domanda di Roberto): non sostituire, ma affiancare al forum "famiglia", o meglio - e in senso positivo - "osteria", una serie di tutorial.
Tra gli altri, ovviamente, si può partire da quelli segnalati da Gianluca:
QUOTE(fenderu @ Aug 4 2006, 11:48 AM) *
visto che ci sono sottolineo anche due grandi perle del sito Nital:
La raccolta di Experience;
e il Best of Forum

Ma nulla vieta di aggiungere altro, e in altre forme. Anzi, sono benvenuti tutti i contributi!

ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.