Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lamacchinafotografica
Salve, un'amica mia vende un Nissin Di866 MARK II ma non mi sa dire se � compatibile con le macchine fotografiche nikon anche perch� non ha pi� il manuale, come posso capirlo solo tramite foto del flash?
grazie
buzz
intendi provandolo?
Lo metti nella slitta, deve trasmettere lo zoom, e deve segnare i dati della fotocamera
lamacchinafotografica
purtroppo non ho la possibilit� di provarlo ho solo queste foto.
sulla scatola c'� scritto che � compatibile sia con nikon che con canon che con sony
ma mi sembra strano anche perch� sul web vedo in vendita le versione per ogni singola casa.
grazie
Luciov
Dalla piedinatura, visti i quattro contatti disposti a quadrato, sembra proprio che la slitta sia per il sistema Canon.
Cesare44
QUOTE(lamacchinafotografica @ Dec 29 2017, 09:16 AM) *
purtroppo non ho la possibilit� di provarlo ho solo queste foto.
sulla scatola c'� scritto che � compatibile sia con nikon che con canon che con sony
ma mi sembra strano anche perch� sul web vedo in vendita le versione per ogni singola casa.
grazie

anche secondo me, dalla piedinatura, � dedicato Canon, di sicuro non � Nikon e nemmeno Sony. Questa ultima ha un passo slitta non standard, per cui, o usi un adattatore, oppure ha il passo Sony. Quello che mi pare strano la mancanza di indicazioni sulla confezione.

ciao
Antonio Canetti
In attesa di riparare l'SB900ho acquistato un neewer e risulta compatibile sia con. Nikon che Canon per cui se sulla scatola risulta la compatibilit� con diversi marchi � da crederci.

Antonio
Antonio Canetti
effettivamente rivedendo la piedinatura fa supporre che sia for Canon, mi sembra strano che sulla scatola non venga specificato bene per quale marchio sia destinato, perci� � da controllare bene gli altri lati della scatola per quale marchio � destinato.

comunque se ti interessa il manuale lo puoi trovare qua:

http://www.nissindigital.com/files/it_di86...109_rev_1.1.pdf

Antonio
lamacchinafotografica
grazie a tutti per le risposte
penso anche io che sia canon
esiste un adattatore per renderlo compatibile al 100% nikon
Alessandro Castagnini
Non parlando di SB andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
una volta c'erano gli SCA: flash unico e poi uno zoccolo SCA per ogni fotocamera, ma poi dal digitale in poi ognuno ha il proprio incopatibile sia col vecchio TTL e tra fotocamere diverse. perci� il problema oltre essere di zoccolo ma anche di software del flash stesso.

Antonio
Cesare44
QUOTE(lamacchinafotografica @ Dec 29 2017, 02:07 PM) *
grazie a tutti per le risposte
penso anche io che sia canon
esiste un adattatore per renderlo compatibile al 100% nikon

non credo sia possibile, il piedino centrale � quello che da l'impulso al flash e lo fa scattare, la disposizione degli altri � diversa tra brand e se non � per Nikon puoi usarlo solo in manuale.

ciao
Max.art
Io cell'ho e quello non � l'attacco Nikon.
Infatto i contatti per Nikon sono solo 4 con diversa disposizione posizione diversa e poi basta vedere la slitta della propria reflex per verifica.
Memez
Sicuramente non � Nikon perch� ho controllato sul mio e i contatti sono disposti in modo diverso.
lamacchinafotografica
capisco,
grazie a tutti per le risposte.
Umbi54
Ma la tua amica su che macchina lo usava?
Umberto
Tony_@
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 29 2017, 11:42 AM) *
In attesa di riparare l'SB900ho acquistato un neewer e risulta compatibile sia con. Nikon che Canon per cui se sulla scatola risulta la compatibilit� con diversi marchi � da crederci.

Antonio

Sei sicuro che non sia solo manuale o tuttalpi� manuale e automatico ma non iTTL? In tal caso ha bisogno solo del contatto alla slitta e a quello centrale uguale per tutti. Gli altri contatti sono assenti.

Tony.

Buon 2018 a TUTTI !!!
Antonio Canetti
sinceramente non so darti una risposta precisa, settando il flash appare la voce E-TTL tipica della concorrenza, lo zoccolo � certamente Nikon e non ho la possibilit� di controllare su una fotocamera Canon.

Anotnio
Tony_@
Antonio, per pura e semplice curiosit� ... riusciresti a farmi un paio di fotine a quel flash off camera dello zoccolo visto da sotto di piatto e con un po' di angolazione per rendere visibili i contatti sporgenti? Vorrei capire meglio ... smile.gif

Tony.
Antonio Canetti
ecco la piedinatura della mia ruota di scorta! smile.gif
Clicca per vedere gli allegati

Antonio
Tony_@
� una slitta con contatti inconfutabilmente dedicati Nikon e non possono andare bene per Canon.
Probabilmente quel flash lo fanno sia con zoccolo Nikon che con zoccoli diversi per altri brand e tu avrai sicuramente chiesto (ovviamente) quello per Nikon.
Lo stesso flash (non conosco il modello esatto che hai scelto) � compatibile con vari brand, ma una volta scelto per quale di essi ti serve puoi usarlo solo su quel brand e non su altri, salvo che non abbiano la stessa piedinatura (ammesso che ne esistano).

Saluti e Auguri per questo 2018,
Tony.
Antonio Canetti
concordo pienamente, software compatibili, ma non l'hardware! un po' come i software dei televisori a secondo del segnale che ricevono ( PAL o Secam) indirizzano sul decoder opportuno.

contraccambio gli auguri per un sereno 2018!

Antonio
buzz
No, i due modelli sono diversi sia nella piedinatura (ovvio) ma anche nel software di dialogo, dal momento che i comandi sono completamente personali e quindi diversi tra i due brand.
Quando si comprano dei compatibili occorre sempre specificare per quale marca si richiedono.
l'unico contatto in comune � quello di trigger.
Tony_@
Esatto rolleyes.gif , non potrebbe essere altrimenti! Purtroppo neppure un adattatore contatti pu� far qualcosa, almeno che io sappia.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.