Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikosimone
Parliamo di H&M, marchio della moda (per quanto cheap), 20 milliardi di fatturato, 116mila dipendenti, presente in tutto il mondo.

Come diavolo � possibile questa cosa?????

http://images2.corriereobjects.it/methode_...0x0-593x443.jpg

Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Errore madornale!!!
L�art director Sar� stato licenziato?
fullerenium2
QUOTE(nikosimone @ Jan 9 2018, 03:26 PM) *
Parliamo di H&M, marchio della moda (per quanto cheap), 20 milliardi di fatturato, 116mila dipendenti, presente in tutto il mondo.

Failure is not fatal....
ribaldo_51
per i due terzi del mondo (forse di pi�) che non sa l'inglese pu� anche andare........... messicano.gif
vz77
QUOTE(nikosimone @ Jan 9 2018, 03:26 PM) *

mi sfugge qualcosa...ti riferisci all�orrenda postpro sul bimbo bianco?
nikosimone
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 9 2018, 06:49 PM) *
Errore madornale!!!
L�art director Sar� stato licenziato?

ma quante altre persone hanno visto e non hanno detto niente?
costumista, sarta, fotografo, assistenti, stampatore, vari livelli di marketing...

ma come diavolo si fa?!?!?!?!

QUOTE(vz77 @ Jan 9 2018, 07:27 PM) *
mi sfugge qualcosa...ti riferisci all�orrenda postpro sul bimbo bianco?

mi riferisco al fatto che magari era meglio scambiare modelli e felpe, non � proprio simpatico mettere la felpa:

"la scimmia pi� fig@ della giungla" addosso ad un bimbo di colore, no?

QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 9 2018, 07:27 PM) *
per i due terzi del mondo (forse di pi�) che non sa l'inglese pu� anche andare........... messicano.gif

con google translator ormai l'inglese lo sanno pure i contadini guatemaltechi.
maxter
In effetti non mi sembra una gran genialata....qualcuno potrebbe dire che sbagliati siamo noi che evidentemente siamo "malpensanti", per� in questo caso non so se fosse possibile pensare diversamente.
buzz
Siamo ad un livello di "politically correct" da esasperazione.
Guai oggi a fare un film con il classico gay che prende in giro se stesso, (ernest thoole) o con uno che fa finta di essere zoppo (tipo er monnezza) o il film non parlarmi, non ti sento. Per non parlare degli sketch di tognazzi e vianello!
mah, mi fermo qui, ma il mondo non � per niente migliorato, anzi...

Ma poi proprio per essere di par condicio, se avessero messo la maglietta "offensiva" al bambino bianco, sarebbe stata una offesa meno grave?
rolubich
QUOTE(nikosimone @ Jan 9 2018, 07:32 PM) *
costumista, sarta, fotografo, assistenti, stampatore, vari livelli di marketing...

Evidentemente avevano tutti superato la fase in cui bisogna stare attenti ad ogni remota possibilit� di interpretazione a sfondo razzista.

Di sicuro nessun bambino avrebbe pensato male, ed anch'io non riuscivo a capire cosa c'era che non andava.
Sar� ingenuo o troppo avanti?
vz77
ma come diavolo si fa?!?!?!?!
mi riferisco al fatto che magari era meglio scambiare modelli e felpe, non � proprio simpatico mettere la felpa:

"la scimmia pi� fig@ della giungla" addosso ad un bimbo di colore, no?

l�avevo letta la felpa ma non l�ho vista con il tuo occhio...mi sembrava simpatica, una presa in giro alle forme di razzismo? nemmeno...qualcosa di pi� �leggero�. ad ogni modo forse ragiono cos� perch� la postpro fatta sul ragazzino �bianco� lo fa somigliare per colorito e trucco cos� tanto a michael jackson che il vero �nero� sembrava lui eheh. insomma trovo pi� orrenda la post pro (o il tipo di luci usato palesemente costruito con luce caricaturale tipo studio glamour) pi� che il contenuto in s� della foto (che forse sarebbe sembrata paradossalmente con felpe invertite avrebbe fatto il gioco di chi invece ci vede del razzismo - paradossalmente intendo)..

capisco comunque la tua reazione/chiave di lettura. ma da quel punto di vista sta foto non mi dice nulla...scadente insomma. roba da h&m
ribaldo_51
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2018, 08:09 PM) *
..............
Di sicuro nessun bambino avrebbe pensato male,......

Pollice.gif

tra l'altro la foto la trovo proprio mal fatta!

appunto, ma due terzi del mondo probabilmente hmmm.gif non ha accesso a google traslator
derma

Non capisco perch� "dare" della scimmia a qualcuno sia da considerarsi offensivo?... mi sembra un atteggiamento razzista nei confronti della scimmia.
Alessandro Castagnini
QUOTE(rolubich @ Jan 9 2018, 08:09 PM) *
Evidentemente avevano tutti superato la fase in cui bisogna stare attenti ad ogni remota possibilit� di interpretazione a sfondo razzista.

Di sicuro nessun bambino avrebbe pensato male, ed anch'io non riuscivo a capire cosa c'era che non andava.
Sar� ingenuo o troppo avanti?

QUOTE(vz77 @ Jan 9 2018, 08:54 PM) *
l�avevo letta la felpa ma non l�ho vista con il tuo occhio...mi sembrava simpatica, una presa in giro alle forme di razzismo?
...cut...

Purtroppo il mondo � quello che � e considerando come stanno le cose, decisamente � stato un errore madornale, oppure, per antitesi, una genialata pazzesca: che se ne parli bene o male, l�importante � che se ne parli!

Il politically correct, come scrive il collega, � il tormentone della societ� attuale, e se anche fosse stata fatta in altro modo, ci sarebbe stato qualcuno che si sarebbe lamentato comunque: non si pu� accontentare tutti.

Comunque, indipendentemente da questo, a mio modestissimo parere � stata una scelta di cattivo gusto, tutto l� e non sono n� razzista (non lavorerei dove lavoro se lo fossi) n� prevenuto, n� altro, purtroppo � un dato di fatto che la societ� � razzista: basta vedere i commenti che ogni giorno infestano FB, ad esempio.

Brutta realt�, ma � cos�... si spera che all�aumentare dell�integrazione, questo sentimento sparisca, ma dubito che avverr� a breve, soprattutto perch� certi padri insegnano queste differenze ai propri figli.

Ciao,
Alessandro.
maurocrespi
In effetti, la cosa ha sollevato "un polverone" (forse voluto...?) e H&M si � scusata:
scuse
nikosimone
in qualsiasi campo di calcio, se la �tifoseria� vuole offendere, distrarre, innervosire un calciatore di colore comincia a fare il verso della scimmia.
se non ricordo male in Spagna lanciarono delle banane a Dani Alves che stava battendo un calcio d�angolo (lui ne prese una e fece uno spuntino)

suvvia, non nascondiamoci dietro un dito, che la �scimmia� venga usata per offendere in modo razzista le persone di colore � storia vecchia, negli USA saranno quasi un paio di centinaia d�anni che lo fanno.

una azienda di B2C, soprattutto di abbigliamento cheap, vive di marketing ed un errore simile � inaccettabile, se invece l�avessero fatto di proposito sarebbe una mossa spregiudicata e maggiormente deprecabile.

comunque dubito che possa essere fatta di proposito visto che si trattava di un catalogo, c�era Toscani che queste cose le faceva di proposito ma con una certa ratio ed associata a messaggi molto precisi che non potevano essere fraintesi.
apprezzati o deprecati ma non fraintesi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.