QUOTE(fullerenium2 @ Feb 16 2018, 06:13 PM)

Ho seguito un po' il 14 Art ed il 24-70 Art. Da quello che ho letto in altri forum e dai fari test non sono all'altezza degli agli art. Idem per il 12-24 f/4.
Tamron col 24-70 G2 e col 15-30 sembra andar meglio. Pare anche il 70-200 G2 sia ben riuscito. Vediamo cosa tira fuori Sigma col nuovo 70-200 forse Sport.
Quindi non andrei a colpo sicuro sul Sigma 14-24, meglio atttendere qualche test serio.
Ho seguito anche io i Sigma Art, senza perderci il sonno, ma hanno fatto un bel fracasso quando sono usciti ed ho visto che solo 24-70 non ha brillato come gli altri. Non ho visto malcontento per il 14 o il 12-24, anzi. Tamron, che ha migliorato il già ottimo 24-70 G1 aggiornandolo col G2 e con il 15-30 ha sicuramente risposto bene in termini qualitativi. Anche sul lato 70-200, Tamron ha tirato fuori un buon prodotto con il G2 (e aveva già un G1 che viaggiava alla grande!), anche se personalmente non sopporto tutto quel focus breathing su uno zoom di quel range. Comunque concordo sul fatto che sia meglio attendere qualcosa di tangibile prima di effettuare un acquisto di questo genere, perchè comunque si parla di lenti che costano ben più di mezzo stipendio!!
Poi credo che il ripiego sul 15-30 invece che sul 14-24 sia per via dei costi e non perché il 15-30 è migliore. C'è da dire che la focale del Tamron è più fruibile ed il VC può essere un plus per pose relativamente lunghe senza ricorrere necessariamente al cavalletto da portarsi dietro.
Io, invece, non ne faccio una questione economica e non considero affatto il Tamron un ripiego. Ho il 16-35 Nikon da 4 anni e sono abituato a quel range di focale, oltre che al VR (che mi permette di recuperare tranquillamente lo stop in più che avrei con una focale f/2.8), ma proprio perchè il Tamron è più versatile, stabilizzato ed ha uno stop in più del 16-35, me lo fa preferire al 14-24 Nikon; Qualitativamente, da quanto ho visto in giro, sono per lo meno sullo stesso piano, quindi non vedo perchè scegliere il Nikon (che a me piace molto, sia chiaro). Poi, se domani mamma Nikon fa uscire un 14-24 nuovo, con VR, fluorite, resistenza al flare, correzione del coma e distorsione ultracontenuta, è ovvio che sceglierei quello e sarebbe la lente per la vita, come mi è successo per il 70-200 FL!!
Adriano